Keystone logo

1 Assistenza sanitaria Programmi in Mammografia 2024

Filtri

Filtri

  • Assistenza sanitaria
  • Discipline sanitarie collaterali
  • Imaging Medico
Campi di studio
  • Assistenza sanitaria (1)
  • Torna alla categoria principale
Posizioni
Trova più posizioni
Tipo di laurea
Durata
Ritmo di studio
Lingua
Lingua
Formato di studio

Assistenza sanitaria Programmi in Mammografia

Che cos'è una mammografia?
La mammografia (detta anche mammografia) è un esame a raggi X del seno utilizzato per individuare e diagnosticare le malattie del seno. Sono utilizzati anche in medicina per lo screening del cancro al seno, la diagnosi o il monitoraggio dei suoi cambiamenti.

Quali sono i lavori che si possono fare in Mammografia?
I mammografi sono professionisti sanitari specializzati nell'uso dei raggi X per produrre immagini del seno. Lavorano in ospedali, cliniche o studi privati con altri professionisti, come i radiologi. Alcuni mammografi tengono anche corsi presso scuole e università.

Come si diventa mammografa?
Per diventare mammografo è necessario completare un programma di formazione accreditato. I programmi di mammografia durano in genere da due a quattro anni e comprendono corsi di anatomia, fisiologia, imaging medico e sicurezza dalle radiazioni. Dopo aver completato un programma di formazione, a seconda del Paese, si può essere idonei a sostenere un esame di certificazione mammografica. Una volta superato l'esame e ottenuta la certificazione, è possibile candidarsi per un posto di lavoro come mammografo.

Cosa studierò durante il corso di laurea in Mammografia?
Gli studenti impareranno a conoscere la fisica dei raggi X, l'anatomia e la fisiologia del seno e a utilizzare le apparecchiature mammografiche. Studieranno anche la diagnosi e la rilevazione del cancro al seno e i metodi per ridurre l'esposizione alle radiazioni.