
Diploma in
Laurea in assistenza sanitaria - Infermieristica South-Eastern Finland University of Applied Sciences, XAMK

introduzione
Gli studi infermieristici combinano competenze cliniche e conoscenze teoriche
All'inizio , gli studi saranno condotti principalmente in inglese, con l'insegnamento della lingua finlandese gradualmente prendendo il sopravvento. Durante gli studi, le competenze linguistiche in finlandese vengono migliorate e al momento della laurea avrai raggiunto la competenza linguistica sufficiente per lavorare in Finlandia come infermiera.
Durante gli studi , puoi iniziare i tuoi studi di lingua finlandese dall'inizio o continuarli dal livello che sei ora. L'obiettivo è che alla fine degli studi avrai raggiunto il livello di riferimento B2 – C1. Studierai il finlandese nei corsi, nella pratica clinica e in gruppi di pari.
Inoltre , conoscerai la cultura e la società finlandesi e sarai in grado di farne un membro a pieno titolo nella vita lavorativa e nel tempo libero.
La professione infermieristica richiede competenza nell'interazione e comunicazione professionale, empatia, nonché un'attitudine al lavoro attenta e responsabile. Se sei perseverante e hai forti capacità di risoluzione dei problemi, la professione di infermiere professionale è adatta a te.
Con il grado di infermiere registrato , puoi essere facilmente impiegato sia a livello nazionale che internazionale. Puoi lavorare in ospedali, centri sanitari, case di cura, ospedali domiciliari, centri di riabilitazione o nel settore privato o comunitario. Puoi anche lavorare come imprenditore.
La laurea fornisce qualifiche in conformità con le direttive dell'UE, che consente di cercare una carriera in incarichi interessanti e impegnativi sia a livello nazionale che internazionale.
In qualità di infermiere registrato , hai una forte competenza nella pratica infermieristica clinica e la disponibilità a pianificare, implementare, valutare e sviluppare l'assistenza infermieristica di pazienti di età diverse.
In qualità di specialista in infermieristica , istruisci, sostieni, cura e riabilita i pazienti con diversi problemi di salute in collaborazione con un team multiprofessionale e i parenti più prossimi del paziente. Come infermiere registrato sarai in grado di spiegare e giustificare le tue azioni.
L'importanza della legislazione sull'assistenza sociale e sanitaria, dell'etica professionale e del supporto e dell'aumento delle capacità, della salute e del benessere dei pazienti e dei clienti è enfatizzata nell'assistenza centrata sul paziente e sul cliente. La pratica infermieristica richiede l'adattamento e l'implementazione delle conoscenze scientifiche e multidisciplinari in ambito infermieristico.
Galleria
Curriculum
Il curriculum del Corso di Laurea in Infermieristica si basa sulle direttive comunitarie e sulle linee guida nazionali in materia di competenza degli infermieri responsabili dell'assistenza generale (180 crediti ECTS), comprese le aree di competenza comuni dell'Università di Scienze Applicate. Le aree di competenza sono incluse nei diversi moduli e corsi.
Durante gli studi vengono praticate diverse situazioni di clinica infermieristica e di educazione del paziente. Le moderne strutture di simulazione e apprendimento, con attrezzature aggiornate, consentono la creazione di ambienti di apprendimento realistici.
Un terzo degli studi è implementato come pratica clinica in vari ambienti infermieristici. La pratica clinica è svolta in unità di assistenza sanitaria primaria, assistenza sanitaria specializzata e settore comunitario.
Il grado comprende competenze di base e studi di competenze complementari. Le competenze di base includono conoscenze, abilità e qualifiche che gli infermieri registrati devono padroneggiare sul lavoro e che costituiscono la base per l'apprendimento continuo. La competenza complementare amplia e approfondisce la competenza di base.
Il Corso di Laurea in Infermieristica prevede i seguenti moduli:
Competenza principale:
- Fondamenti di infermieristica clinica
- La promozione della salute
- Infermieristica clinica
- Pratica clinica
- Studi linguistici e di comunicazione
- Infermieristica basata sull'evidenza
- Tesi di laurea
La competenza di base include i corsi di finlandese 1-3.
La competenza complementare comprende lo sviluppo della professionalità, della pratica clinica e degli studi opzionali. Include anche i corsi di finlandese 4-5.
Negli studi opzionali puoi scegliere tra vari corsi tra cui innovazione, imprenditorialità e gestione dei dati.
Tracce di apprendimento flessibili
I tuoi piani di studio e carriera personali, preparati all'inizio dei tuoi studi, sono costruiti sugli obiettivi del corso di laurea e sulle conoscenze e abilità precedentemente acquisite, al fine di supportare le tue decisioni nella pianificazione della carriera, nelle opzioni dei corsi, nella formazione pratica, nella tesi e studi internazionali.
Opportunità di carriera
Gli infermieri registrati sono impiegati da organizzazioni sociali e sanitarie, associazioni o settore privato.
Il tuo posto di lavoro può essere in un reparto di degenza ospedaliero, policlinico, reparto chirurgico, assistenza domiciliare, varie case di riabilitazione e di cura o cliniche sanitarie.
Gli infermieri registrati possono anche lavorare in compiti di sviluppo o come imprenditori. Il tasso di occupazione degli infermieri registrati è elevato e ci sono notevoli opportunità di lavoro sia a livello nazionale che internazionale.
Gli infermieri registrati sono professionisti sanitari autorizzati. L'istruzione soddisfa i criteri della formazione infermieristica stabiliti dal Consiglio europeo e contiene la competenza professionale di un'infermiera responsabile dell'assistenza generale.
Solo un professionista laureato e autorizzato può lavorare come infermiere registrato. Dopo aver completato gli studi, farai domanda per la licenza all'Autorità di vigilanza nazionale per il benessere e la salute.