
Biomedicina
São Paulo, Brasile
DURATA
8 up to 8 Semesters
LINGUE
Portoghese
RITMO
Mezza giornata
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Richiedere la prima data di inizio
TASSE UNIVERSITARIE
Richiedi le tasse universitarie
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
Borse di studio
Esplora le opportunità di borse di studio per contribuire a finanziare i tuoi studi
Introduzione
Sul corso
Oltre all'eccellenza nella formazione professionale, il corso di Biomedicina dell'Universidade Metodista consente agli studenti di entrare in contatto con la loro carriera professionale mentre sono ancora all'Università. Presso il Laboratorio della Scuola di Analisi Clinica, gli studenti servono la comunità e sono in contatto con le tecnologie utilizzate nel loro lavoro quotidiano, come il Laboratorio di Biologia Molecolare e di Colture Cellulari.
Presso il Centro Ricerche gli studenti possono entrare in contatto con la ricerca di base e partecipare a progetti di Iniziazione Scientifica in diverse aree: Microbiologia, Biologia Molecolare, Oncologia Sperimentale, tra le altre. Presso il Centro di Neuroscienze gli studenti possono lavorare a progetti di ricerca di grande rilevanza per il territorio.
Tutto questo, aggiunto alla formazione umanistica, ai concetti di sostenibilità e imprenditorialità e alla visione del futuro che il corso fornisce, rende i nostri studenti un professionista differenziato e contestato nel mercato del lavoro.
struttura modulare
Il corso ha un progetto pedagogico innovativo e una moderna struttura modulare che garantisce la formazione di abilità e competenze ricercate dai datori di lavoro in diversi segmenti, incorporando questioni relative all'imprenditorialità, alla gestione in ambito sanitario e alla formazione degli scienziati.
I moduli sono tenuti da professori di master e dottorato con una vasta esperienza nell'insegnamento, nella ricerca e nel lavoro nel mercato del lavoro. Inoltre, i moduli sono tenuti da più di un professore, il che garantisce la specificità delle materie trattate e la vicinanza agli studenti.
Lezioni pratiche in laboratori qualificati con suddivisione in classi e partecipazione individualizzata ad esperimenti di microscopia, biochimica, fisiologia, microbiologia e neuroscienze e comportamento.
In questo modo, gli studenti di Biomedicina Metodista hanno:
• Il Modulo di Tirocinio dal 1° semestre, che permette di sperimentare nella pratica la routine Biomedica;
• I Moduli di Formazione Umanistica, come i moduli di formazione alla cittadinanza, sanità pubblica e legislazione biomedica, affrontano il ruolo del biomedico nella sanità pubblica e, insieme alle azioni di estensione universitaria, forniscono allo studente il contatto con le comunità bisognose e le istituzioni filantropiche, al fine di identificare e proporre strategie di azione per migliorare la qualità della vita, contribuendo alla formazione di una figura professionale completa;
• Il Modulo di Gestione e Tecnologie Ambientali e Alimentari, che affronta gli aspetti dell'ambiente, della nutrizione e della sostenibilità e forma una partnership con il Nucleo di Sostenibilità del Corso di Gestione Ambientale della Facoltà, dove lo studente può intraprendere uno stage per qualificarsi in Analisi Ambientale.
Le attività di Ricerca Scientifica sono sviluppate presso il Nucleo di Ricerca Biologica e Centro di Neuroscienze della Facoltà di Scienze della Salute, dove lo studente può sviluppare progetti di Iniziazione Scientifica in diverse aree del sapere, come Microbiologia Umana e degli Alimenti, Farmacologia, Oncologia, Biologia, Molecolare, Neuroscienze e Comportamento, potendo ricevere borse di studio dal programma PIBIC sviluppato in collaborazione con CNPq (Consiglio Nazionale per lo Sviluppo Scientifico e Tecnologico). Tutte le attività di ricerca e didattica sono guidate da professionisti qualificati.
Inoltre, c'è il Nucleo di Analisi Clinica (NAC), che sviluppa la ricerca nell'area dell'Analisi Clinica e consente agli studenti che optano per le qualifiche nell'area clinica di svolgere il loro tirocinio obbligatorio. NAC dispone di attrezzature all'avanguardia, è automatizzato e dispone di professionisti biomedici qualificati per fornire un contatto diretto con la tecnologia e le novità del settore, con l'obiettivo di sviluppare e migliorare la formazione professionale e garantire la loro preparazione per il mercato del lavoro. Il NAC integra il Policlinico.
Il NAC ha un concetto ECCELLENTE dal PNCQ (Programma nazionale di controllo della qualità) e fa parte del Policlinico metodista, che consente allo studente di interagire con altri professionisti della salute e partecipare a team interdisciplinari, facilitando la correlazione multidisciplinare.
I tirocini nei primi semestri del corso consentono una prima esperienza in un ambiente con esigenze simili a quelle del mercato del lavoro, con la pratica di competenze formative generali e specifiche. Le partnership con diversi Laboratori e Enti di Ricerca facilitano lo svolgimento di tirocini in diverse aree. Il Coordinamento Specifico Tirocinio affianca il Coordinamento Corsi, rendendo più agili i partenariati e garantendo il presidio della qualità del tirocinio. Le lezioni con psicologi organizzativi e responsabili delle risorse umane aiutano gli studenti a posizionarsi nelle interviste. Incontri con laureati e altri professionisti trasferiscono esperienze nelle traiettorie delle diverse carriere. Trainee Program, che offre posizioni temporanee nel nostro laboratorio clinico per neolaureati del corso, consentendo loro di accumulare esperienza e aumentare l'occupabilità.
Il professionale
Nell'area della salute, il corso di Biomedicina è degno di nota, in quanto il professionista ha la possibilità di lavorare in diverse aree del sapere, come la biologia molecolare, la medicina nucleare, la biotecnologia, la riproduzione umana, l'analisi ambientale, la perizia criminale, l'agopuntura, l'estetica biomedicina, insegnamento nell'istruzione tecnica e superiore, tra molti altri consentiti dal Consiglio federale di biomedicina.
Il nostro corso fornisce sussidi di base affinché lo studente sia in grado di formarsi in una qualsiasi delle 35 aree di qualificazione. Il corso consente allo studente di uscire dalla laurea con un massimo di 2 titoli.
Mercato del lavoro
Grazie alla formazione generale di questi professionisti, è possibile lavorare sia nell'insegnamento (corsi tecnici o di alta formazione) che nella ricerca (aree di base e applicate), nonché, principalmente, nella diagnostica di laboratorio e nelle biotecnologie. Oltre a importanti questioni di salute pubblica, il medico biomedico si occuperà anche dello studio della genetica umana e della biologia molecolare. Ospedali, centri di diagnosi di laboratorio e per immagini, cliniche di fecondazione assistita e corsi tecnici di Patologia Clinica sono alcuni dei luoghi che offrono opportunità per i professionisti biomedici. Inoltre, ci sono opportunità nelle industrie farmaceutiche e alimentari, centri che producono input biologici, servizi di terapia del sangue, aziende dedicate allo sviluppo di apparecchiature diagnostiche, tra gli altri.
La costante evoluzione tecnologica nella diagnosi amplia le opzioni sul mercato.
Sulla scuola
Domande
Corsi simili
Biomedical Laboratory Techniques
- Siena, Italia
Laurea in Biomedicina + Laurea propria di Esperto in Imprenditorialità e Gestione di Progetti di Innovazione
- Madrid, Spagna
Laurea in Genomica
- Bologna, Italia