Keystone logo

Solvay Brussels School of Economics & Management - Executive Education

A logo

introduzione

Chi siamo

La Solvay Brussels School of Economics and Management (SBS-EM) è stata creata nel 1903 da Ernest Solvay, noto umanista e capitano d'industria. Oggi la Scuola è orgogliosa di far parte dell'Université Libre de Bruxelles (ULB), che ora ha tra le sue facoltà una facoltà di alta qualità dedicata all'Economia e al Management.

Come sempre, SBS-EM onora gli obiettivi principali fissati dai suoi fondatori, vale a dire: formare leader che aspirano all'ideale di "Homo Universalis", evidenziando attraverso i suoi programmi la necessità di avere una prospettiva multidisciplinare e concentrandosi su approcci quantitativi e scientifici .

La Scuola condivide anche valori comuni con ULB, in particolare il principio della libera indagine, un approccio basato sul pensiero critico e un focus sulla ricerca.

La Solvay Brussels School of Economics and Management è nota per il suo sistema educativo rigoroso ed esigente, incentrato sull'eccellenza a tutti i livelli. Questa visione e mentalità, come la sua rete di alumni altamente internazionale, consentono alla Scuola di formare i leader della società di domani.

Missione

La nostra missione è avere un impatto decisivo e positivo su come vengono affrontate le sfide economiche e commerciali. Con una forte enfasi sui metodi quantitativi, produciamo ricerche pionieristiche ed educhiamo donne e uomini a diventare veri leader e imprenditori nei loro campi.

Visione

Essere una delle migliori scuole europee di economia e management integrate in un'università basata sulla ricerca, combinando una miscela unica di rigore scientifico, impegno contestuale e capacità di risoluzione dei problemi con un'ambiziosa portata globale.

I valori

La SBS-EM nutre alcuni valori fondamentali, che costituiscono il fondamento per le sue missioni di istruzione e ricerca. Ispirano anche la sua filosofia in termini di governance interna, pianificazione strategica e metodi pedagogici.

  • Richiesta gratuita: sfidiamo i nostri studenti e le parti interessate ad aprire le loro menti a un'ampia gamma di prospettive e ad adottare un atteggiamento critico.
  • Eccellenza: ci impegniamo tutti per raggiungere i più alti standard di prestazione.
  • Spirito imprenditoriale: ci aspettiamo che tutti i nostri stakeholder dimostrino iniziativa, innovazione e leadership.
  • Multidisciplinarietà: ci basiamo su una miscela completa di discipline universitarie e sulla nostra esperienza in economia e management.
  • Pari opportunità: forniamo l'accesso a studenti di ogni estrazione socio-economica.
  • Governance democratica: professionisti, accademici, ricercatori, studenti e personale hanno tutti voce in capitolo nella nostra governance.
  • Rilevanza per la società: coltiviamo una lunga tradizione di responsabilità sociale d'impresa, etica e diversità nelle istituzioni pubbliche e nel mondo degli affari.

Perché Solvay Brussels School of Economics and Management è la scelta giusta

Conosciamo la primissima domanda che ti sei posto: "perché dovrei studiare alla Solvay Brussels School of Economics and Management?" Certo, abbiamo le risposte per te, quindi ecco tutti i motivi per cui è ovvio che dovresti studiare alla SBS-EM!

La Scuola offre competenze avanzate in tecniche quantitative e analitiche, con laureati eccezionali noti per i loro eccellenti risultati di collocamento.

La Solvay Brussels School gode di un'ottima reputazione in tutto il mondo. Ciò significa che dopo la laurea avrai tra le mani una laurea di alto livello, riconosciuta in tutto il mondo! La reputazione di eccellenza e rigore della Scuola risale a più di cento anni fa.

Come studente Solvay, fai parte di un'enorme comunità studentesca e dopo la laurea puoi unirti a una vasta rete di ex studenti di oltre 30.000 membri, inclusi amministratori delegati e imprenditori di alto profilo. Queste comunità saranno sempre lì per te in tutte le fasi della tua vita!

La laurea presso SBS-EM ti offre forti connessioni con il mondo aziendale e istituzionale attraverso il programma di tirocinio accreditato della scuola, eventi aziendali e conferenze su misura per ciascun programma Solvay.

