
MSc in
Master in Medicina Traslazionale University of Helsinki

introduzione
In che modo la medicina personalizzata può rivoluzionare la salute umana?
La medicina traslazionale mira a facilitare nuove terapie e procedure mediche implementando i risultati della ricerca nella cura del paziente e applicando i dati clinici nella ricerca. Ciò richiede la comprensione sia della scienza che della medicina.
Nel Master in Translational Medicine (TRANSMED) questo è promosso in tutto il curriculum, che si basa su approcci educativi interattivi e incentrati sullo studente. Gli studenti hanno anche ampie opportunità di interazioni dirette con ricercatori e clinici per adottare e praticare abilità di comunicazione interdisciplinare.
Studiando
Nel Master in Translational Medicine (TRANSMED), impari a facilitare nuove terapie e procedure mediche implementando i risultati della ricerca nella cura del paziente e applicando i dati clinici nella ricerca . Ciò richiede la comprensione sia della scienza che della medicina. Interagisci anche direttamente con ricercatori e medici per adottare e praticare abilità di comunicazione interdisciplinare.
Il curriculum TRANSMED è uno sforzo congiunto di un campus medico di fama internazionale dell'Academic Medical Center Helsinki (AMCH). Le parti interagenti sono la Facoltà di Medicina, University of Helsinki , l'Helsinki University Central Hospital (HUCH) e l'Helsinki Institute of Life Science (HiLIFE), compreso l'Institute for Molecular Medicine Finland (FIMM) e il Neuroscience Center (NC) .
Ammissioni
Curriculum
Struttura, contenuti e corsi
Gli studi del Programma di Master in Medicina Traslazionale (TRANSMED) si basano su tre temi centrali: la medicina, le capacità di ricerca e la comunicazione interprofessionale. La portata del Master in Medicina Traslazionale è di 120 crediti (ECTS).
- Gli studi comuni (35 ECTS) comprendono la vita lavorativa corsi rilevanti per l'orientamento alla carriera, la scrittura accademica e la lettura critica, competenze di ricerca come l'etica della ricerca e la bioinformatica, e materie biomediche come l'anatomia e la fisiologia, la farmacologia, la medicina di laboratorio, la genetica medica e l'epidemiologia.
- Studi specifici (60-80 ECTS) sono studi avanzati che comprendono corsi sulle malattie umane, metodi di ricerca avanzati, visite cliniche presso l'ospedale universitario di Helsinki, stesura di una proposta di ricerca e una tesi di Master. Il percorso di studi viene scelto durante il primo anno di studio in base agli interessi dello studente.
I percorsi di studio sono Cancro, Medicina rigenerativa, Disturbi metabolici, Neuroscienze e psicobiologia e Medicina traslazionale interdisciplinare. - Gli studi opzionali possono includere, ad esempio, i seguenti argomenti corsi di metodologia, stage in un'azienda o in un gruppo di ricerca, corsi di altri programmi, studi linguistici, mansioni amministrative o corsi completati durante uno scambio di studenti.
Tesi di master
La tesi di Master (30 ECTS) consiste in un lavoro sperimentale e scritto. Si tratta sempre di un lavoro individuale e condotto in un gruppo di ricerca sotto supervisione. Con la tesi di laurea magistrale si dimostra che:
- la capacità di condurre un lavoro di ricerca indipendente e di reperire informazioni pertinenti
- la capacità di utilizzare metodi di ricerca aggiornati e di eseguire esperimenti
- le vostre capacità di ragionamento scientifico e di valutazione critica dei risultati delle vostre ricerche
- la capacità di scrivere in modo scientifico e di presentare i dati in modo efficace
- la vostra conoscenza e la vostra capacità di valutare criticamente la letteratura di ricerca esistente
L'argomento della tesi deve essere correlato al percorso di studi selezionato. Il gruppo di ricerca per lo svolgimento del lavoro di tesi può essere concordato tra lo studente e il capogruppo - gli argomenti non sono decisi o preselezionati dal programma TRANSMED.
