
Laurea in Medicina in
Master in Medicina e Chirurgia University of Turin

Borse di studio
introduzione
CANDIDATI a UniTo per l'a.a. 2020-2021 su href = "https://apply.unito.it
Fare clic qui per informazioni sulla procedura di candidatura e sulle scadenze.
-------------------------------------------------- --------------------
La vita universitaria in Medicina e Chirurgia si svolge in un ambiente simile a un campus con una forte integrazione di supporto, istruzione e ricerca. Un'ampia rete di strutture (che comprende strutture universitarie, ospedali, pronto soccorso, distretti ASL, medici generici e, in misura minore, pediatri) fa del lavoro di impiegato una parte molto importante e istruttiva del curriculum. Quasi un sesto dei CFU dedicati agli impiegati è da conseguire attraverso attività professionali sul territorio; è previsto un tirocinio interprofessionale per gli studenti del primo anno.
La vicinanza di strutture educative e ospedaliere semplifica i contatti tra studenti e personale docente, l'attuazione di corsi integrati e lo sviluppo precoce di un rapporto medico-paziente attraverso tirocini interprofessionali durante il primo anno. In questo tirocinio, gli studenti infermieristici del terzo anno faranno da tutor agli studenti di medicina promuovendo lo sviluppo della collaborazione interprofessionale e del lavoro di squadra. Alcuni degli ECTS clinici sono anticipati ai primi anni, mentre alcuni degli ECTS pre-clinici sono posticipati agli anni III-IV-V. La "Dorsale Clinica" è un insieme di lezioni pensate per discutere casi clinici con i coordinatori del corso; ogni anno dalla II alla V prevede una "Clinica Dorsale", che sarà focalizzata sugli argomenti dei corsi svolti durante l'anno specifico. La presenza e l'accessibilità di diversi gruppi di ricerca qualificati consentono un'elevata integrazione tra didattica e ricerca. I servizi per gli studenti, che includono il Programma Erasmus +, il Programma Erasmus Placement e il Job Placement, ampliano le occasioni di confronto, acquisizione di nuove competenze e metodi e di primo contatto diretto con il mercato del lavoro.
University of Turin","author_url":"","source":""}" alt="132091_ScreenShot2020-03-01at9.44.14PM.png" />

L'approvazione di queste innovazioni è confermata dal rapporto ALMALAUREA 2014: l'80,2% dei nostri studenti si iscriverebbe nuovamente a questo stesso corso di laurea magistrale, confermando il trend degli ultimi otto anni che mostra il nostro MD al primo-secondo posto nella graduatoria nazionale delle preferenze dei laureati.
Lo scopo specifico del Master in Medicina e Chirurgia University of Turin è quello di formare i medici per svolgere le loro attività in contesti nazionali ed internazionali.
L'internazionalizzazione avviene attraverso contatti con professori di università straniere, che hanno diverse esperienze professionali e approcci didattici, e mediante l'integrazione di nuove competenze mediche, che sono richieste ai medici nel nostro mondo globalizzato.
Il corso di laurea offre una visione multidisciplinare e integrata dei problemi comuni di salute e malattia, nonché un'istruzione orientata alla prevenzione delle malattie e alla promozione della salute. Il curriculum si concentra sull'essere umano nel suo insieme e sulla comunicazione in diversi contesti culturali e sociali.
Nell'arco dei sei anni, il corso è organizzato come segue:
- Scienze di base, con introduzione alla medicina e partecipazione anticipata a uno dei programmi di tirocinio clinico
- Conoscenza morfo-funzionale del corpo umano, interazioni uomo-ambiente e metodologie cliniche e semiotiche
- Conoscenze teoriche e pratiche relative ai grandi sistemi di medicina interna
- Approcci diagnostici e terapeutici, scienze psichiatriche, neurologiche e relative agli organi di senso
- Medicina materno-infantile e riproduttiva, medicina interna e oncologia, laboratorio diagnostico e radiologia
- Medicina generale e di emergenza e chirurgia, sanità pubblica, medicina legale ed etica professionale
I primi anni di formazione sono caratterizzati da numerosi corsi che integrano discipline di base e cliniche e sono supportati da didattica situazionale e tutoriale, strumenti avanzati di simulazione e una vasta rete di programmi di stage certificati, per garantire un contatto precoce con diverse tipologie di casi studio, patologie e pazienti.
Negli anni successivi, al fine di offrire una vasta gamma di programmi di stage professionalizzanti, il corso di studi si appoggia a diversi ospedali universitari, strutture sanitarie e di ricerca, reti di emergenza, medici generici e pediatri, organizzazioni mediche e umanitarie impegnate nell'istruzione e assistenza sanitaria in Italia e all'estero.
Convenzioni con ONG internazionali e italiane e organizzazioni no profit offrono agli studenti la possibilità di svolgere programmi di stage nel campo dell'assistenza clinica e sociale in tutti i continenti.
Dal secondo anno di corso, parallelamente al piano degli studi, gli studenti meritevoli interessati alla ricerca scientifica possono accedere al programma MD-PhD, che prevede ulteriori attività di formazione alla ricerca e numerosi vantaggi economici, tra cui una borsa di studio. (Vedi http://www.medicina-mdphd.unito.it.)
Gli studenti che non accedono al corso di dottorato di ricerca ma dimostrano interesse per la ricerca scientifica o clinica riceveranno tutoraggio dedicato per l'accesso successivo al corso di dottorato, anche dopo il secondo anno.
L'apprendimento delle metodologie di laboratorio scientifiche di base e dell'esposizione ai modelli operativi di comunità e team, precedono un periodo di stage finalizzato alla preparazione di una tesi in maniera interdisciplinare e internazionale. Tutto è orientato allo sviluppo e al consolidamento delle capacità cliniche e di ricerca e contribuisce al raggiungimento di uno skillset atteso al completamento della formazione.
La conoscenza dell'inglese medico e scientifico, e possibilmente di altre lingue della Comunità Europea, così come l'opportunità di lavorare all'estero, ha lo scopo di facilitare l'inserimento in ambienti di ricerca e cooperazione internazionale, nonché programmi di residenza fuori dall'Italia.
Al completamento del percorso formativo, i risultati attesi sono quelli di un medico laureato preparato in ogni aspetto fondamentale della scienza medica, in grado di avviare una formazione specialistica in qualsiasi ramo della medicina e della chirurgia, di esercitare la medicina in diversi sistemi sanitari, di conoscere i nuovi scenari determinati dalla globalizzazione e gestire i processi permanenti di apprendimento e sviluppo professionale.
University of Turin","author_url":"","source":""}" alt="132090_ScreenShot2020-03-01at9.44.25PM.png" />

