Prospettive globali sulla sanità digitale
Amsterdam, Paesi Bassi
DURATA
2 Weeks
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
15 Apr 2025*
LA PRIMA DATA DI INIZIO
16 Jun 2025
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 1.780 / per course **
FORMATO DI STUDIO
Miscelato
* Borsa di studio OKP Scadenza 01/06/2023
** solo per la settimana 1: 750 EUR
Introduzione
Questo corso misto di due settimane offre un'introduzione e una panoramica della salute digitale, inclusa una forte enfasi su come in realtà funzioni la salute digitale in vari contesti. I partecipanti discuteranno di come gli interventi sanitari digitali possono aiutare a promuovere il triplice obiettivo della copertura sanitaria universale e dello sviluppo degli obiettivi sostenibili per più persone a un costo inferiore in diversi contesti nei paesi ad alto, basso e medio reddito. Il programma discute che tipo di analisi dovrebbe essere fatta per sviluppare un intervento di salute digitale, quali parti interessate.
Questo corso è accreditato TropEd e può essere seguito come corso autonomo o come modulo avanzato del Master in International Health. La prima settimana può essere seguita come corso autonomo, per il quale offriamo un attestato di frequenza.
Questo nuovo corso è organizzato in collaborazione con l' Amsterdam Health and Technology Institute (AHTI) e in collaborazione con una serie di altri partner: Pharmaccess , Joep Lange Institute , Amsterdam Institute for Global Health and Development (AIGD), Smarthealth Amsterdam e Waag, Technology & Società .
Contenuto
I contenuti del corso sono:
- Definire la salute digitale, i principi e la classificazione
- Opportunità e limiti per la salute digitale negli LMIC
- Indagine sulla domanda e sulla fattibilità delle soluzioni sanitarie digitali
- Guida all'attuazione degli interventi di sanità digitale
obiettivi
Settimana 1:
Alla fine della prima settimana, i partecipanti saranno in grado di:
- Spiegare principi e concetti di salute digitale, compreso l'effetto della salute digitale sul comportamento sanitario e sui sistemi sanitari.
- Discutere gli interventi sanitari digitali come mezzi per affrontare le sfide sanitarie in diversi contesti.
- Discutere le opportunità e i limiti che gli interventi sanitari digitali portano fornendo copertura sanitaria universale nei paesi ad alto, basso e medio reddito.
- Riconoscere e affrontare i problemi di etica e governance dei dati relativi alla salute digitale.
Settimana 2:
Alla fine della prima settimana, i partecipanti saranno in grado di:
- Sviluppare strategie strategiche di risoluzione dei problemi utilizzando la salute digitale per affrontare le sfide nel settore sanitario.
- Combina competenze tecniche, analitiche e di rete per sviluppare e incorporare interventi sanitari digitali in un approccio sistemico.
- Sviluppare e valutare potenziali strumenti e strategie digitali in diversi contesti (riconoscendone le caratteristiche, i punti di forza, i punti deboli e le prestazioni durante l'implementazione).
Metodi di apprendimento
Il corso è progettato secondo un modello innovativo, simile agli hackathon e agli sprint di dati, spesso l'approccio standard per sviluppare competenze tecniche. Nella metodologia “sprint”, mentre apprende i concetti di base, il partecipante può anche acquisire e sviluppare competenze applicate sviluppando progetti per affrontare problemi di salute reali. Incoraggiamo l'alfabetizzazione dei dispositivi e dei corpus, dedicando molto tempo alla preparazione del corso, ai tutorial dal vivo, ai laboratori pratici e all'interazione con partner, facilitatori e conferenze.
Abbiamo pianificato diverse attività per formare le conoscenze teoriche sulla salute digitale e avere una panoramica delle competenze pratiche necessarie per concepire, sviluppare, implementare e valutare interventi di salute digitale. Utilizzando la prospettiva di apprendimento attivo, la caratteristica principale di questo corso è la strategia "hands-on", che consente al partecipante di applicare durante il corso le conoscenze che stanno acquisendo in tempo reale. La natura del workshop della seconda settimana è un'opportunità per lavorare in casi difficili di scenari reali.
