
Master in Farmacia Clinica
Special Region of Yogyakarta, Indonesia
DURATA
4 Semesters
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Aug 2025
TASSE UNIVERSITARIE
IDR 18.000.000 / per semester
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
Introduzione
Il Master in Farmacia Clinica fornisce ai farmacisti competenze in ambito clinico e la capacità di collaborare con altri operatori sanitari per fornire un'assistenza sanitaria ottimale. Il programma è stato progettato ponendo l'accento sulla padronanza delle teorie e della pratica clinica; pertanto, i risultati di questo programma costituiranno il pilastro della professione di farmacista, come previsto. È stato accreditato sia a livello nazionale che internazionale (dall'Akkreditierungsagentur für Studiengänge der Ingenieurwissenschaften, der Informatik, der Naturwissenschaften und der Mathematik e. V (ASIIN) dal 2020). Il programma è progettato per essere completato in 4 semestri con un totale di 43 unità di credito semestrali (CSU) che consistono in lezioni (18 CSU), tirocinio clinico (15 CSU) e tesi (10 CSU).
Il primo semestre comprende le lezioni, mentre il secondo semestre comprende le lezioni, la preparazione della proposta di tesi e il tirocinio clinico. Il terzo e il quarto semestre comprendono il tirocinio clinico, il lavoro di tesi e la stesura della pubblicazione. Gli studenti del master sono tenuti a partecipare a un programma di empowerment comunitario prima di completare lo studio. Hanno anche l'opportunità di svolgere attività di mobilità internazionale, che possono includere tirocini in ospedali malesi e thailandesi, ricerca unendo la supervisione con partner istituzionali e partecipazione a seminari internazionali. Il laureato del Master in Farmacia Clinica dell'UGM otterrà il titolo di M.Clin.Pharm.
Visione
La visione del Master in Farmacia Clinica è quella di essere un pioniere della formazione di master in farmacia clinica che sia riconosciuto a livello internazionale, eccellente, leader e professionale nei servizi di farmacia clinica basati sull'etica e sulla cultura morale della nazione.
Missione del programma di studio
Le missioni del Master in Farmacia Clinica sono:
- Fornire una formazione eccellente, innovativa ed efficace nel campo della farmacia clinica a livello nazionale e internazionale.
- Condurre e far progredire l'istruzione, la ricerca e il servizio alla comunità in linea con i progressi della scienza e della tecnologia nella farmacia clinica, sostenendo l'etica e la moralità, radicate nel Pancasila, e servendo gli interessi della nazione e dell'umanità.
Galleria
Curriculum
Il Master in Farmacia Clinica offre 43 unità semestrali (CSU) da 43 crediti costituite da lezioni frontali (18 CSU), tirocinio clinico (15 CSU) e tesi (10 CSU). Il primo semestre comprende lezioni frontali, il secondo semestre comprende lezioni frontali, preparazione della proposta di tesi e tirocinio clinico, mentre il terzo semestre e il quarto semestre coprono tirocinio clinico, lavoro di tesi e scrittura di pubblicazioni.
Semester I
- Pratica farmaceutica avanzata
- Farmacoterapia Avanzata nel Sistema Nervoso Centrale, Respiratorio e Gastrointestinale
- Farmacoterapia avanzata nel sistema cardiovascolare, renale ed endocrino
- Farmacoterapia avanzata nel sistema immunitario, nel cancro e nelle malattie infettive
Semester II
- Thesis I
- Elective Course
- Tirocinio Clinico in Medicina Interna
- Tirocinio Clinico Facoltativo I
Semestre III e IV
- Tirocinio Clinico in Geriatria
- Tirocinio Clinico Facoltativo II
- Tirocinio Clinico Facoltativo III
- Thesis II
Elective Courses
- Pharmacogenetics and Pharmacogenomics
- Medicina complementare e alternativa
- Tossicologia clinica
- Pharmacoeconomics
- Medicina d'urgenza e di terapia intensiva
- Terapia oncologica
- Farmacologia dei farmaci infiammatori e infettivi
- Farmacologia dei farmaci renali e cardiovascolari
- Medicina tropicale
- Assistenza farmaceutica pediatrica
- Assistenza farmaceutica in psichiatria
- Formazione interprofessionale
Tirocinio Clinico Facoltativo
- Tirocinio Clinico in Pediatria
- Tirocinio Clinico in Neurologia
- Tirocinio Clinico in Oncologia
- Tirocinio Clinico in Cardiologia
- Tirocinio clinico in terapia intensiva
- Tirocinio clinico nei servizi di informazione sui farmaci
- Tirocinio Clinico in Psichiatria
Esito del programma
Gli obiettivi formativi del programma sono quelli di produrre laureati in farmacista clinico che siano:
- Professionista nei servizi e nell'istruzione, basato sull'evidenza della ricerca e/o sullo sviluppo delle scienze più recenti
- In grado di praticare la collaborazione interprofessionale con altri professionisti sanitari o altri operatori coinvolti nei servizi sanitari e possedere qualifiche di leadership
- In grado di organizzare approcci per risolvere vari problemi sanitari a livello nazionale e globale, in particolare nella popolazione geriatrica, attraverso metodi basati sull’evidenza
- In grado di perseguire l'istruzione superiore in modo formale o informale