
MSc in
Master in Chimica Farmaceutica University of Southern Denmark

introduzione
Fin dalla sua nascita come campo scientifico indipendente all'interno delle scienze naturali, la chimica ha sempre avuto un forte potere di trasformare il mondo molecolare. Immagina la gioia di creare una molecola che non è mai stata prodotta sulla Terra.
La chimica ha la capacità di produrre piccole molecole utilizzate nella nostra vita quotidiana, di sviluppare nuovi farmaci che curano le malattie e di progettare catalizzatori che accelerino reazioni che altrimenti non sarebbero possibili.
In SDU , sviluppiamo nuovi metodi chimici che consentono una preparazione efficiente di importanti molecole con il potenziale di avere un impatto sulla nostra vita. I nostri scienziati che lavorano nell'area della chimica farmaceutica studiano la struttura e la funzione delle biomolecole più importanti, inclusi acidi nucleici, peptidi, proteine, zuccheri e molte altre molecole importanti dal punto di vista biomedico che svolgono ruoli chiave nella salute e nelle malattie umane.
Progettiamo e sintetizziamo nuovi analoghi degli acidi nucleici naturali in cui l'obiettivo generale è inibire l'espressione dei geni che causano malattie. Sono inoltre allo studio le basi chimiche dei processi che controllano l'attività dei geni umani tramite i cosiddetti processi epigenetici sulle proteine istoniche e sul DNA. Basandosi sulle conoscenze acquisite dalla comprensione di base dei processi molecolari negli esseri umani, è in fase di sviluppo una nuova generazione di inibitori di enzimi importanti dal punto di vista biomedico.
Curriculum
Struttura del programma
Il corso di Laurea Magistrale in Chimica Medicinale presso SDU ha una durata standard di due anni.
Il corso di laurea magistrale in Chimica medicinale integra la tua laurea con corsi di chimica e una varietà di corsi di chimica medica e biologica, specializzati nello sviluppo di nuovi farmaci.
Il corso di Laurea Magistrale in Chimica Medicinale presso SDU composto dai seguenti elementi:
- Corsi obbligatori (20 ECTS)
- Corso costitutivo in chimica biologica (5 CFU)
- Corso costitutivo in chimica (5 CFU)
- Classi di conversione (15 ECTS)
- Corsi opzionali (15 ECTS)
- Tesi (60 CFU)
Galleria
Opportunità di carriera
Prospettive di carriera
Che tu sogni un lavoro nell'industria farmaceutica, nel settore ospedaliero o come ricercatore, la chimica medicinale è un ottimo punto di partenza e le opportunità di carriera sono molto buone.
Sei appassionato di chimica?
Quindi puoi lavorare nell'industria farmaceutica, sviluppando nuove molecole biologicamente attive che costituiscono la base per nuovi prodotti farmaceutici.
E con la tua esperienza in chimica e biochimica combinata con la conoscenza della salute e della prevenzione delle malattie, puoi contribuire sia alla ricerca e sviluppo avanzati che alla pianificazione e gestione di progetti più generali.
Il campo biologico-molecolare ti interessa di più?
Quindi l'attenzione si concentra sulla ricerca nella fase preclinica.
Qui, esegui i test per determinare se un medicinale di nuova concezione può essere inviato attraverso il processo di test fino a raggiungere finalmente la fase clinica, che è la sperimentazione clinica su soggetti umani.