
MSc in
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Biomediche: Biomedical Imaging University of Turku

introduzione
Imaging biomedico: più di quanto tu possa immaginare!
Il corso di laurea magistrale in Scienze biomediche - La specializzazione in imaging biomedico forma professionisti con un'approfondita comprensione teorica e abilità pratiche in diversi metodi e tecnologie di imaging.
Gli studi in Imaging biomedico forniscono solide conoscenze su biologia cellulare, anatomia e fisiologia, nanomedicina o biofisica, a seconda dell'area di specializzazione. Studierai in un ambiente altamente internazionale e acquisirai eccellenti competenze teoriche e pratiche in una vasta gamma di tecniche e applicazioni di imaging, nonché nell'analisi delle immagini.
Inoltre, i corsi riguardano la microscopia ottica, le tecniche avanzate di fluorescenza, le tecniche di imaging a super risoluzione, la PET, la microscopia elettronica e la microscopia a forza atomica. Vengono sottolineate la comprensione dell'uso della multimedialità in un contesto scientifico e le eccellenti capacità di scrittura accademica. Il curriculum interdisciplinare offre un ampio spettro di conoscenze all'avanguardia nell'imaging biomedico relative a molte aree diverse della biologia cellulare e della biomedicina.
I laureati hanno la possibilità di continuare i loro studi come dottorandi per intraprendere una carriera come scienziato, nell'industria o nell'amministrazione della scienza, e in una struttura centrale di imaging o in un laboratorio di ricerca ospedaliero.
Eccellenza ed esperienza accademica
La forte competenza nell'imaging delle università di Turku è un ottimo ambiente per lo studio dell'imaging biomedico. Imaging è una delle roccaforti delle due università di Turku, Åbo Akademi University e University of Turku . Entrambe le università mantengono anche il Turku BioImaging, che è un ombrello scientifico e infrastrutturale interdisciplinare di ampia base che unisce le competenze di bioimaging a Turku e altrove in Finlandia. Turku è particolarmente nota per il suo Centro PET e lo sviluppo della microscopia a super risoluzione.
Il vincitore del Premio Nobel per la Chimica 2014 Stefan Hell ha fatto le sue scoperte originali sulla microscopia STED al University of Turku . Turku è anche leader della rete di infrastrutture Euro-BioImaging che fornisce servizi di imaging ai ricercatori europei.
Turku ha un campus unico e compatto, dove operano due università e un ospedale universitario per creare un ambiente di studio e ricerca interdisciplinare e innovativo.
Le strutture di ricerca includono un'ampia gamma di tecnologie di imaging all'avanguardia che vanno dall'imaging molecolare e cellulare a livello atomico all'imaging di animali interi, all'imaging clinico (ad es. PET) e all'analisi delle immagini.
Gli studi in BioImaging sono altamente orientati alla ricerca e i corsi sono personalizzati per formare futuri esperti di imaging in varie aree delle scienze della vita.
- ANIMALE DOMESTICO
- TCDM
- Nobel
Il percorso di specializzazione in Imaging biomedico è molto interdisciplinare con un'atmosfera unica in cui interagiscono e cooperano persone provenienti da diversi paesi e contesti educativi. Gli studenti sono motivati a partecipare a corsi, workshop e progetti di stage anche altrove in Finlandia, in Europa e in tutto il mondo. Il programma ha accordi di scambio Erasmus+ con l'Università di Pecs in Ungheria, L'Institut Supérieur de BioSciences a Parigi, Francia e Université de Rouen Normandie a Rouen, Francia.
Tesi di laurea magistrale e argomenti
La tesi di laurea magistrale in imaging biomedico si compone di due parti: un progetto di laboratorio sperimentale, il piano di tesi e la presentazione del seminario e la tesi scritta.
Lo scopo della tesi è dimostrare che lo studente padroneggia il proprio campo scientifico, comprende la metodologia di ricerca e la letteratura pertinente ed è in grado di pensare scientificamente e presentare i dati ottenuti alla comunità scientifica.
Solitamente, la tesi di Master è condotta in un gruppo di ricerca come sottoprogetto autonomo tra i progetti di ricerca del gruppo. Il lavoro di ricerca sperimentale sarà condotto sotto la guida di un supervisore.
Esempi di argomenti di tesi:
- Esercizio e attivazione del tessuto adiposo bruno nell'uomo (EXEBAT).
- Microscopia a deplezione di emissione stimolata di strutture polimerizzate per sub-diffrazione.
- Ottimizzazione di protocolli di immunofluorescenza per la rilevazione di biomarcatori nei tessuti tumorali.
- Esplorare la fattibilità di un nuovo tracciante PET per la valutazione delle placche aterosclerotiche nei topi.
- Morfologia della membrana mitocondriale interna.
- Accuratezza e precisione della mappatura T2 avanzata nella risonanza magnetica cardiaca.