La Solvay Brussels School: una prospettiva internazionale

La Solvay Brussels School of Economics and Management, situata nel cuore cosmopolita del Belgio e dell'Europa, è stata una scuola internazionale sin dal suo inizio. La nostra portata e il nostro riconoscimento internazionale sono strettamente legati alla nostra rete internazionale di parti interessate, i cui membri consideriamo veri partner nella co-creazione. I nostri programmi di ricerca e istruzione eccezionali e accreditati a livello internazionale sono resi possibili da e destinati a questi partner.

Come scuola e università, ci impegniamo a creare valore per la società e a contribuire alla prosperità globale. Prosperità per tutti: solidarietà, equità e libertà in una società aperta, globale e diversificata.

Le parti interessate internazionali si riferiscono ai nostri studenti, ex studenti, personale amministrativo e professori che provengono dall'esterno del Belgio. Il nostro obiettivo è aumentare il tasso di internazionalizzazione di questi stakeholder, che è già relativamente alto rispetto agli standard globali. Più del 20% dei nostri studenti proviene dall'estero, ma questo rapporto è molto più alto per gli MBA, Ph.D. programmi e Master in Microfinanza, dove almeno il 60% degli studenti proviene dall'estero. Inoltre, il 35% dei docenti e il 50% del nostro personale amministrativo provengono dall'estero.

Avere stakeholder internazionali e multiculturali è una condizione necessaria per un'istituzione che mira a raggiungere standard internazionali di qualità.

L'internazionalizzazione è al centro della visione e della missione della nostra scuola. Da Bruxelles, puoi viaggiare in meno di 2 ore a Parigi, Amsterdam e Colonia e in poco più di due ore puoi essere a Londra. La strategia di internazionalizzazione della scuola si basa su tre pilastri: stakeholder internazionali, portata globale dei nostri studenti e visibilità internazionale. Attraverso programmi di scambio obbligatori con 140 partner in tutto il mondo, tre doppie lauree e stage accreditati assicuriamo la portata globale dei nostri studenti.

Dal 1990 i nostri studenti hanno avuto l'opportunità di andare all'estero come parte di un programma di scambio internazionale sviluppato. Ogni anno, tra 300 e 350 studenti vanno all'estero e oltre 150 studenti vengono a Bruxelles. Sono stati firmati accordi di scambio con più di 140 università e business school in 40 paesi. Il programma di scambio consente agli studenti di sviluppare la loro capacità di adattarsi a nuovi ambienti, conoscere diversi sistemi accademici e studiare materie specifiche, sviluppare le loro abilità linguistiche e ampliare i propri orizzonti e conoscere nuove culture e stili di vita.

Perché Bruxelles?

Alla domanda su Bruxelles, molte persone ti diranno la stessa cosa: è piccola. Questo è il paradosso di Bruxelles in poche parole. Una tripla capitale (dell'Europa, del Belgio e della regione delle Fiandre), sede sia del quartier generale della NATO che dell'UE, base europea di un gran numero di multinazionali (tra cui più di 1.000 solo degli Stati Uniti), con una popolazione di più di 300.000 espatriati, un ambiente incredibilmente cosmopolita… Eppure, Bruxelles rimane una città molto rilassata e rilassata che riesce a mantenere la sua dimensione umana.

Ricca di tutti i servizi e l'intrattenimento che ti aspetteresti da una capitale, da hotel, bar e ristoranti a musei e monumenti famosi, Bruxelles è ancora facile da girare. Al di fuori dell'ora di punta, puoi attraversare la città in soli 20 minuti. Il centro della città stessa è facilmente percorribile. Infine, ma non meno importante, gli spazi verdi della città (parchi - boschi - foreste) rappresentano il 13,8% della sua superficie.

Storicamente ancorata nel cuore di questa grande metropoli, la Solvay Brussels School of Economics and Management sfrutta i punti di forza geostrategici della città per consentire ai suoi studenti di diventare veri professionisti internazionali con un alto potenziale di networking.

