Master universitario in Determinanti genetici, nutrizionali e ambientali della crescita e dello sviluppo NUTRENVIGEN Fattori G + D
Universidade Santiago de Compostela
Informazione chiave
Posizione del campus
Santiago de Compostela, Spagna
Le lingue
Spagnolo, Galiziano
Formato di studio
Insegnamento a distanza
Durata
1 anno
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 1.089
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Oct 2024
introduzione
Questo master fornisce una formazione avanzata, con un orientamento multidisciplinare, per la specializzazione accademica, professionale e di ricerca di laureati interessati a vari campi della ricerca pediatrica. È un master interuniversitario con le università di Cantabria, Granada, Rovira i Virgili e Saragozza.
Il Master congiunto interuniversitario NUTRENVIGEN-G+D Factors è un unico titolo ufficiale organizzato congiuntamente da 4 Università o "Joint Programme", di grande interesse scientifico e accademico.
Il carattere internazionale di questo Master ha portato all'accordo stabilito con l'Early Nutrition Academy (ENA), attraverso il quale, tra le altre attività, tutti gli studenti del Master NUTRENVIGEN-G+D Factors sono invitati a partecipare ai Corsi di Perfezionamento che annualmente vengono presso una delle università partecipanti al consorzio.
Curriculum
Il programma è strutturato in 5 materie tematiche e 2 moduli, di cui lo studente deve sostenere un totale di 60 ECTS:
- Obbligatorio: 15
- Elettivi: 21
- Stage esterni: 9
- Progetto finale del Master: 15
L'apprendimento delle competenze sarà raggiunto attraverso un'organizzazione logica delle informazioni necessarie; Questo si sviluppa con due processi, uno concettuale, “Pensiero multidisciplinare”, che permette di offrire il quadro, e un altro strumentale, “Informazione e documentazione”, che dà autonomia allo studente. Questo metodo combina l'esperienza con l'apprendimento concettuale, l'osservazione sistematica, la sperimentazione e l'innovazione che consentono di adattare teorie e pratiche professionali alle esigenze della popolazione del 21° secolo.
L'approccio da un punto di vista multidisciplinare alla creazione e allo sviluppo del Modello Sanitario in Spagna consentirà di ottenere soluzioni concrete tenendo conto di tutti i fattori che influenzano lo sviluppo delle malattie fin dai primi anni di vita; La concettualizzazione e la metodologia utilizzate nel Master NUTRENVIGEN-G+D Factors contribuiranno a incoraggiare la creazione di nuovi programmi sanitari più personalizzati, che potranno essere facilmente utilizzati dai professionisti, così come altri destinati ai consumatori, e favoriranno la formulazione di raccomandazioni e strategie politiche per una vita più sana nell’arco della vita.
La formazione virtuale prevede una modalità del processo di insegnamento-apprendimento in cui la relazione tra insegnante e studente avviene in un ambiente di apprendimento virtuale attraverso una piattaforma di teleformazione. Ciò implica che queste nuove procedure tecnologiche saranno prese in considerazione nei processi non faccia a faccia.
Le università partecipanti al Master in “Condizioni genetiche, nutrizionali e ambientali di crescita e sviluppo” che viene presentato, dispongono di risorse materiali e umane sufficienti per garantire l'attuazione della didattica online, che facilita l'apprendimento autonomo degli studenti; In questo senso, l'esistenza nelle università partecipanti dell'ambiente virtuale comune per la didattica, e coordinato dall'UGR, garantisce il corretto svolgimento del Master.
All’inizio del corso sarà convocato un “Virtual Meeting” obbligatorio con i nuovi studenti dove verranno informati sulla gestione della piattaforma didattica, docenti responsabili, valutazione globale, corsi straordinari, mobilità, ecc. Questa prima esperienza è molto importante per avvicinare lo studente alla piattaforma didattica virtuale ed evitare problemi successivi.
A sua volta, ciascuna delle Materie Tematiche di ciascun Modulo Didattico avrà una Guida Didattica (come risorsa elettronica – sito web del Master), in cui gli studenti avranno informazioni su: ECTS, riassunto, competenze, obiettivi, contenuti, metodologia, attività di apprendimento, tempo di valutazione e studio, date di presentazione del lavoro, personale docente e calendario delle sessioni in presenza.
