
Master in
Master in medicina dei piccoli animali Universidad de Murcia

introduzione
L'obiettivo di questo Master è quello di rispondere a una naturale necessità di specializzazione della professione veterinaria nei confronti di una filiale con un'entità storica come la Piccola Medicina Animale, e quindi ad un suo orientamento professionale. Questo fatto è evidente anche agli occhi di qualsiasi osservatore profano della questione ed è giustificato in sé dall'ovvietà della sua esistenza.
Gli obiettivi principali del titolo sono:
- Formare professionisti con un elevato livello di formazione scientifica e tecnica, con una formazione approfondita nella risoluzione di problemi professionali e in grado di soddisfare la domanda del mercato del lavoro.
- Fornire la formazione di ricerca necessaria affinché gli studenti possano accedere al programma di dottorato, aiutando a formare i ricercatori con la capacità di unirsi a gruppi di ricerca competitivi, iniziare a sviluppare la propria attività di ricerca e, infine, iniziare la loro carriera universitaria.
- Fornire agli studenti una formazione teorico-pratica specializzata orientata alla diagnosi e al trattamento nel campo della medicina veterinaria, come base per sviluppare adeguatamente il loro orientamento / specializzazione professionale.
- Istruire lo studente sull'uso delle diverse fonti di conoscenza nell'area e sull'importanza che ciò ha per lo sviluppo della propria attività professionale.
- Fornire conoscenze avanzate sulle possibilità diagnostiche e terapeutiche stabilite e riconosciute dalla comunità medico-scientifica veterinaria.
- Formare gli studenti allo sviluppo sistematico di protocolli diagnostici e terapeutici corretti con l'uso delle diverse tecniche disponibili applicate alla medicina veterinaria.
- Mostrare la selezione sistematica di fonti di informazione prioritarie e le tecniche diagnostiche e i metodi terapeutici disponibili per rispondere a diverse situazioni professionali.
File del master
Centro didattico: | Facoltà di veterinaria |
Tipo di insegnamento: | Presencial |
lingua: | spagnolo |
durata: | Un anno |
Crediti ECTS: | 60 |
titolo: | Master in medicina dei piccoli animali |
Borse di studio, borse di studio e mobilità: | Nazionale / Internazionale |
Prezzo per credito: |
|
giustificazione
Il Master che viene proposto arriva a rispondere a una naturale necessità di specializzazione della professione veterinaria nei confronti di una filiale con un'entità storica come la medicina per piccoli animali e quindi un orientamento professionalizzante di essa. Questo fatto è evidente anche agli occhi di qualsiasi osservatore profano della questione ed è giustificato in sé dall'ovvietà della sua esistenza. Inoltre, forniremo dati concreti che lo giustificano.
tpsdave / Pixabay

competenze
Proposta di competenze che gli studenti devono acquisire durante gli studi e che saranno loro richiesti per ottenere il titolo. La proposta relativa alle competenze è stata formulata tenendo conto dell'attuale legislazione, delle raccomandazioni per la specializzazione nel Libro bianco veterinario, del Piano strategico per l'empowerment della professione veterinaria dell'Organizzazione spagnola del college veterinario e dell'European Board of Veterinary Specialization.
Competenze di base
In conformità con RD 861/2010 con cui è modificato il regio decreto 1393/2007, che stabilisce l'ordinamento degli insegnamenti universitari ufficiali e con il quadro spagnolo delle qualifiche per l'istruzione superiore (MECES), per essere in grado di concedere il titolo sarà garantito che gli studenti sono in grado di:
- La conoscenza e la comprensione che forniscono una base o di opportunità per l'originalità nello sviluppo e / o l'applicazione di idee, spesso in un contesto di ricerca.
- Che gli studenti sappiano applicare le conoscenze acquisite e la loro capacità di risolvere i problemi in ambienti nuovi o poco conosciuti all'interno di contesti più ampi (o multidisciplinari) relativi alla loro area di studio.
- Gli studenti sono in grado di integrare le conoscenze e gestire la complessità, e formulare giudizi sulla base di informazioni che era incompleta o limitata, include riflessioni sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi.
- Che gli studenti sappiano comunicare le loro conclusioni - e le conoscenze e le ragioni supreme che li supportano - a un pubblico specializzato e non specializzato in modo chiaro e inequivocabile.
- Gli studenti hanno le capacità di apprendimento che consentono loro di continuare a studiare in un modo che sarà ampiamente auto-diretto o autonomo.