Ricerca presso la Solvay Brussels School of Economics and Management

L'eccezionale ricerca internazionale è fondamentale per SBS-EM. Non solo perché sviluppa la nostra comprensione dei fenomeni economici e gestionali, che successivamente consente la ricerca pratica che si sforza di migliorare le pratiche commerciali e pubbliche, ma anche perché alimenta le nostre classi mentre incoraggia i membri della nostra facoltà a infondere nuove preziose scoperte e metodi nel loro insegnamento. Un ottimo esempio di quest'ultimo sono i nostri due dottorati di ricerca di successo. programmi (uno in Economia e uno in Management) che forniscono ai dottorandi gli strumenti più recenti che consentono loro di contribuire alla frontiera della ricerca nei loro campi di specializzazione.

La nostra facoltà ha ricevuto un ampio riconoscimento internazionale per la sua ricerca. I membri della nostra facoltà includono un vincitore del premio Francqui (il "Premio Nobel belga"), un vincitore del premio Yrjö Jahnsson, due borsisti dell'Econometric Society, otto ex cattedre Francqui, un membro onorario dell'American Academy of Arts and Sciences , e altro ancora. La nostra scuola ha anche ricevuto numerose sovvenzioni competitive, di cui sei dal Consiglio europeo della ricerca.

Oltre a questi prestigiosi riconoscimenti accademici, l'esperienza dei nostri docenti è riconosciuta anche nella pratica, come dimostrano le numerose posizioni di esperti che i nostri docenti ricoprono, tra cui, in Belgio, presso il Consiglio Superiore di Statistica, la Commissione dell'Indice, Infrabel , e il Belgian Corporate Governance Committee, nonché con l'OCSE, la Commissione europea, il Comitato economico e sociale europeo e OXERA in Europa. I nostri docenti sono inoltre regolarmente chiamati a consultare diverse aziende e pubbliche amministrazioni.

Bram De Rock & Nicolas Van Zeebroeck

Vice-Dean ed ex-Vice-Dean responsabile della ricerca presso SBS-EM

A proposito di accreditamenti

Equi

La Solvay Brussels School of Economics and Management (SBS-EM) è accreditata dal Sistema europeo di miglioramento della qualità (etichetta EQUIS), il principale sistema mondiale di accreditamento delle business school. Ogni 3 o 5 anni la scuola è sottoposta alla valutazione indipendente più impegnativa. Ricerca, facoltà, qualità dei programmi e delle infrastrutture, impegni per l'innovazione, visione della scuola, partnership e inclusione del mondo degli affari nella gestione della scuola, EQUIS ispeziona ogni aspetto di ciò che rende una business school di alto livello. EQUIS inoltre guida e incoraggia le business school candidate ad apportare miglioramenti ove necessario e aiuta globalmente ad elevare gli standard della formazione manageriale.

Per gli studenti ei partecipanti post-laurea, l'EQUIS rappresenta un punto di riferimento con cui confrontare i risultati della scuola.

AMBA

L'MBA della scuola è accreditato dall'Associazione degli MBA (AMBA) , la migliore autorità internazionale indipendente in materia di formazione aziendale post-laurea.

Proprio come l'accreditamento EQUIS, l'etichetta AMBA è una testimonianza di qualità a tutti i livelli per il nostro MBA.

Qfor

Solvay Lifelong Learning è accreditato dall'organismo di audit indipendente europeo, Qfor.

L'audit Qfor determina la qualità e la professionalità degli istituti di formazione e delle società di consulenza. A livello nazionale, l'accreditamento Qfor è riconosciuto dalle Regioni fiamminga e vallona.

La Scuola: un membro di AACSB

La Solvay Brussels School of Economics and Management (SBS-EM) è membro di AACSB Business Education Alliance , un'associazione globale senza scopo di lucro che collega educatori, studenti e aziende per raggiungere un obiettivo comune: creare la prossima generazione di grandi leader.

AACSB fornisce garanzia di qualità, informazioni sulla formazione aziendale e servizi di sviluppo professionale a oltre 1.600 organizzazioni membri e più di 800 business school accreditate in tutto il mondo.

Quando le organizzazioni educative, professionali e imprenditoriali diventano membri della AACSB Business Education Alliance, fanno parte di un movimento unito per migliorare la qualità della formazione aziendale in tutto il mondo.

Accreditamenti

Posizioni

  • Avenue Franklin Roosevelt 42, 1050, Brussels

Domande