
Máster Universitario en Dirección y Gestión Sanitaria
Online
DURATA
1 Years
LINGUE
Spagnolo
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
01 Apr 2025
TASSE UNIVERSITARIE
Richiedi le tasse universitarie
FORMATO DI STUDIO
Insegnamento a distanza
Introduzione
Guida la trasformazione e promuovi l'innovazione nelle organizzazioni sanitarie con il Master online in Gestione sanitaria
Raggiunge una visione globale e integrativa con un approccio strategico ai diversi sistemi sanitari attuali
Acquisisci le competenze per esercitare una leadership che influenza e motiva grazie al Master online in Management Sanitario di UNIR . Utilizza questa capacità come strumento per introdurre innovazioni che migliorano il lavoro di squadra. Incoraggiare lo sviluppo di nuove idee e osare abbandonare gli schemi convenzionali per promuovere la trasformazione del settore.
Con questa qualifica sarai in grado di incorporare modelli, tecniche e metodi efficaci che ti consentono di migliorare il servizio. Applica assistenza basata sul valore, scienza dei dati sanitari, trasformazione digitale e scopri le metodologie emergenti di gestione sanitaria.
Lavorare su nuovi modelli di gestione sanitaria con gli ospedali che collaborano
Stabilisce una rete di preziosi contatti tra professionisti sanitari attivi grazie alla Tesi di Master, con la possibilità di realizzarla in progetti applicativi specifici alle esigenze di ogni studente e al suo posto di lavoro o progetto imprenditoriale.
Potrai scegliere un caso reale tra gli otto ospedali collaboratori del master , come l'Ospedale Gregorio Marañón, l'Ospedale Universitario Puerta del Hierro, l'Ospedale Isabel Zendal e l'Ospedale Universitario Tajo, per sviluppare il tuo lavoro. Con l'aiuto del direttore del TFM elaborerai una soluzione per migliorare il problema di gestione sanitaria sollevato e, se selezionato, potrai presentarla alla direzione dell'ospedale per la valutazione.
Perché studiare il Master in Management Sanitario UNIR ?
Questo corso post-laurea ti guiderà verso l'obiettivo di raggiungere un'eccellente amministrazione sanitaria e una gestione finanziaria ottimale in modo razionale ed equo. Fornisce una visione olistica del complesso sistema che costituisce il settore sanitario, tenendo sempre presente la realtà socioeconomica e le sfide future.
- Acquisirai autonomia nel processo decisionale e promuoverai proposte innovative.
- Svilupperai programmi per lo sviluppo e la promozione della salute e della cura di sé.
- Dirigerai e guiderai team umani per attrarre e trattenere i migliori talenti .
- Allocherai le risorse in base a diversi modelli organizzativi e condizioni economiche .
- Approfondirai l'e-health , l'applicazione dei big data e altre innovazioni nel campo sanitario.
- Saprai come interpretare la legislazione sanitaria per applicare correttamente gli standard normativi.
Ammissioni
Curriculum
Rispondi alle sfide del settore sanitario con il programma Master in Health Management
Il piano di studi del Master online in Management Sanitario ti fornirà autonomia decisionale e ti consentirà di progettare proposte innovative. Diventa un motore del cambiamento. Inoltre, con il pratico e innovativo TFM che potrai svolgere in UNIR , affronterai reali problemi di gestione sanitaria negli ospedali nostri collaboratori. I migliori lavori potranno essere presentati ai dirigenti ospedalieri.
Primer Cuatrimestre
- Gestione Sanitaria I - Concetti generali
- Planificación Sanitaria
- Derecho Sanitario
- Evaluación Económica
- Liderazgo y Dirección de Personas
Segundo Cuatrimestre
- Gestione Sanitaria II - Gestione Clinica
- Sfide future nella gestione sanitaria
- Sistemas de información para la Gestión Clínica
- Trabajo Fin de Máster
Differenzia il tuo profilo con soggetti innovativi
La gestione clinica ospedaliera è diventata una priorità per i servizi sanitari , soprattutto dopo l’epidemia di Covid-19. Gli aggiustamenti economici ci costringono anche ad adottare nuove soluzioni nella gestione dell’assistenza sanitaria. Differenziati con le materie più innovative del nostro Master in Management Sanitario.
- Future Challenges in Healthcare Management: analizzerai le sfide e le opportunità che si presentano per i manager e i leader attuali o futuri delle organizzazioni sanitarie, con l'obiettivo di gestirle adeguatamente. Utilizzerai strumenti utili che ti aiuteranno a sistematizzare il cambiamento con l'obiettivo di aumentare l'efficacia e la qualità dell'assistenza.
