Keystone logo
Scuola Superiore Sant’Anna MEDSKILL - Sviluppo delle competenze mediche mediante simulazione
Scuola Superiore Sant’Anna

MEDSKILL - Sviluppo delle competenze mediche mediante simulazione

Pisa, Italia

5 Days

Inglese

Tempo pieno

03 Sep 2024

07 Oct 2024

EUR 200 *

Nel campus

* da 200 a 1000 euro in base al reddito annuo del richiedente

Introduzione

Ad oggi, l'esigenza di competenze pratiche e di capacità di problem solving rimane largamente disattesa in molti curricula delle scuole di medicina in Europa. La formazione medica, infatti, rimane in gran parte ancorata a un paradigma tradizionale che prevede l'apprendimento di una quantità discreta di informazioni sui principi fisiopatologici e sulla descrizione delle malattie, senza preoccuparsi di sviluppare le competenze necessarie per lavorare con sicurezza "sul paziente". Gli strumenti digitali basati sulla macro e microsimulazione, grazie alla loro flessibilità, efficacia, accuratezza e accessibilità, possono dare un contributo fondamentale alla soluzione di questo problema e vogliamo applicare il loro potenziale alla formazione degli studenti di medicina. La scuola MEDSKILL permetterà agli studenti di:

  • Entrare in contatto con strumenti digitali che facilitano lo studio dell'anatomia, della fisiologia, della fisiopatologia e del ragionamento clinico.
  • Affrontare pazienti/manichini virtuali, interpretare i loro sintomi/segni artificiali e prendere decisioni, tenendo conto dell'appropriatezza della scelta, nonché dei correlati etici e della sostenibilità.
  • Imitare situazioni cliniche per testare le capacità di comunicazione con i pazienti e simulare l'uso di apparecchiature diagnostiche, team leader e terapie interventistiche.

Metodologie didattiche

L'iniziativa MEDSKILLS prevede sia lezioni che sessioni pratiche di laboratorio. Ogni sessione pratica è preceduta da una lezione introduttiva sugli aspetti teorici delle manovre che verranno eseguite seguita da una sessione di debriefing.
Il corso si propone di fornire una preparazione sulle metodiche ecografiche transtoraciche e addominali e sulle principali patologie cardiovascolari e addominali. Il corso si articola in lezioni teoriche formali e stage pratici in aula Simulabo con l'utilizzo del simulatore ecografico ed ecocardiografico avanzato Vimedix.

Ammissioni

Tassa di iscrizione al programma

Sulla scuola

Domande