Corso di laurea specialistica in Scienze della salute - Specializzazione in Biostatistica
Rotterdam, Paesi Bassi
DURATA
1 Years
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Sep 2023
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 14.000 / per year
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
Borse di studio
Esplora le opportunità di borse di studio per contribuire a finanziare i tuoi studi
Introduzione
Panoramica
Il programma di Master in Scienze della salute si propone di fornire agli studenti una conoscenza approfondita dei metodi di ricerca clinica o di salute pubblica. Le specializzazioni comprendono epidemiologia clinica, epidemiologia, biostatistica, epidemiologia della salute pubblica, psicologia medica, epidemiologia genetica e molecolare e farmacoepidemiologia. Dopo il completamento, i candidati avranno le conoscenze, la comprensione e le capacità per proporre studi all'avanguardia, scrivere protocolli di studio eccellenti, eseguire la ricerca, analizzare i dati utilizzando moderne tecniche statistiche, fare inferenze causali difendibili, giungere a conclusioni giustificate e scrivere documenti di ricerca eccezionali. A seconda della scelta della specializzazione, il candidato si concentrerà, ad esempio, sugli studi osservazionali sulla popolazione, studi clinici controllati randomizzati, interventi di sanità pubblica, dati di registro o studi di modellizzazione.
obiettivi
Gli studenti acquisiscono le seguenti competenze:
- Capacità di formulare un problema clinico o di salute pubblica e tradurlo in una domanda scientifica.
- Capacità di eseguire uno studio approfondito della letteratura riguardante un problema.
- Capacità di tradurre una domanda scientifica in un protocollo di ricerca.
- Acquisizione di competenze quantitative.
- Capacità di fare inferenze causali.
- Capacità di valutare criticamente la ricerca pubblicata.
- Capacità di condurre ricerche, raccogliere e analizzare dati e trarre conclusioni.
- Capacità di scrivere una tesi di Master, compresi gli obiettivi della ricerca, un riassunto della letteratura, materiali, metodi, risultati, discussioni e conclusioni del progetto di ricerca e presentare questi risultati durante le riunioni scientifiche. La pubblicazione dei risultati della ricerca in una rivista internazionale peer-reviewed è incoraggiata.
Opportunità di carriera
La laurea ti prepara per una carriera nella ricerca medica internazionale o per posizioni dirigenziali o di consulenza in medicina clinica, sanità pubblica, ricerca farmaceutica o politica sanitaria.
Sei idoneo?
Devi adattare ciascuno dei seguenti criteri:
- Hai conseguito un master rilevante da una disciplina in o relativa alla medicina clinica o alla salute pubblica (medico, scienze della salute, alimentazione, biologia, farmacia, scienze ambientali, scienze sociali, economia, psicologia, ecc.)
- Hai alcune esperienze di ricerca rilevanti e hai già (co-) scritto alcune pubblicazioni scientifiche.
- Hai una buona padronanza della lingua inglese, sia orale che scritta.
Specializzazione Contenuti di Biostatistica
Direttore del programma
Professor Dimitris Rizopoulos, Ph.D.
Descrizione
Negli ultimi anni i dati raccolti nella ricerca clinica e nella sanità pubblica sono aumentati di volume e complessità. Ciò è ulteriormente migliorato dalla rivoluzione scientifica in biologia molecolare e genetica e dal suo impatto sulla salute e sull'ambiente. In questo contesto, è di fondamentale importanza che i dati vengano analizzati con solide tecniche statistiche che rispettano la loro natura e rispondono adeguatamente alle domande scientifiche di interesse. Ciò ha comportato un aumento del bisogno di biostatisti ben addestrati in grado di gestire le sfide dell'analisi dei dati dell'era moderna.
Lo scopo della specializzazione NIHES in Biostatistica è quello di essere al NIHES di tali evoluzioni e dotare la futura generazione di ricercatori con strumenti di scienza dei dati moderni ed essenziali. Questa specializzazione combinerà un solido studio della moderna metodologia statistica con informazioni aggiornate su argomenti quali studio di progettazione, studi clinici, salute pubblica, analisi longitudinale dei dati, analisi di sopravvivenza, inferenza causale e strumenti per la ricerca riproducibile. I corsi sono tenuti da una facoltà internazionale di statisti ed epidemiologi di fama mondiale provenienti da Paesi Bassi, Belgio e Stati Uniti. Questi includono tra gli altri, editori passati e attuali di riviste biostatistiche di punta, e past presidenti delle principali società biostatistiche internazionali.
La specializzazione è rivolta a studenti ambiziosi con una laurea triennale con una forte motivazione nella scienza dei dati per le applicazioni biomediche.
Sulla scuola
Domande
Corsi simili
Salute pubblica e cambiamento del comportamento MSc online
- Online
Design for Health and Wellbeing MSc
- Limerick, Repubblica d'Irlanda
Percorso CPE Sviluppo della salute nel corso della vita
- Groningen, Paesi Bassi