Competenze generali / incrociate
L' Universidad de Murcia ha stabilito competenze generali associate a contenuti e valori di formazione comuni che devono costituire un segno distintivo dei suoi laureati:
- Essere in grado di esprimerti correttamente in spagnolo nel tuo campo disciplinare.
- Comprendere ed esprimersi in una lingua straniera nel loro campo disciplinare, in particolare in inglese.
- Essere in grado di gestire informazioni e conoscenze nel suo campo disciplinare, incluso sapere come utilizzare gli strumenti di base delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) come utente.
- Considera l'etica e l'integrità intellettuale come valori essenziali della pratica professionale.
- Essere in grado di proiettare le conoscenze, le capacità e le abilità acquisite per promuovere una società basata sui valori di libertà, giustizia, uguaglianza e pluralismo.
- Capacità di lavorare in gruppo per interagire con altre persone dello stesso o diverso settore professionale.
- Sviluppare abilità di iniziazione della ricerca.
competenze specifiche
Le competenze specifiche sono conformi agli obiettivi sopra descritti. Lo studente deve essere in grado di:
- Correlare le conoscenze e le competenze acquisite nel corso di Laurea in veterinaria e Laurea in veterinaria in materie relative alla medicina veterinaria dei piccoli animali da applicare alla diagnosi e al trattamento.
- Dai la priorità all'esecuzione di una o più tecniche diagnostiche nella medicina veterinaria per piccoli animali, a seconda del problema medico che si presenta.
- Dare la priorità all'implementazione di un protocollo di trattamento nella medicina veterinaria per piccoli animali, a seconda del problema medico che si pone.
- Interpreta criticamente le informazioni fornite dalle diverse tecniche diagnostiche e applica queste informazioni per risolvere il problema nella medicina veterinaria per piccoli animali.
- Seleziona tra le diverse fonti di informazione specifiche per i temi della medicina veterinaria dei piccoli animali, quelle con sufficiente rigore e affidabilità in ciascun caso per rispondere al problema che si presenta o per la documentazione scientifica su un argomento di studio .
- Gestire correttamente il linguaggio tecnico specifico delle diverse specialità di medicina veterinaria dei piccoli animali, sia scritte che orali, in particolare quelle relative alle procedure diagnostiche e terapeutiche.
- Strutturare un'opera scritta in formato scientifico e preparare la sua presentazione e difesa in tribunale.
- Dimostrare competenze avanzate nella risoluzione di complessi problemi professionali nell'ambito delle diverse specialità di medicina veterinaria nei piccoli animali.
- Dimostrare specifiche capacità diagnostiche e terapeutiche nelle diverse specialità della medicina veterinaria per piccoli animali insegnate nel corso di laurea.
- Dimostrare la conoscenza dei diversi forum nazionali e internazionali in cui aggiornare le conoscenze e le abilità delle diverse specialità di medicina veterinaria dei piccoli animali e, infine, comunicare risultati professionali.
- Selezionare correttamente le procedure per ottenere la specializzazione riconosciuta a livello internazionale nelle diverse specialità di piccoli animali nell'ambito della medicina veterinaria nell'ambito del Consiglio europeo di specializzazione veterinaria.
L'ammissione Profilo
Il profilo della propria entrata nel titolo è costituito da neolaureati o laureati in medicina veterinaria, spagnoli o stranieri, professori di università ibero-americane o professionisti che esercitano la loro attività nelle diverse specialità contemplate nel programma.
Sebbene una conoscenza specifica preventiva non sia obbligatoria, è altamente raccomandato (e costituisce un criterio per la selezione degli studenti) di possedere una conoscenza delle materie di base relative alla Laurea.
opportunità di lavoro
Attualmente, il grado consente di sviluppare la pratica professionale in medicina e chirurgia animale. Questo esercizio verrà normalmente svolto nel settore privato, in modo autonomo o nell'ambito di una struttura aziendale. In quest'ultimo caso, il laureato sarà in grado di condurre una specializzazione nell'ambito delle scienze cliniche veterinarie. Il master fornirà al laureato le conoscenze e le abilità più avanzate nelle seguenti specialità:
- Patologia clinica e oncologia
- Diagnostica per immagini
- anestesia
- Riproduzione e ostetricia
- oftalmologia
- endocrinologia
- nefrologia
- neurologia
- traumatologia
- Chirurgia dei tessuti molli
- Medicina Cardiorespiratoria
- dermatologia
- Emergenza veterinaria e terapia intensiva