Keystone logo
University of Wroclaw

University of Wroclaw

University of Wroclaw

introduzione

L' Università di Breslavia ha una ricca storia di oltre tre secoli. Fondata da Leopoldo I Asburgo, l'università si è evoluta da una modesta scuola gestita dai gesuiti in una delle più grandi istituzioni accademiche in Polonia. All'inizio del XIX secolo, l'università aveva cinque facoltà: filosofia, teologia cattolica, teologia evangelica, diritto e medicina. Successivamente è stato ampliato da numerose sezioni, laboratori e un museo naturale, che esiste fino ad oggi.

Dopo la seconda guerra mondiale un gruppo di professori polacchi, precedentemente di Lvov, iniziò attività di insegnamento e ricerca presso l'Università di Breslavia. Inizialmente, hanno creato le facoltà di legge e amministrazione, arte, scienze naturali, agricoltura, veterinaria, medicina, matematica, fisica e chimica. Alcune di queste Facoltà furono presto trasformate in altre università.

Dall'inizio del XX secolo, l'Università di Wrocław ha prodotto 11 vincitori del premio Nobel, come Theodor Mommsen, Philipp Lenard, Eduard Buchner, Paul Ehrlich, Fritz Haber, Friedrich Bergius, Erwin Schrödinger, Otto Stern e Max Born.

Oggi, la prima e più importante attenzione dell'Università di Breslavia è la ricerca scientifica. I nostri studiosi hanno numerosi legami con i loro colleghi ricercatori di altri istituti di istruzione superiore in Polonia e in tutto il mondo. Il successo dei nostri ricercatori è stato recentemente riconosciuto dalle autorità polacche, che hanno aumentato in modo significativo i finanziamenti per le attrezzature e la ricerca della nostra università dell'80% rispetto agli anni precedenti.

Come nella maggior parte dei paesi, in Polonia il sistema nazionale di valutazione della qualità fa parte di una strategia nazionale per migliorare la qualità dell'istruzione. Ogni quattro anni il Ministero della pubblica istruzione valuta le facoltà di tutte le università polacche. L'anno scorso 9 su 10 delle nostre Facoltà erano qualificate nella categoria più alta e una era la seconda più alta.

L'Incubatore accademico di imprenditorialità è una nuova unità dell'Università di Breslavia progettata per aiutare gli studenti ad avviare la propria attività fornendo consulenza imprenditoriale gratuita, organizzando conferenze, seminari, sovvenzionando investimenti selezionati e offrendo spazi per uffici. L'Incubatore accademico dell'imprenditorialità collabora con il Parco tecnologico di Wrocław, un centro tecnologico con laboratori, uffici, centro congressi e moderne apparecchiature multimediali. L'obiettivo del Parco tecnologico è creare le condizioni per l'utilizzo del potenziale scientifico e industriale di Breslavia e della regione e stimolare l'industria delle tecnologie avanzate. L'Università di Breslavia è orgogliosa di essere uno dei suoi azionisti.

Statistiche

Oggi l'Università di Breslavia è la più grande università della regione e insegna a oltre 26.000 studenti e a circa 1300 dottorandi in 10 Facoltà. Ogni anno si laureano 9000 studenti.

    Posizioni

    • Wrocław

      University Of Wroclaw Pl. Uniwersytecki 1

      Domande