Settimana 1
Keynote incentrate sui concetti chiave del corso; I tutorial paralleli sono sessioni pratiche finalizzate all'introduzione di specifici campi o tecniche di DH; I laboratori e il lavoro guidato sono momenti in cui gli studenti hanno l'opportunità di applicare ciò che hanno imparato cercando di risolvere un problema pratico.
Settimana 2
note chiave; Tutorial paralleli; I laboratori e il lavoro guidato durante la seconda settimana includono una forte attenzione all'applicazione delle conoscenze e delle abilità acquisite durante la settimana 1. I partecipanti lavorano in gruppi sviluppando una proposta di intervento di salute digitale per affrontare un problema della vita reale (preferibilmente problemi che i partecipanti affrontano a casa loro Paesi). Alla fine della seconda settimana viene fatta una presentazione con la bozza della proposta progettuale. Una proposta scritta viene sottoposta all'esame il venerdì pomeriggio, dopo aver considerato i feedback ricevuti sulla presentazione.
Valutazione
I partecipanti che desiderano essere esaminati e/o ottenere i crediti sono tenuti a sostenere gli incarichi del corso come segue:
Prima settimana: esame a libro aperto con una combinazione di domande a scelta multipla e di tipo saggio.
Seconda settimana: incarico di gruppo incentrato sullo sviluppo di un intervento di sanità digitale (progetto). L'esame è diviso in due parti. In primo luogo, il gruppo consegna una presentazione alla fine della seconda settimana, aggiunta da una bozza scritta del loro progetto di intervento sulla salute digitale.
Applicazione
Abbiamo sviluppato il corso misto "Prospettive globali sulla salute digitale", rivolto a professionisti della salute a metà carriera e senior interessati ad aggiornare le proprie competenze nel campo della salute digitale. Miriamo anche a professionisti che desiderano includere componenti della salute digitale nei programmi/progetti che gestiscono a diversi livelli di assistenza sanitaria (in MoH, ONG, ecc.). Infine, ci aspettiamo anche candidature da giovani professionisti interessati ad aggiungere la salute digitale ai loro portafogli. Scommettiamo anche sull'apprendimento intergenerazionale, considerando l'ampia gamma di età e background dei partecipanti.
Criteri di ammissione
- Formazione accademica almeno al livello di un diploma di laurea o equivalente, in medicina, sanità pubblica o un altro campo correlato all'assistenza sanitaria, come scienze della salute, scienze ambientali, economia, biostatistica, scienze sociali o infermieristica
- Due anni di esperienza lavorativa rilevante, compresa l'esperienza lavorativa in contesti a basso e medio reddito.
- Conoscenza della lingua inglese parlata e scritta
- Alfabetizzazione informatica dimostrata dalla capacità di caricare correttamente e autonomamente documenti elettronici nel sistema di domanda online.
- Motivazione per il programma, dimostrata da una lettera di motivazione che indichi il motivo per cui il candidato desidera seguire questo corso specifico.
Procedura di richiesta
Il pacchetto di domanda è dovuto due mesi prima dell'inizio del corso.
Carica la tua domanda online. Devono essere caricati i seguenti documenti:
- CV aggiornato
- Una lettera di motivazione di una pagina
- Copie dei tuoi diplomi e rapporti sui voti
- Un curriculum vitae aggiornato e un elenco di pubblicazioni se applicabile
Cosa ci aspettiamo dalla tua lettera di motivazione:
Si prega di indicare nella lettera di motivazione perché si desidera seguire questo corso specifico, perché si desidera seguire il corso ad KIT Amsterdam, cosa si aspetta di imparare e come si applicheranno le competenze appena acquisite dal corso nel proprio lavoro, che tipo di benefici porterà alla tua futura carriera, ecc. Descrivi un problema rilevante che hai riscontrato negli ultimi due anni di cui vorresti discutere durante questo corso specifico. La tua motivazione dovrebbe essere di circa ½-1 pagina. Si prega di non ripetere più il CV.
Questo corso può essere preso da solo, come modulo avanzato del programma Master in International Health (MIH).
