L'Università di Bordeaux, erede di una storia di quasi sei secoli, è un'università multidisciplinare con profonde radici regionali che si estendono a livello europeo e internazionale. Oggi si sforza di raccogliere la sfida delle transizioni ambientali e sociali e di migliorare il benessere dell'intera comunità.
Missioni e valori
Per sua stessa natura, l'università è aperta al mondo e luogo di apprendimento, innovazione e trasmissione della conoscenza.
Collegando ricerca e istruzione, l'Università di Bordeaux prepara i cittadini di domani e li aiuta ad avere successo nella vita personale e professionale. Grazie alle opportunità di apprendimento permanente che offre, l'università arricchisce continuamente le competenze dei dipendenti e trasforma le aziende e le comunità.
Riconosciuta per la sua capacità di innovazione e insignita del marchio "Iniziativa di eccellenza", l'Università di Bordeaux contribuisce regolarmente a importanti progressi scientifici con i suoi partner accademici e socioeconomici in Francia e all'estero. Ne assicura la trasmissione e ne facilita il trasferimento alla società, in linea con il suo impegno per le transizioni ambientali e sociali.
L'università ha partecipato alla costruzione dello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore (EHEA) e dello Spazio della Ricerca (ERA), sviluppando allo stesso tempo azioni di cooperazione internazionale.
L'Università di Bordeaux è sempre rimasta fedele ai valori intellettuali e culturali, all'apertura mentale e alla libertà di pensiero ereditati dalle grandi figure del Rinascimento e dell'Illuminismo.
Un'università multidisciplinare
L'ampia gamma di settori disponibili all'Università di Bordeaux è una garanzia di interdisciplinarità.
Le componenti educative dell'università coprono praticamente tutti i campi della conoscenza. Sono raggruppati in 4 collegi:
- Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Management
- Scienze della salute
- Scienze umane
- Scienze e tecnologia
Questa interdisciplinarietà è illustrata anche dalle sue 8 scuole di dottorato, raggruppate anche in una Graduate Research School, e dai suoi 11 dipartimenti di ricerca, che riuniscono 90 laboratori, istituti e piattaforme tecniche in quasi 50 campi.
Infine, l'Università di Bordeaux ospita 3 istituti che si occupano di campi di studio più specifici:
- Università di Bordeaux Istituto di Tecnologia (IUT)
- Istituto di Scienze della Vite e del Vino (ISVV)
- Istituto di istruzione (INSPE)
Figure chiave
- 52.000 studenti
- 6.100 membri dello staff tra cui quasi 3.260 docenti-ricercatori e ricercatori
- 90 strutture di ricerca di cui 65 in co-supervisione con enti di ricerca
- 50 campi di ricerca e formazione
- 27.000 pubblicazioni scientifiche dal 2015 al 2020, di cui il 18% nel top 10% delle pubblicazioni più citate al mondo
- 130 progetti di ricerca europei congiunti nell'ambito di Horizon Europe e di altri programmi
- 3a università francese a livello nazionale
- Budget da 570 milioni di euro al 2022
- 18 sedi universitarie in Nouvelle-Aquitaine
- 187 ettari di campus di cui 140 ettari di spazi verdi
Scopri il campus
Ovunque studiate, nell'area metropolitana di Bordeaux o in una delle località della Nouvelle-Aquitaine, tutti i campus vi accolgono nelle migliori condizioni possibili, ma non solo! Ci sono ottime strutture sportive, attività artistiche e culturali, patrimonio storico e l'oceano è a meno di un'ora di macchina.
Benvenuti in una regione che promuove uno stile di vita equilibrato.