
Diploma in
Biologia Molecolare, Chimica Farmaceutica e Informatica per il Farmaceutico Sapienza University of Rome

introduzione
Il nuovo Corso di Laurea in Biologia Molecolare, Chimica Farmaceutica e Informatica per Applicazioni Farmaceutiche è un corso di laurea triennale della classe L-29 Scienze e Tecnologie Farmaceutiche interamente impartito in lingua inglese.
L'obiettivo del Corso di Laurea è formare figure qualificate con un background nella ricerca scientifica biomolecolare, farmaceutica e tecnologica avanzata che integri sinergicamente i) un solido insieme di competenze teoriche nelle discipline culturali di base, ii) ampie competenze nella chimica biomolecolare, farmaceutica , tecnologico-applicativo e informatico, e iii) competenze di valutazione scientifica critica e capacità di informazione e comunicazione.
L'accorpamento e l'intreccio di queste competenze è finalizzato alla formazione di laureati in grado di affrontare con successo a livello nazionale e internazionale le sfide poste dalle crescenti esigenze dell'universo dei composti biologicamente attivi (farmaci, integratori alimentari, nutraceutici, cosmeceutici) compresa la sfida contemporanea della comprendere come la biologia molecolare, la chimica farmaceutica e le tecnologie dell'informazione stiano già trasformando e continueranno a trasformare il processo di scoperta e sviluppo di farmaci in futuro.
I laureati in Biologia Molecolare, Chimica Farmaceutica e Informatica per Applicazioni Farmaceutiche avranno un solido background culturale di base multi e transdisciplinare e una solida base nelle tre aree di riferimento (biologia molecolare, chimica farmaceutica e tecnologie dell'informazione) che in questo processo formativo si fondono in modo equilibrato, armonico e sinergico.
Questa formazione consentirà ai laureati di comprendere e stare al passo con il continuo progresso della tecnologia e con la profonda trasformazione delle aree di ricerca biomolecolare/farmaceutica a cui stiamo assistendo negli ultimi anni.
I laureati in Biologia Molecolare, Chimica Farmaceutica e Informatica per Applicazioni Farmaceutiche potranno accedere ai livelli di laurea successivi al primo nelle discipline biologiche, chimiche, medicinali, farmaceutiche e dell'informatica applicata.
In alternativa, la solida preparazione scientifica e tecnica acquisita nel triennio di studi consentirà loro di inserirsi rapidamente nel mercato del lavoro (industrie ed enti di ricerca), nel settore della chimica farmaceutica, delle discipline (bio)farmaceutiche e biologiche, anche nelle più aspetti innovativi legati all'uso estensivo delle tecnologie dell'informazione.
Come valore aggiunto, il Corso di Laurea ha una forte vocazione internazionale; a tal fine è erogato interamente in lingua inglese, si avvale anche di docenti internazionali e promuove fortemente la mobilità internazionale sia degli studenti che dei docenti. Mira ad attrarre studenti internazionali e a diventare un punto di riferimento europeo nel campo della formazione altamente innovativa del biomolecolare/farmaceutico e della tecnologia-informatica. Questo Corso di Laurea è l'unico in Europa a presentare un solido quadro interdisciplinare basato sui tre pilastri della biologia molecolare, della chimica farmaceutica e dell'informatica. Ne esiste uno simile solo negli Stati Uniti al Massachusetts Institute of Technology (MIT), (Computer Science and Molecular Biology), ma che si limita a integrare la biologia molecolare con l'informatica senza introdurre la chimica medicinale e farmaceutica.
L'accesso al Corso di Laurea richiede il possesso di un diploma di scuola superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Le conoscenze di base di Fisica, Matematica, Biologia e Chimica, normalmente fornite dal ciclo di studi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, sono importanti per completare con successo il Corso di Laurea. Sono inoltre richieste capacità logiche e di comprensione di testi scritti e discorsi, nonché padronanza dell'espressione attraverso la scrittura. Lo studente deve possedere un'adeguata conoscenza della lingua inglese (livello B2).
Il piano di studi è articolato in 3 anni: nel primo anno viene fornita una preparazione di base nelle discipline chimiche, biologiche, matematiche, statistiche, fisiche e informatiche. Il primo anno è completato da due insegnamenti a scelta dello studente in linea con il percorso formativo. Nel secondo anno vengono fornite competenze nelle discipline biomediche e biomolecolari nonché ulteriori conoscenze nelle discipline chimiche e informatiche. Nel terzo anno viene completata la formazione informatica, sia in biologia computazionale che in apprendimento automatico, e vengono offerti corsi nelle discipline di biochimica clinica, patologia e immunologia, chimica farmaceutica e tecnologia farmaceutica. Il terzo anno è completato da un tirocinio obbligatorio, un test di idoneità che certifica il raggiungimento di Advanced English Skills e l'esame finale di laurea.