Tutte queste informazioni saranno supportate dal lavoro di tutoraggio virtuale dei docenti e di supporto attraverso diversi canali di comunicazione, sia in presenza che a distanza attraverso strumenti di e-learning.
Tutto il materiale didattico sarà a disposizione degli studenti e dei docenti coordinatori di ciascuna materia tematica durante tutto il corso sulla piattaforma didattica del Master UGR.
L'uso delle TIC sarà molto ampio in questo programma, così che sebbene allo studente vengano offerti e consigliati corsi, seminari, conferenze, corsi internazionali in presenza, su base volontaria, tutti i contenuti di questi eventi scientifici saranno anche esposti virtualmente sul sito del Master, insieme al resto del materiale didattico.
- Ogni studente organizzerà un piano di lavoro per sessioni virtuali (forum) e studio e apprendimento personali. Le ore di dedizione personale dello studente varieranno tra le 20 e le 30 ore settimanali per materia.
- La programmazione “on-line” del Master è continua durante tutto il corso, pertanto più corsi possono coincidere contemporaneamente. Tuttavia il calendario, che sarà disponibile dall'inizio dell'anno accademico, consente allo studente di organizzare i propri tempi di studio per portare a termine le attività.
- La didattica virtuale con la programmazione di lavori di gruppo permette l'interazione di studenti, anche con titoli di studio diversi e provenienti da paesi diversi.
- Ciascuna materia tematica ha un particolare sistema di valutazione adattato alle competenze specifiche e ai risultati di apprendimento attesi. La valutazione sarà continua online, con l'utilizzo di forum, letture critiche di documenti, e lo svolgimento di diverse attività e lavori; Gli esercizi e le prove scritte saranno puramente concettuali o di applicazione delle conoscenze attraverso casi pratici. In generale ci saranno lavori individuali e di gruppo che verranno valutati equamente in maniera ponderata. - La didattica virtuale con la programmazione di lavori di gruppo permette l'interazione di studenti, anche con titoli di studio diversi e provenienti da paesi diversi.
- Ciascuna materia tematica ha un particolare sistema di valutazione adattato alle competenze specifiche e ai risultati di apprendimento attesi. La valutazione sarà continua online, con l'utilizzo di forum, letture critiche di documenti, e lo svolgimento di diverse attività e lavori; Gli esercizi e le prove scritte saranno puramente concettuali o di applicazione delle conoscenze attraverso casi pratici. In generale ci saranno lavori individuali e di gruppo che verranno valutati equamente in maniera ponderata.
Esito del programma
- Formare gli studenti sugli effetti dei fattori nutrizionali, ambientali e di stile di vita sul carico genetico individuale e sulla salute dell'organismo.
- Fornire allo studente conoscenze relative alla metodologia scientifica e bioetica della ricerca nelle diverse fasi di crescita e sviluppo.
- Promuovere la collaborazione e la mobilità tra i centri partecipanti.
- Integrare esperti provenienti da diverse aree (orientamento multidisciplinare).
- Promuovere la partecipazione di studenti provenienti da diverse aree di conoscenza delle Scienze della Salute.
Galleria
Opportunità di carriera
Possono iscriversi i laureati:
- Aziende del settore alimentare in genere e baby food
- Aziende con programmi di studi genetici e aziende legate all'ambiente
- Dipartimenti di Pediatria, Nutrizione e Bromatologia, Dietetica e nutrizione, Biochimica, Immunologia, Farmacologia, Genetica, Educazione medica, Educazione sanitaria...
- Programmi di prevenzione e salute
- Programmi di neurosviluppo
- Programmi di personalità, valutazione e cura psicologica, psicologia evolutiva ed educativa, psicologia sperimentale, fisiologia comportamentale, didattica delle scienze sperimentali, antropologia sociale..., e con funzioni didattiche e di ricerca.
Allo stesso tempo, il master formerà professionisti altamente qualificati in:
- Migliorare la salute del bambino per migliorare la salute dell’adulto.
- Partecipare e progettare azioni di prevenzione delle malattie, attuare consigli nutrizionali e stili di vita sani per donne incinte, bambini e adolescenti.
- Indagare i fattori che regolano l'espressione genica, migliorare l'ambiente che circonda il bambino con conoscenze sufficienti per evitare, riconoscere e trattare gli effetti dannosi dell'inquinamento ambientale sulla crescita e sullo sviluppo.