Keystone logo
Universidad Rey Juan Carlos Corso per pazienti esperti in malattie croniche
Universidad Rey Juan Carlos

Corso per pazienti esperti in malattie croniche

90 Hours

Spagnolo, Inglese

Tempo pieno

Request application deadline

Request earliest startdate

EUR 30

Insegnamento a distanza

Introduzione

Attualmente la maggior parte dei decessi è dovuta a patologie croniche come diabete, cancro, malattie cardiovascolari o respiratorie. Questo è il risultato dei grandi cambiamenti demografici avvenuti negli ultimi anni a seguito dell’aumento della speranza di vita.

Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), le malattie croniche rappresentano attualmente il 63% dei decessi nel mondo e sono responsabili del 75% della spesa sanitaria pubblica. Pertanto, è necessario sviluppare e attuare strategie efficaci per affrontare la sfida della cronicità.

In questo contesto, la formazione dei malati cronici e dei loro caregiver diventa un pilastro fondamentale del sistema, in grado di trasformare i pazienti attivi (pazienti che hanno a cuore la propria salute e si assumono la responsabilità di ottenere la migliore assistenza sanitaria possibile e controllare l'evoluzione della propria malattia) in pazienti esperti (pazienti con un grado avanzato di conoscenza nella cura di sé della propria patologia).

obiettivi

L'obiettivo fondamentale di questo corso è quello di realizzare un programma di formazione sulle principali patologie croniche rivolto a pazienti, caregiver o qualsiasi cittadino interessato.

Ammissioni

Curriculum

Sulla scuola

Domande