Programma della fondazione
L'ammissione al primo ciclo universitario italiano è di solito soggetta ad almeno 12 anni di frequenza scolastica.
Possono aderire al Foundation Program gli studenti universitari che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria superiore dopo un periodo inferiore a 12 anni: un corso online della durata di un anno che eroga 60 crediti consistenti principalmente in lingua e cultura italiana e altre materie di interesse. Gli studenti internazionali possono frequentare l'intero programma online nel proprio paese, ad eccezione della prova finale che si svolgerà presso l' University of Turin .
Il Foundation Program è aperto anche per un importo massimo di 30 crediti in lingua e cultura italiana agli studenti il cui anno scolastico termina sei mesi prima dell'anno scolastico italiano e non sono tenuti a conseguire ulteriori crediti universitari.
Informazioni su https://foundationprogrammeme.unito.it/
Conoscenza e comprensione: sommario
Al termine del percorso formativo, il laureato in Medicina e Chirurgia ha acquisito:
- Conoscenza approfondita delle basi cellulari, molecolari e genetiche di patologie e terapie;
- Comprensione e capacità di interpretare le anomalie morfologiche e funzionali che si riscontrano in diverse patologie;
- La capacità di cogliere i meccanismi biologici di base della difesa; la relazione tra microrganismi e ospite nelle infezioni umane e relativi meccanismi di difesa;
- Conoscenza del ciclo di vita umano e degli effetti di crescita, sviluppo e invecchiamento sull'individuo, la famiglia e la comunità di riferimento;
- Interpretazione dell'epidemiologia, dell'economia sanitaria e delle basi della gestione sanitaria, soprattutto alla luce della globalizzazione;
- Uno studio approfondito sullo stato della salute internazionale e sulle tendenze globali di morbilità e mortalità delle principali malattie croniche dal punto di vista sociale, considerando l'impatto della migrazione, del commercio. fattori ambientali sulla salute e il ruolo delle organizzazioni sanitarie internazionali.
Il laureato in Medicina e Chirurgia:
- Identifica i principali fattori di rischio per la salute e la malattia e l'interazione tra gli esseri umani e il loro ambiente fisico, sociale e culturale
- Esegue correttamente le appropriate strategie diagnostiche e terapeutiche, al fine di salvaguardare la vita, e sa applicare i principi della medicina basata sull'evidenza
- Gestisce i pazienti in modo efficace, efficiente ed etico, promuovendo la salute e prevenendo le malattie
- Riconosce la necessità di una responsabilità collettiva negli interventi di promozione della salute, che richiedono una stretta collaborazione con la popolazione, nonché la necessità di un approccio multidisciplinare, inclusi gli operatori sanitari e la collaborazione intersettoriale e internazionale
- Utilizza correttamente i dati di sorveglianza locali e la demografia e l'epidemiologia regionali e nazionali nelle decisioni sulla salute
- Realizza, già all'inizio di un'attività professionale, importanti interventi biochimici, farmacologici, chirurgici, psicologici, sociali e ogni altra attività richiesta, nelle malattie acute e croniche, riabilitative e terapie di tipo terminale
- Sviluppa e applica idee originali, nel contesto della ricerca biomedica e traslazionale
Sulla scuola
Domande
Corsi simili
Laurea in Medicina e Chirurgia
- Bologna, Italia
Chirurgia generale ChM (apprendimento online)
Oftalmologia clinica ChM (apprendimento online)