MSc Terapie cellulari e geniche
DURATA
2 Semesters
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
08 Sep 2024
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Oct 2024
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 4.000 *
FORMATO DI STUDIO
Insegnamento a distanza, Nel campus
* Esenzioni e borse di studio disponibili
Introduzione
Argomento innovativo e all'avanguardia
Le terapie cellulari e geniche (CGT) sono all'avanguardia dei moderni progressi in campo sanitario e si prevede che trasformeranno il panorama dei farmaci biologici, fornendo una speranza ai bisogni medici insoddisfatti. Le terapie cellulari e geniche vengono costantemente aggiunte ai portafogli prodotti delle grandi aziende farmaceutiche e biotecnologiche, mentre le autorità di regolamentazione prevedono di autorizzare da 10 a 20 prodotti cellulari e genici all'anno entro il 2025.
Prospettive di applicazioni industriali
In un settore in cui il numero di sviluppatori di terapie cellulari e geniche è cresciuto del 90% dal 2012 e le esigenze occupazionali dei professionisti della salute sono in crescita esponenziale, le prospettive di ottenere un percorso di carriera in aziende leader del settore sono molto alte.
Missione del Master in Terapie cellulari e geniche
La missione del programma post-laurea "Terapie cellulari e geniche" è fornire un'eccellente formazione e specializzazione post-laurea agli scienziati. L'obiettivo è quello di metterli in grado di adottare e rispondere alle nuove sfide presentate dai progressi tecnologici nella scienza medica. Ciò comporta un'attenzione particolare alla medicina personalizzata e all'integrazione della tecnologia dell'automazione nelle terapie cellulari e geniche, che sono in rapida espansione in tutto il mondo.
Legislazione
Si tratta di un programma bi-istituzionale di studi post-laurea della Scuola di Medicina dell'Università di Patrasso e del Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università dell'Attica occidentale.
Politica della qualità
Siamo entusiasti di condividere con voi un'importante pietra miliare nel processo di accreditamento del nostro programma. Nell'ambito del nostro costante impegno a mantenere i più alti standard di qualità ed eccellenza, abbiamo presentato il dossier di certificazione all'Unità di Garanzia della Qualità (MODIP) dell'Università di Patrasso. La QAU ha prontamente trasmesso il dossier all'Autorità ellenica per l'istruzione superiore per la valutazione.
Galleria
Studenti ideali
Target Audience
Gli studenti con una laurea triennale in scienze della vita o titolo equivalente sono interessati a un ruolo nel campo C e GT in contesti accademici, clinici, industriali e normativi.
Ammissioni
Curriculum
Questo programma copre tutti gli aspetti della terapia cellulare e genica con lo scopo di formare scienziati laureati con varie competenze nei campi della produzione, distribuzione, valutazione clinica e implementazione clinica dei CGT e studiare sia il substrato biologico dei CGT che il quadro normativo per la loro produzione e la loro applicazione. Il corso comprende anche una formazione in biologia cellulare di base, tecniche di laboratorio e statistica.
Il Master comprende 8 corsi teorici e 5 corsi pratici di base, tutti condotti in inglese. Per conseguire la Laurea Specialistica gli studenti sono tenuti a frequentare tutti i corsi, seminari ed esercitazioni di simulazione e superare con successo i compiti/esami finali. Il numero totale di crediti (ECTS) è 60, equamente distribuiti tra il primo e il secondo semestre. I corsi teorici si terranno ogni mercoledì e giovedì dalle 17:00 alle 21:00. I corsi laboratoriali si svolgeranno il sabato dalle 10:00 alle 18:00.
1st Semester
- Introduzione a C>GMP (9 CFU)
- Aspetti biologici del C> / Biologia cellulare di base (8 ECTS)
- C> Regolamento (8 CFU)
- Biostatistica e analisi dei dati medici (5 ECTS)
2nd Semester
- Dallo sviluppo al GMP (ciclo di vita del prodotto, approvazione) (9 ECTS)
- CQ per metodi analitici CGT/attrezzature (9 ECTS)
- Aspetti preclinici e clinici del CTG (6 ECTS)
- Gestione scientifica/laboratorio (6 CFU)
Assessment Methods
- Exams
- Progetti di corsi pratici, compresi progetti di gruppo
Esito del programma
Goal
Il “Master in Terapie cellulari e geniche” si propone di fornire un’istruzione post-laurea di alto livello nel campo dei prodotti medicinali terapeutici avanzati (ATMP) e in particolare delle terapie cellulari e geniche (CGT).
Course Objectives
Lo scopo principale del Master è formare scienziati laureati con varie competenze nei campi della produzione, distribuzione, valutazione clinica e implementazione clinica dei CGT e studiare sia il substrato biologico dei CGT sia il quadro normativo per la loro produzione e la loro applicazione.
Gli obiettivi principali sono:
- La promozione della conoscenza e lo sviluppo scientifico della ricerca nel campo delle CGT
- La formazione di alto livello di scienziati sanitari e bio-correlati con direzione medica nei prodotti CGT nei campi della ricerca clinica, della ricerca traslazionale e della loro applicazione per il trattamento di malattie incurabili
- La formazione interdisciplinare di alto livello di giovani scienziati per potenziare le loro competenze verso l'occupabilità come dirigenti nel settore privato o pubblico nei settori della biotecnologia e della salute
- La preparazione dei laureati agli studi di dottorato.
Tassa di iscrizione al programma
Programma di studio
Teaching Methods
- Lectures
- Online Lectures
- Labs
- Workshops
- Seminars
- Materiali di lettura online
Cronoprogramma
- Adatto ai lavoratori (corsi serali/weekend)
- Corsi online prevalentemente sincroni (80%)
- Laboratori nel fine settimana
- Potrebbero essere utilizzati corsi online asincroni