MA Antropologia medica e salute mentale
London, Regno Unito
DURATA
1 Years
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Sep 2024
TASSE UNIVERSITARIE
GBP 25.320 / per year *
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* per le tasse degli studenti all'estero | tasse degli studenti in patria: GBP 12.220 all'anno
Introduzione
Il Master SOAS in Antropologia Medica e Salute Mentale facilita la comprensione della salute da diverse prospettive e indaga la complessità della sofferenza umana, nonché le varie forme di guarigione e trattamento.
Il programma offre una formazione sugli approcci antropologici alle principali sfide del nostro tempo in materia di salute e salute mentale. Attingendo alla ricerca etnografica, alla conoscenza clinica, all'esperienza vissuta e al confronto interculturale, esplora la salute come incorporata in forze storiche e sociali quali il cambiamento climatico, la colonizzazione, lo spostamento e le disuguaglianze intersecanti, tra cui la razza e il genere.
Il programma fornisce ai laureati strumenti concettuali per l'analisi antropologica e competenze metodologiche nella ricerca etnografica. Gli studenti vengono inoltre introdotti ad approfondimenti di discipline adiacenti all'antropologia, tra cui la psicologia, la psichiatria transculturale, la psicoanalisi, la biomedicina e gli studi sulla scienza e la tecnologia (STS). Le competenze antropologiche degli studenti saranno affinate attraverso progetti di ricerca originali strettamente supervisionati in aree di interesse individuale, redatti sotto forma di tesi di laurea.
Gli studenti imparano a conoscere le implicazioni dei cambiamenti culturali e tecnologici in corso e la posta in gioco etica delle diverse filosofie e pratiche di cura, per confrontarsi con l'attualità e le condizioni globali relative alla salute mentale, alla disuguaglianza, al conflitto e alla giustizia. Hanno anche l'opportunità di utilizzare brevi tirocini come parte del loro programma di studio per acquisire esperienza pratica o per riflettere antropologicamente sui loro ruoli lavorativi esistenti.
Il Master accoglie studenti con un interesse intellettuale per gli approcci antropologici alla salute e alla salute mentale ed è aperto a candidati provenienti dalle scienze sociali e da altri contesti, tra cui medici, operatori, studenti di medicina e tirocinanti in campo medico e clinico, gestione sanitaria, organizzazioni umanitarie e di rifugiati, politiche e advocacy di base nel campo della salute e della salute mentale.
Accogliamo in modo specifico gli studenti di medicina e scienze mediche interessati a combinare la loro formazione con un master in antropologia. Il programma promuove inoltre il pensiero critico indipendente e le capacità di ricerca qualitativa necessarie per proseguire la ricerca post-laurea attraverso programmi di MRes o PhD in antropologia medica e scienze qualitative della salute.
Il Dipartimento di Antropologia della SOAS sta promuovendo il riconoscimento del valore dell'antropologia per la politica e la pratica della salute medica e mentale attraverso il Centro per l'Antropologia e la Ricerca sulla Salute Mentale in Azione (CAMHRA), recentemente istituito. Si tratta di un centro internazionale per la ricerca antropologica d'avanguardia, la formazione e l'impegno pubblico nel campo della salute mentale, in collaborazione con il Servizio sanitario nazionale, la sanità pubblica e diverse organizzazioni non governative.
Gli studenti del Master entrano a far parte della vivace comunità del CAMHRA e beneficeranno dell'insegnamento basato sulla ricerca, delle conferenze con gli ospiti, degli eventi e dei tirocini. Il Master è tenuto da un gruppo eterogeneo di antropologi che attualmente conducono ricerche in collaborazione con partner del Servizio Sanitario Nazionale, del settore privato e del volontariato, nonché della sanità pubblica e clinica internazionale. I nostri progetti di ricerca globali portano prospettive e dibattiti da società, culture e sistemi di cura diversi.
Ammissioni
Curriculum
Il programma consiste di 180 crediti, composti da moduli di insegnamento di 15 o 30 crediti, insegnati in 10 o 20 settimane, e una tesi di 60 crediti. Ci sono cinque moduli obbligatori (75 unità): due (30 unità) forniscono una base di teoria e metodo antropologico; tre (45 unità) si concentrano sull'antropologia medica e sulla salute mentale.
Gli studenti frequentano anche moduli opzionali (45 unità). Tutti gli studenti devono completare una tesi (10.000 parole) di 60 crediti.
Dissertation
Il fulcro del Master in Antropologia medica e Salute mentale è la dissertazione di 10.000 parole, basata su una ricerca originale su un argomento scelto dallo studente e sviluppata in discussione con un supervisore. Ove appropriato, gli studenti sono incoraggiati a sviluppare progetti di ricerca che affrontino questioni relative alla loro esperienza professionale o personale nell'assistenza sanitaria.
Core
- Tesi di laurea (MA) in Antropologia
Compulsory
- Ethnographic Research Methods
- Mind, Culture and Psychiatry
- Corpi e Culture
- Medical Anthropology: Global Perspectives
- Contemporary Anthropological Theory
Guided options
Opzione guidata da 15 a 45 crediti
- Studio pratico diretto: tirocini sul campo
- Località etnografiche: Asia orientale
- Località etnografiche: Africa sub-sahariana
- Antropologia della "razza", del genere e della sessualità
- Migrazione, frontiere e spazio: approcci decoloniali
- Diet, Society and Environment
Assessment
Gli studenti saranno valutati attraverso una combinazione di saggi, pezzi di riflessione, esercizi pratici (ad esempio esperimenti metodologici), presentazioni scritte e altri media (inclusi fotografia, film e scrittura creativa) e una tesi più lunga.