
Master in
Master in optometria (clinica) University of Latvia

introduzione
- Facoltà di Fisica e Matematica.
- Riconoscimenti: Laurea Magistrale in Optometria Clinica, abilitazione “Optometrista”.
- Importo dei crediti: 80 crediti o 120 ECTS.
- Accreditamento: il corso di studio è accreditato (da rivedere nel 2022).
- Durata degli studi: a tempo pieno (2 anni) o part-time* (2,5 anni).
*Studi part-time disponibili solo per cittadini UE/SEE.
Panoramica del programma
Il programma offre studi multidisciplinari basati sulla scienza visiva e sulla cura della vista primaria contemporanea. La qualifica professionale dei laureati soddisfa lo standard professionale Optometrista ed è equivalente a quella ricevuta nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Norvegia.
Gli studenti del programma acquisiscono sia competenze professionali in cure oculistiche primarie (optometria) sia conoscenze accademiche in scienze della vista, che consentono loro di iscriversi al programma di dottorato.
Il programma è composto da materie professionali (cliniche) e scientifiche (sperimentali) relative alla valutazione, ricerca e comprensione del sistema visivo umano. Il programma comprende: tirocinio pratico (33%), medicina e fisiologia della vista (35%) e corsi di scienze naturali e psicologia.
Vivere in Lettonia
La Lettonia è uno stato membro dell'Unione Europea e dell'area Schengen. La sua capitale, Riga, è la metropoli della regione baltica. Riga è elencata tra le migliori città studentesche del mondo . È una città sicura. La vita in Lettonia non è costosa rispetto ai paesi dell'Europa occidentale. La Lettonia offre un'istruzione a prezzi accessibili. Puoi trovare maggiori informazioni nel manuale pratico per studenti internazionali.
Ammissioni
Curriculum
Il corso di studio (80 crediti) prevede insegnamenti obbligatori (parte A), opzionali (parte B) e pratici. La formazione pratica (tirocinio) rappresenta 26 punti di credito. La parte A (66 crediti) comprende i corsi di specializzazione : medicina generale in optometria, malattie dell'occhio e farmacoterapia, correzione del contatto, modelli di percezione visiva, oltre a esame di stato e tesi di laurea magistrale. La parte B (14 crediti) contiene corsi clinici e sperimentali di optometria . L'esame di stato vale due crediti e consiste in un test di conoscenza teorica in optometria e in un esame pratico nella valutazione della funzione visiva del paziente e nella correzione della vista.
Maggiori informazioni e piano di studio QUI .
Borse di studio e finanziamenti
- 500 euro al mese - i cittadini di questi paesi possono richiedere una borsa di studio statale lettone.
- I titolari di permesso di soggiorno per studenti temporanei possono lavorare 20 ore settimanali.