In collaborazione con
Galleria
Ammissioni
Curriculum
Content
I contenuti del corso sono:
- Definire la salute digitale, principi e classificazione
- Opportunità e limiti per la salute digitale nei paesi a basso e medio reddito
- Sondaggio della domanda e della fattibilità delle soluzioni sanitarie digitali
- Guida all’attuazione degli interventi di sanità digitale
Learning methods
Il corso è progettato secondo un modello innovativo, simile agli hackathon e ai data sprint, spesso l'approccio standard per sviluppare competenze tecniche. Nella metodologia “sprint”, oltre ad apprendere i concetti di base, il partecipante può anche acquisire e sviluppare competenze applicate sviluppando progetti per affrontare problemi di salute reali. Incoraggiamo l'alfabetizzazione sui dispositivi e sui corpus, dedicando molto tempo alla preparazione del corso, ai tutorial dal vivo, ai laboratori pratici e all'interazione con partner, facilitatori e lezioni principali.
Abbiamo pianificato diverse attività per formare conoscenze teoriche sulla salute digitale e avere una panoramica delle competenze pratiche necessarie per concepire, sviluppare, implementare e valutare interventi di salute digitale. Utilizzando la prospettiva di apprendimento attivo, la caratteristica principale di questo corso è la strategia “pratica”, che consente ai partecipanti di applicare durante il corso le conoscenze che stanno acquisendo in tempo reale. La natura del workshop della seconda settimana è un'opportunità per lavorare su casi stimolanti di scenari reali.
Week 1
Keynote incentrate sui concetti chiave del corso; I tutorial paralleli sono sessioni pratiche volte a introdurre campi specifici o tecniche di DH; I laboratori e il lavoro guidato sono momenti in cui gli studenti hanno l'opportunità di applicare ciò che hanno imparato cercando di risolvere un problema pratico.
Week 2
Note chiave; Tutorial paralleli; I laboratori e il lavoro guidato durante la seconda settimana includono una forte attenzione all'applicazione delle conoscenze e delle competenze acquisite durante la settimana 1. I partecipanti lavorano in gruppi sviluppando una proposta di intervento di salute digitale per affrontare un problema di vita reale (preferibilmente problemi che i partecipanti affrontano a casa propria Paesi). Alla fine della seconda settimana viene effettuata una presentazione con la bozza della proposta di progetto. Una proposta scritta viene sottoposta all'esame venerdì pomeriggio, dopo aver considerato i feedback ricevuti sulla presentazione.
Assessment
I partecipanti che desiderano sostenere l'esame e/o ottenere i crediti sono tenuti a svolgere gli incarichi del corso come segue:
Prima settimana: esame a libro aperto con una combinazione di domande a scelta multipla e di tipo saggio.
Seconda settimana: incarico di gruppo incentrato sullo sviluppo di un intervento sanitario digitale (progetto). L'esame è diviso in due parti. Innanzitutto, il gruppo tiene una presentazione alla fine della seconda settimana, integrata da una descrizione scritta del proprio progetto di intervento sulla salute digitale.
Esito del programma
Objectives
Week 1:
Al termine della prima settimana i partecipanti saranno in grado di:
- Spiegare i principi e i concetti della salute digitale, compreso l'effetto della salute digitale sul comportamento sanitario e sui sistemi sanitari.
- Discutere gli interventi di sanità digitale come mezzi per affrontare le sfide sanitarie in diversi contesti.
- Discutere le opportunità e i limiti che gli interventi sanitari digitali comportano fornendo al contempo la copertura sanitaria universale nei paesi ad alto, basso e medio reddito.
- Riconoscere e affrontare le questioni etiche e di governance dei dati legate alla salute digitale.
Week 2:
Al termine della prima settimana i partecipanti saranno in grado di:
- Sviluppare strategie strategiche di risoluzione dei problemi utilizzando la salute digitale per affrontare le sfide nel settore sanitario.
- Combinare competenze tecniche, analitiche e di networking per sviluppare e integrare interventi di sanità digitale in un approccio sistemico.
- Sviluppare e valutare potenziali strumenti e strategie digitali in diversi contesti (riconoscendone le caratteristiche, i punti di forza, i punti di debolezza e le prestazioni durante l'implementazione).