
Programma internazionale per laureati (IUP) in Farmacia
Special Region of Yogyakarta, Indonesia
DURATA
8 Semesters
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Aug 2025
TASSE UNIVERSITARIE
IDR 30.000.000 / per semester
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
Introduzione
Il programma internazionale di laurea in Farmacia fornisce agli studenti le conoscenze e le competenze di base e cliniche relative alla farmacia, coprendo aree quali lo sviluppo dei farmaci, la tecnologia farmaceutica, la farmacia clinica e la farmacia sociale e di comunità.
Il programma è progettato per essere completato in 4 anni con un totale di 149 unità semestrali di credito, equivalenti a 254 ECTS, compresi 6 CSU di corsi interdisciplinari elettivi intra-cluster ed extra-cluster.
Nell'ultimo anno del programma, gli studenti sono tenuti a partecipare a un programma di empowerment della comunità e a condurre studi di ricerca. Il corso supporta la libertà di apprendimento degli studenti facilitando le attività esterne al Corso di laurea in Farmacia. Le attività esterne al programma di studio possono essere trasferite a corsi equivalenti all'interno del Corso di laurea in Farmacia.
Gli studenti dell'International Undergraduate Program (IUP) devono svolgere attività di mobilità internazionale, che possono includere corsi, ricerche o progetti di empowerment della comunità con istituzioni accademiche internazionali, istituti di ricerca o partner industriali/sanitari. La componente di mobilità internazionale deve coprire almeno 4 CSU (pari a 4 settimane di attività) e può estendersi fino a 20 CSU (pari a 6 mesi).
Visione
La visione del Corso di Laurea in Farmacia è quella di essere un pioniere nell'istruzione universitaria in farmacia che eccelle a livello nazionale e internazionale e serve gli interessi della nazione e dell'umanità impregnata di Pancasila.
Missione
- Fornire una formazione universitaria in farmacia che riceva un riconoscimento nazionale e internazionale.
- Condurre ricerche nel campo della farmacia basate su scienza e tecnologia per risolvere problemi sanitari e umanitari.
- Svolgere un servizio alla comunità a beneficio del benessere della comunità
Curriculum
Semester I
- Pancasila
- Human Anatomy and Physiology
- Pharmaceutics I
- Farmacia Fisica I
- Chimica farmaceutica di base
- Organic Chemistry I
- Biologia cellulare-Microbiologia
- Character Building
Semester II
- Civic
- Farmaceutica II
- Farmacia Fisica II
- Religion
- Chimica Analitica I
- Organic Chemistry II
- Biochimica farmaceutica
- Scienze sociali comportamentali per la Farmacia
- English Communication Skills
- Corso Facoltativo Interdisciplinare I
Semester III
- Pharmacology
- Molecular Biology
- Formulazione e tecnologia: forma di dosaggio solida
- Chimica Analitica II
- Medicinal Chemistry
- Pharmacy Management
- Metodologia della ricerca e statistica farmaceutica
- Bahasa Indonesia e scrittura scientifica
- Pharmacokinetics
- Inglese per la farmacia
Semester IV
- Pharmacotherapy I
- Farmacologia e Tossicologia Sperimentale I
- Toxicology
- Pharmacology II
- Formulazione e Tecnologia: Forma di dosaggio liquida e semisolida
- Chromatography
- Stabilità del prodotto
- Farmacognosia – Fitochimica
- Immunologia farmaceutica
- Ethics and Leadership
Semester V
- Biofarmaceutica
- Educazione e informazione sulla droga
- Farmacoepidemiologia
- Pharmaceutical Care
- Analisi di farmaci, cosmetici e alimenti
- Pharmacotherapy II
- Farmacologia e Tossicologia Sperimentale I
- Monitoraggio dei farmaci terapeutici/farmacocinetica clinica
- Tecnologia di estrazione delle risorse naturali
- Professionalism
Semester VI
- Formulazione e tecnologia: forma di dosaggio sterile
- Phytotherapy
- Farmacoterapia III
- Sistema di somministrazione dei farmaci
- buona pratica di fabbricazione
- Pharmacoeconomics
- Farmacia Clinica I
- Composizione ed erogazione
- Radiofarmaci e chemioterapia
- Pharmaceutical Biotechnology
- Public Speaking
Semestre VII
- Pacchetti di corsi opzionali
- Elective
- Farmacia Clinica II
- Sistema Sanitario Nazionale
- Corso Facoltativo Interdisciplinare II
- Socioimprenditorialità
Semestre VIII
- Thesis Writing
- Apprendimento al servizio degli studenti
- Comunicazione comunitaria
- Applicazioni per la gestione della conoscenza
- Soft Skills
Esito del programma
Per raggiungere i risultati formativi del programma, il programma di Laurea in Farmacia stabilisce i seguenti risultati di apprendimento su cui sono attesi i laureati:
- Per dimostrare i valori di Pancasila e la consapevolezza degli interessi della nazione e dello Stato. (A1)
- Dimostrare onestà, responsabilità, fiducia, maturità emotiva, etica e consapevolezza di essere uno studente permanente. (A2)
- Padroneggiare il concetto di integrità accademica nel campo della farmacia in generale e il concetto di plagio in particolare, in termini di tipo di plagio, conseguenze del reato e suoi sforzi di prevenzione. (K1)
- Padroneggiare i principi e le tecniche di comunicazione, adattarsi a nuovi ambienti e tecnologie all'avanguardia e costruire relazioni interpersonali e interprofessionali. (K2)
- Padroneggiare i principi di leadership e gestione, che sono efficaci ed efficienti nello svolgimento dei compiti. (K3)
- Ricercare, valutare e fornire informazioni su prodotti farmaceutici, additivi e dispositivi medici e sul loro uso razionale. (K4)
- Essere in grado di agire in modo professionale e responsabile in conformità con le disposizioni di legge, le norme farmaceutiche e l'etica. (K5)
- Essere in grado di identificare e risolvere problemi relativi all'efficacia e alla sicurezza dei prodotti farmaceutici sulla base dei più recenti principi scientifici per ottimizzare la terapia. (S1)
- Essere in grado di implementare le più recenti tecnologie scientifiche e farmaceutiche nella progettazione, produzione, garanzia di qualità e distribuzione di prodotti farmaceutici. (S2)
- Essere in grado di eseguire servizi (preparazione, composizione, dispensazione e fornitura di informazioni e formazione) su prodotti farmaceutici secondo la procedura (secondo le esigenze del paziente insieme alla garanzia di qualità dei prodotti farmaceutici). (S3)
- Padroneggiare la scienza e la tecnologia per lo sviluppo e la ricerca nel campo della farmacia, in particolare quelle basate sulla ricchezza naturale indonesiana e sulla saggezza locale nella risoluzione dei problemi sanitari globali e nello sviluppo sostenibile. (S4)
- Essere in grado di applicare il pensiero logico, critico, sistematico e innovativo utilizzando la tecnologia dell'informazione per produrre soluzioni realizzate in documenti scientifici e implementare aree di competenza con integrità. (G1)
- Essere in grado di sviluppare reti, essere adattivo, creativo e collaborativo, fornire supervisione, valutare e prendere decisioni al fine di mostrare prestazioni indipendenti e di gruppo per applicare la conoscenza alla vita della comunità. (G2)