- Prevalenza del mismatch perfusione-diffusione nei pazienti con ictus acuto.
Scienze biomediche presso le università di Turku
Turku ha una lunga tradizione di ricerca nel campo della biomedicina. Soprattutto i campi della scoperta di farmaci, della diagnostica e dell'imaging biologico e medico rappresentano le competenze di alto livello del University of Turku .
Il percorso di specializzazione in Imaging biomedico fa parte del corso di laurea magistrale in Scienze biomediche, che è una collaborazione di due università, la University of Turku e la Åbo Akademi University. La stretta collaborazione di quattro programmi biomedici forma una combinazione educativa unica di scienze biomediche in Finlandia e nel mondo.
Il programma in Scienze biomediche è gestito insieme dalle Facoltà di Medicina e Scienze e Ingegneria presso il University of Turku .
La formazione offerta si basa sui veri punti di forza della ricerca delle unità partecipanti:
- Istituto di Biomedicina al University of Turku
- Dipartimento di Biochimica del University of Turku
- Dipartimento di Chimica del University of Turku
- Dipartimento di Bioscienze presso l'Università Åbo Akademi
Altri indirizzi di specializzazione del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Biomediche sono
- Scoperta e sviluppo di farmaci
- Biotecnologie Molecolari e Diagnostica
- Chimica Farmaceutica e Radiofarmaceutica .
Gli studi delle materie principali in ciascuno di essi sono specifici per il percorso, ma possono essere offerti come studi selezionabili per tutti i percorsi di studio. Ogni studente crea un piano di studio personale che aiuta a selezionare i corsi che meglio si adattano agli interessi personali e al background.
Volete ricevere nella vostra e-mail promemoria di scadenze, inviti a eventi e suggerimenti una volta al mese?
Iscrivetevi alla Newsletter "Futuro con l'UTU", a cura dei Servizi di Ammissione del University of Turku.
Ammissioni
Curriculum
Struttura del programma
- Studi di materie principali, 40 ECTS
- Tesi di Master, 40 ECTS
(Piano e Seminario, 20 ECTS e Tesi scritta, 20 ECTS) - Studi elettivi, 40 ECTS
(aree tematiche e studi linguistici)
Esito del programma
Descrizione delle competenze
Dopo aver completato gli studi, sarete in grado di:
- Possedere solide conoscenze di base in biologia cellulare, anatomia e fisiologia o biofisica, a seconda degli interessi e dell'area di specializzazione.
- possedere eccellenti competenze teoriche e pratiche in un'ampia gamma di tecniche e applicazioni di imaging e nell'analisi delle immagini.
- Ottenere una laurea in un ambiente di apprendimento altamente internazionale, dove gli studenti di tutto il mondo hanno la possibilità di interagire e collaborare tra loro.
- Comprendere l'uso del multimediale in contesti scientifici e vederlo come un potente strumento di divulgazione scientifica.
- Padroneggiare la scrittura scientifica in inglese.
- avere un'eccellente predisposizione per gli studi post-laurea.
Galleria
Opportunità di carriera
Opzioni di lavoro
Il curriculum interdisciplinare fornisce un'ampia conoscenza dell'imaging biomedico in relazione a molte aree della biomedicina e delle scienze della vita.
Il percorso di specializzazione in Imaging biomedico mira a formare i futuri esperti di imaging e analisi delle immagini per soddisfare le crescenti esigenze nei campi della ricerca medica e di base, nonché l'elevata richiesta di personale per le strutture di base di imaging.
Il programma offre eccellenti possibilità di carriera nel settore delle scienze della vita. Ad esempio, è possibile:
- Proseguire come studenti post-laurea per intraprendere una carriera scientifica.
- Lavorare nel core facility management.
- Lavorare nell'amministrazione scientifica a livello nazionale o internazionale.
- Lavorare nei laboratori di ricerca degli ospedali.
- Lavoro nell'industria e nella ricerca industriale.
- Lavoro nella rete di imaging o nella gestione di progetti.
Carriera nella ricerca
Il Master of Science fornisce l'idoneità per gli studi scientifici post-laurea.
I laureati del programma di scienze biomediche possono candidarsi per una posizione nella University of Turku Graduate School, UTUGS. La Graduate School è composta da 16 programmi di dottorato che coprono tutte le discipline e i dottorandi dell'Università.
Insieme ai programmi di dottorato, la Graduate School offre una formazione dottorale sistematica e di alta qualità. L'UTUGS mira a formare esperti altamente qualificati con le competenze necessarie sia per la carriera professionale nella ricerca che per altre posizioni di competenza.
Per i laureati sono disponibili diversi programmi di dottorato presso il University of Turku:
- Ricerca sui farmaci
- Scienze della vita molecolari
- Medicina molecolare
- Ricerca clinica