I supervisori e i gruppi di ricerca in cui sono state completate le tesi TRANSMED includono, ad esempio, i seguenti.
- Kari Alitalo - Biologia traslazionale del cancro
- Petri Hyytiä - Neurobiologia della dipendenza
- Riitta Korpela - Gruppo di fisiologia della nutrizione medica
- Satu Mustjoki - Unità di ricerca ematologica di Helsinki
- Päivi Ojala - Biologia delle cellule tumorali
- Timo Otonkoski - Pluripotenza e modellazione delle malattie
- Tiina Paunio - Sonno e salute
- Tuula Salo - Cancro orale
- Anu Wartiovaara - Medicina mitocondriale
Vita e benefici per gli studenti
La vita studentesca e soprattutto la cultura organizzativa degli studenti è eccezionalmente ricca e diversificata in Finlandia. Anche al University of Helsinki, la comunità studentesca è molto attiva. Più di 250 organizzazioni studentesche operano all'interno dell'Unione degli Studenti del University of Helsinki (HYY), dalle organizzazioni di facoltà e di materie alle organizzazioni politiche e sociali, dai cori e le orchestre ai club sportivi e di gioco. Le loro attività comprendono celebrazioni di anniversari, cene accademiche, eventi culturali, incontri ed escursioni.
Come studenti di e membri dell'Unione degli Studenti (HYY), avete diritto a molti vantaggi e servizi. Ad esempio, alloggi per studenti a prezzi accessibili, servizi sanitari di base, strutture sportive e pasti a prezzi accessibili agli studenti. Potrete inoltre usufruire di numerosi sconti, ad esempio sulle tariffe dei trasporti pubblici in tutto il Paese.
Galleria
Esito del programma
Perché la medicina traslazionale?
L'obiettivo di TRANSMED è fornire una solida base per una carriera accademica o non accademica nel settore sanitario.
Al termine del corso di studi, gli studenti sono in grado di:
- discutere i concetti chiave delle scienze mediche e le esigenze della pratica clinica dal punto di vista di un ricercatore
- descrivere e applicare metodologie di ricerca traslazionale aggiornate
- esercitarsi nel ragionamento scientifico e analizzare criticamente la letteratura scientifica
- elaborare un progetto di ricerca che segua gli aspetti normativi ed etici della ricerca biomedica e clinica e applichi le metodologie attuali e gli approcci traslazionali, e discutere oralmente il piano di ricerca utilizzando terminologie sia scientifiche che mediche
Studenti ideali
Chi deve candidarsi
TRANSMED attrae e accetta studenti da tutto il mondo. Anche il background formativo dei candidati accettati copre un'ampia gamma di discipline: apprezziamo e accogliamo con favore la diversità nella classe.
Cerchiamo candidati con obiettivi di carriera nel mondo accademico o in aziende del settore sanitario. Se avete una buona capacità di gestione del tempo e una mente curiosa e indagatrice, se vi piace il lavoro di gruppo e la diversità, se non vi spaventa lo studio intensivo, la lettura e la scrittura e se avete l'abitudine di rispettare le scadenze, potreste essere proprio quello che stiamo cercando!
Opportunità di carriera
Carriera
Le scienze della salute e la medicina traslazionale sono campi di crescente importanza con l'invecchiamento della popolazione e il costante aumento dei costi delle nuove terapie. Pertanto, la domanda di specialisti ben formati nel campo della medicina traslazionale è destinata ad aumentare, offrendo eccellenti prospettive di carriera a livello globale. Il reclutamento in queste imprese avviene sia a livello di laurea (MSc) che di post-laurea (PhD).
Circa il 40% dei nostri laureati è stato assunto direttamente nel settore privato in Finlandia o all'estero. Più della metà dei laureati prosegue gli studi di dottorato.
Il seguente periodo di applicazione è compreso tra l'1.12.2021 e il 5.1.2022.