- Sistemi Informativi per la Gestione Clinica: utilizzerai le fonti informative per una corretta valutazione dei risultati dell'unità di gestione clinica. Potrai promuovere una pratica adeguata e sicura, contribuendo al miglioramento dell'offerta sanitaria e alla corretta gestione clinica.
- Leadership e gestione delle persone: migliorerai il tuo processo decisionale organizzativo rispettando il quadro giuridico e lavorativo degli operatori sanitari. Sarai in grado di proporre obiettivi e metodi organizzativi adeguati ai team clinici in diversi contesti e ambienti di remunerazione e incentivazione, sempre con un approccio etico.
Competenze che acquisirai nel Master in Management Sanitario
Le competenze generali sono le conoscenze, le abilità e le attitudini che ti permetteranno di operare nel campo degli operatori sanitari.
- Sarai in grado di risolvere problemi in ambienti nuovi o non familiari all'interno di situazioni multidisciplinari legate alla gestione della salute.
- Conoscerai i fondamenti politici, sociali, giuridici, economici e la struttura organizzativa dei sistemi sanitari.
- Saprai come applicare le tecniche di pianificazione sanitaria.
- Imparerai capacità di leadership di team clinici multidisciplinari e di gestione delle persone nel campo della gestione sanitaria.
- Utilizzerai i sistemi informativi necessari per l'analisi e la soluzione dei problemi nella gestione clinica.
- Applicherai diversi modelli organizzativi per i sistemi sanitari.
Le competenze specifiche sono quelle che acquisirai solo come studente di questa laurea magistrale e che riguardano la gestione e l'indirizzo sanitario.
- Saprai come interpretare i dati ottenuti da diversi modelli e sistemi sanitari.
- Saprai interpretare il diritto sanitario per applicare correttamente le norme che regolano le attività e le funzioni degli operatori sanitari e, in questo modo, guidare la politica del personale nelle istituzioni sanitarie.
- Imparerai come funzionano i diversi modelli e sistemi sanitari per applicare efficacemente metodi di pianificazione e organizzazione per le istituzioni sanitarie e il loro personale , nonché approcci all'accreditamento sanitario.
- Valuterai i diversi servizi sanitari per pianificare e gestire processi di miglioramento, innovazione e trasformazione in unità, servizi e centri.
- Analizzerai i nuovi ambienti tecnologici legati alla salute, gli aspetti di base dell'e -health e l'applicazione dei big data in campo sanitario.
- Analizzerai la situazione economica di un'istituzione sanitaria attraverso strumenti di valutazione specializzati.
- Considererai l'utilità di diversi strumenti di direzione e gestione nella pratica sanitaria per dirigere in modo ottimale i sistemi di qualità e sicurezza del paziente.
Las competencias transversales no son específicas de una profesión, sino que son los conocimientos, habilidades y capacidades de amplio espectro que son aplicables a diferentes contextos y tareas.
- Sarai in grado di basare i tuoi approcci tra professionisti incorporando aspetti di salute e sicurezza dei lavoratori.
- Valuterai l'impatto sociale delle decisioni, promuovendo la sicurezza e la salute del personale.
Esito del programma
Evolvere professionalmente e migliorare la qualità dell’assistenza nei centri sanitari
Il settore sanitario si trova ad affrontare sfide continue, come l’inflazione, l’invecchiamento della popolazione o la mancanza di efficienza delle cure. I decisori e il personale clinico devono avere un’elevata capacità di adattamento, una vasta conoscenza gestionale e la capacità di guidare i cambiamenti. L’organizzazione, la direzione e la gestione delle équipe e dei centri sanitari sono fondamentali per il futuro del settore. Al termine del master sarai in grado di lavorare in posizioni come:
Area gestionale
- La direzione gestionale nelle istituzioni sanitarie.
- Indicazioni generali di assistenza.
- Dipartimento delle Risorse Umane (HR).
- Direzione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC).
- Responsabile dell'organizzazione dei centri sanitari e della pianificazione dei servizi sanitari.
- Responsabile del servizio medico, assumendo la responsabilità dei pazienti ricoverati.
- Responsabile di unità cliniche, migliorando l'efficienza delle organizzazioni, dei sistemi sanitari e l'utilizzo delle risorse.
Area Assistenza
- Direzione medica e infermieristica.
- Continuità assistenziale e leadership clinica.
- Supervisione dei servizi e delle unità sanitarie.
Spazio economico
- Direzione gestionale.
- Controllore delle risorse.
- Area di ammissione e gestione finanziaria.
Con il Master in Direzione e Gestione Sanitaria UNIR , sarai preparato a guidare e fare la differenza nel settore sanitario, contribuendo alla sua evoluzione e al miglioramento continuo.
