
MSc in
Master in fisica delle radiazioni mediche Stockholm University

introduzione
Il programma di master in fisica medica combina il vostro interesse per la fisica con le applicazioni in medicina. Studierete come le radiazioni vengono utilizzate nell'ambito dell'assistenza sanitaria per diagnosticare e curare le malattie e seguirete una formazione pratica in ospedale.
Il fisico medico è un esperto di metodi diagnostici e di radioterapia. L'assistenza sanitaria moderna sta vivendo rapidi progressi tecnologici e c'è bisogno sia di una conoscenza dettagliata degli effetti biologici di base che di modelli fisici avanzati. Come fisico medico, si può anche lavorare nella protezione dalle radiazioni o nella ricerca e sviluppo. Con un Master in Fisica delle radiazioni mediche, si è anche ben preparati per ulteriori studi di ricerca in Svezia o all'estero.
Programma ponte
Se avete una solida preparazione in fisica, ad esempio una laurea, ma vi mancano i corsi per poter accedere al programma di Master in Fisica medica delle radiazioni, offriamo un pacchetto di corsi (o programma ponte) che comprende tutti i corsi per prepararvi al programma di Master.
Curriculum
Poiché il programma di Master in fisica delle radiazioni mediche equivale agli ultimi due anni di formazione professionale per diventare fisici medici, tutti i corsi sono obbligatori. Durante il primo anno, studierete la radiobiologia e la radioprotezione, oltre a coprire le specialità diagnostiche della fisica medica, compresa la pratica clinica in tutti i reparti diagnostici dell'ospedale. Il secondo anno è dedicato alla radioterapia (comprese cinque settimane di pratica clinica) e al progetto di laurea, che è fissato a 30 crediti. L'argomento del progetto non deve necessariamente avere un legame con la clinica e molti dei nostri laureati vanno a lavorare nell'industria, presso l'Autorità svedese per la sicurezza dalle radiazioni e/o intraprendono una carriera nella ricerca.
Anno 1
Il sistema di crediti svedese è compatibile con lo standard europeo ECTS. 30 ECTS equivalgono a un semestre di studi a tempo pieno.
1° semestre
- Analisi di immagini e sistemi FK7064 9 crediti
- Radiobiologia di base FK7065 9 crediti
- Radioprotezione e radiologia ambientale FK8030 7,5 crediti
- Fisica della radiologia diagnostica FK8031 10,5 crediti (inizio)
2° semestre
- Fisica della radiologia diagnostica FK8031 10,5 crediti (segue)
- Risonanza magnetica FK8032 10 crediti
- Fisica della medicina nucleare FK8037 11 crediti
- Il ruolo professionale del fisico medico FK8038 3 crediti
Anno 2
1° semestre
- Fisica e biologia della radioterapia FK8035 22,5 crediti
- Fisica e biologia della radioterapia clinica FK8036 7,5 crediti
2° semestre
Progetto di laurea FK9006 30 crediti
Progetto indipendente
Esempi di progetti di laurea recenti
1. Ottimizzazione clinica di un algoritmo di ricostruzione regolarizzata nella PET. (2018)
2. Rischio di un secondo tumore dalla terapia protonica del cancro al seno - l'impatto delle incertezze fisiologiche e radiobiologiche. (2018)
3. Algoritmo di Ray Cast/Dose Superposition per la terapia a griglia di protoni. (2017)
Opportunità di carriera
Oggi, la metà dei pazienti affetti da cancro nel mondo viene trattata con la radioterapia e i metodi diagnostici basati sulle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti rappresentano una pietra miliare della medicina moderna. C'è un crescente bisogno di fisici medici con conoscenze di fisica, medicina e tecnologia. Per lavorare come fisico medico in un ospedale svedese è necessaria una licenza rilasciata dal National Board of Health and Welfare. È possibile richiedere la licenza dopo aver completato il programma.
Lavorare come fisico medico è una professione entusiasmante che combina la fisica con la biologia e la medicina. Il fisico medico è un esperto di trattamenti e metodi diagnostici con radiazioni. Oltre alle mansioni dirette nell'ambito del lavoro quotidiano in ospedale con i trattamenti e i controlli dei pazienti, il fisico medico partecipa alla ricerca e allo sviluppo. Un compito importante è quello di fornire formazione sulle radiazioni e sulla sicurezza dalle radiazioni ad altre professioni, come medici e infermieri. Le attrezzature tecniche più avanzate e l'uso dei computer nell'ambito dell'assistenza sanitaria comportano un aumento della necessità di fisici medici.
Oltre a lavorare in ospedale, i fisici medici possono anche lavorare in un'azienda di tecnologie mediche o occuparsi di questioni di sicurezza dalle radiazioni in una centrale nucleare o presso l'Autorità per la sicurezza dalle radiazioni. Dopo l'esame, è anche possibile proseguire con un dottorato di ricerca.