
Bachelor of Health Care in Infermieristica
Oulu, Finlandia
DURATA
3 up to 4 Years
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda *
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Aug 2025
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 10.000 **
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* periodo di candidatura: 3-17 gennaio
** per gli studenti non appartenenti all'UE/SEE/Svizzera
Introduzione
In cosa consiste la laurea in Infermieristica?
Gli studi di laurea sono a tempo pieno e sono implementati in un apprendimento multiforme. Le competenze basate sull'evidenza e le capacità di pensiero critico sono raggiunte utilizzando l'approccio del costruttivismo sociale e altre metodologie di insegnamento moderne, necessarie per lavorare come infermiere registrato in Finlandia. Gli studenti ricevono una guida personale dai docenti tutor durante tutte le fasi dei loro studi.
La simulazione ad alta fedeltà (HFS) è implementata in tutte le fasi degli studi. Gli studi sono realizzati in un formato ibrido, con apprendimento indipendente o di gruppo. Oamk dispone di strutture all'avanguardia e utilizza le tecnologie più recenti in collaborazione con altri professionisti del settore sanitario. Le esercitazioni cliniche costituiscono quasi la metà degli studi e spesso richiedono un lavoro a turni (anche nei fine settimana) e possono essere completate in diverse parti della Finlandia. Oltre all'assistenza infermieristica, durante la formazione pratica si apprendono competenze professionali e di vita lavorativa.
Dopo il primo anno di studi infermieristici, conoscerete i fondamenti dell'assistenza infermieristica, dell'assistenza cronica e dell'assistenza medica. Imparerete a prestare il primo soccorso in situazioni di pericolo di vita. Studierete anche altre scienze sanitarie alleate.
Durante il secondo anno accademico, imparerete a eseguire un esame fisico completo, l'anamnesi e la valutazione della salute. Inoltre, acquisirà familiarità con la salute mentale, l'abuso di sostanze e l'assistenza incentrata sulla famiglia.
Al termine degli studi, si apprenderà l'infermieristica gerontologica, l'assistenza ambulatoriale e in ambulatorio, la leadership, il giudizio clinico e le capacità decisionali avanzate. Gli studi avanzati comprendono anche studi elettivi di medicina e 12 settimane di tirocinio. La lingua consigliata per le esercitazioni cliniche sarà il finlandese. È possibile acquisire ulteriori competenze per i futuri compiti lavorativi scegliendo studi elettivi (7 ECTS) dalla selezione di studi avanzati o da altri insegnamenti online offerti da altri politecnici.
Dopo la laurea, riceverete un diploma di laurea in assistenza sanitaria (Sairaanhoitaja AMK) che vi abiliterà a diventare infermieri registrati presso l'Autorità nazionale di vigilanza per il benessere e la salute (Valvira) in Finlandia. La formazione conferisce la qualifica di infermiere in conformità alle direttive dell'Unione Europea (UE).
Ammissioni
Curriculum
Struttura dello studio infermieristico
L'ambito della laurea è di 210 crediti. Il corso di laurea è composto da:
- Studi di base e professionali (113 ECTS)
- Studi elettivi (7 ECTS)
- Pratica clinica (75 ECTS)
- Tesi di laurea (15 ECTS)
Metà del corso di laurea consiste in studi di base e professionali, che mirano a rafforzare il background di competenze teoriche e cliniche attraverso lezioni frontali intensive, studi indipendenti e lavoro di gruppo nell'ambiente di apprendimento clinico. Le competenze saranno valutate attraverso esami scritti e dimostrazioni di abilità.
Nei corsi di formazione pratica, gli studenti hanno l'opportunità di applicare le loro conoscenze teoriche nella pratica e prepararli per la vita lavorativa professionale. Prima della laurea, gli studenti di infermieristica saranno tenuti a produrre una tesi che soddisfi il livello 6 del Quadro europeo delle qualifiche (EQF) equivalente a un livello di laurea.
Al termine dei tuoi studi, approfondirai le tue capacità, conoscenze e competenze nel campo di specializzazione prescelto. Imparerai come lavorare in un team multidisciplinare migliorando le tue capacità di comunicazione, leadership e giudizio clinico in ambito infermieristico. Gli studi avanzati saranno completati durante gli ultimi due semestri dopo aver dimostrato le tue competenze infermieristiche e aver completato 180 ECTS. Può essere in una qualsiasi delle seguenti specialità.
- Assistenza infermieristica ambulatoriale e ambulatoriale
- Infermieristica gerontologica
- L’assistenza centrata sulla famiglia nell’infermieristica pediatrica
- Infermieristica per la salute mentale e l'abuso di sostanze
- Infermieristica perioperatoria
- Infermieristica medica e chirurgica
- Infermieristica di terapia intensiva
- Infermieristica acuta e di emergenza
- Infermieristica di cure palliative
lingua di istruzione
La lingua di insegnamento del corso di laurea sarà l'inglese. Gli studenti infermieristici internazionali seguiranno un corso intensivo di lingua finlandese per prepararli meglio alla formazione pratica e alla vita lavorativa finlandese dopo la laurea.
La formazione linguistica è condotta in stretta collaborazione con il centro linguistico che risponderà alle esigenze linguistiche professionali degli studenti.
Internazionalizzazione
OAMK fa parte del programma Erasmus+ dell'Unione Europea attraverso il quale puoi candidarti per studi di scambio nelle nostre destinazioni nei paesi dell'UE e del SEE. L'istituzione ha anche accordi bilaterali al di fuori dell'UE, tra cui Cina, Giappone e Corea del Sud. Gli studi di scambio sono consigliati durante il terzo anno di studi.