Perfil Professional
Potrai mettere in pratica le conoscenze acquisite lavorando in centri sia pubblici che privati. In qualità di esperto nella gestione del cambiamento in ambito sanitario, sarai in grado di:
- Interpretare, trasmettere e applicare le norme che disciplinano le attività e le funzioni degli operatori sanitari, in conformità con il quadro giuridico del sistema sanitario spagnolo.
- Conoscere, applicare e guidare sistemi di qualità e sicurezza del paziente , applicati al contesto delle unità di gestione sanitaria clinica.
- Applicare i metodi essenziali di pianificazione, organizzazione e gestione strategica delle istituzioni sanitarie.
- Comprendere i concetti e gli strumenti fondamentali della valutazione economica nei sistemi e nei centri sanitari.
- Definire, condurre e guidare la politica del personale nelle istituzioni sanitarie e nei centri sanitari.
- Progettare e condurre processi di miglioramento, innovazione e trasformazione in unità, servizi e centri.
- Sviluppare la capacità di valutare diversi benefici per la salute .
Borse di studio e finanziamenti
Borse di studio Santander - UNIR
Programma di aiuti finanziari
Abbiamo 17 borse di studio da 1.000 euro ciascuna per questo bando dell'autunno 2024. Sono rivolte agli studenti del Programma Professionale in Intelligenza Artificiale e Data Science UNIR per promuovere e facilitare l'accesso all'istruzione superiore e contribuire così a sostenere le spese derivanti dalla loro specializzazione. studi.
Corsi di immersione nella lingua inglese, per laureati magistrali in didattica e insegnanti
È pubblicato nel BOE, Formazione professionale e Insegnamento delle lingue.
requisiti
- Avere completato il Master in una qualsiasi delle specialità in uno dei seguenti anni accademici: 2021-2022, 2020-2021 o 2019-2020 con un voto medio di record accademico di almeno 7,50 punti.
- Avere completato il Master in Istruzione secondaria obbligatoria e Baccalaureato Formazione degli insegnanti, Formazione professionale e Insegnamento delle lingue in uno dei seguenti anni accademici: 2021-2022, 2020-2021 o 2019-2020 con una media dei voti nella laurea magistrale di almeno 7,50 punti.
Piano di mobilità ERASMUS+
Dopo aver ottenuto l'ECHE (Carta Erasmus per l'Istruzione Superiore), UNIR sta lavorando a un ambizioso piano di mobilità, condizionato dalla nostra natura virtuale, basato su un nuovo Ufficio creato a questo scopo, che sarà incaricato di coordinare tutte le azioni in quell'area.
Inoltre, UNIR abbiamo accordi bilaterali di mobilità con istituti di istruzione superiore europei, coordinando internamente tutte le nostre azioni con i diversi dipartimenti coinvolti e dando la massima diffusione e informazione alle azioni di mobilità all'interno della nostra comunità universitaria.
- informazioni generali
- convocazioni
Nell'ambito delle azioni di mobilità del programma Erasmus+, UNIR partecipa anche alla modalità di tirocinio internazionale. Il programma di mobilità per apprendimento Erasmus+ ti permette di svolgere fino a 12 mesi di mobilità tra tirocini e formazione all'interno dello stesso titolo, e di svolgerli anche una volta terminati o conclusi gli studi.
Documentazione per il trattamento delle Borse di Studio
Al fine di inviare la documentazione necessaria per il successivo trattamento della tua richiesta di Borsa di Studio Generale offerta dal Ministero dell'Istruzione e della Formazione Professionale, indichiamo il seguente link:
- Alleghiamo un PDF con le relative istruzioni. È necessario registrarsi e caricare la documentazione.
- Ti ricordiamo che il seguente strumento conserva esclusivamente la documentazione fornita al nostro Ateneo, per il successivo trattamento davanti all'organo competente, al fine di archiviare, evitare duplicazioni e dare sicurezza al processo.
Galleria
Studenti ideali
Oltre ai requisiti stabiliti dalla legge, consigliamo questo Master online in gestione sanitaria se:
- Vuoi dedicarti alla direzione, gestione e pianificazione negli ambienti sanitari.
- Vuoi avanzare professionalmente e avere un impatto sull'assistenza sanitaria da un ruolo più elevato.
- Hai anni di esperienza e interesse nel rendere le pratiche e le risorse umane più efficienti per una migliore qualità dell'assistenza.
Opportunità di carriera
opportunità di lavoro
- Responsabile della pianificazione dei servizi sanitari
- Responsabile dell'organizzazione del centro sanitario
- Direttore del Centro di assistenza
- Direttore dell'Istituzione Sanitaria
- Direttore dell'Istituzione Socio-sanitaria
- Capo delle Unità Cliniche