GIS for Global Health
Amsterdam, Paesi Bassi
DURATA
2 Weeks
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
24 Jan 2025*
LA PRIMA DATA DI INIZIO
24 Mar 2025
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 1.980 / per course
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* se volete fare domanda per una borsa di studio, fatela il prima possibile, perché di solito è necessario presentare la prova di ammissione accademica insieme alla domanda di borsa di studio. Se avete bisogno di un visto, i tempi possono essere lunghi, qui
Introduzione
The course ‘Geographic Information Systems (GIS) for Global Health’ combines expertise in geographic information systems and its application in disease control.
The course gives an introduction to the use of GIS in disease control programmes and provides knowledge and basic skills on how GIS can be used for disease control, focusing on the epidemiological assessment of disease burden and the improvement of programmatic planning and management. Participants can choose from a range of practical case studies to tailor the course to their own needs.
Galleria
Ammissioni
Curriculum
Questo corso mira a fornire agli operatori sanitari una solida conoscenza e una pratica pratica che consenta loro di utilizzare il GIS nel loro lavoro quotidiano. Il crescente utilizzo di soluzioni software open source in contesti professionali fornisce un’alternativa gratuita ma perfettamente valida al software commerciale. Questo corso utilizza soluzioni Software Gratuite e Open Source per consentire ai partecipanti al corso di mettere in pratica le proprie competenze senza dipendere da pacchetti commerciali.
La prima settimana si concentrerà sull'apprendimento della teoria e delle funzioni GIS di base. Verrà data enfasi allo sviluppo delle competenze operative di base del software e alla comprensione degli approcci analitici per analizzare i dati spaziali.
Argomenti specifici includono inoltre:
- Teoria e principi GIS di base, compresi i formati di dati spaziali
- Introduzione al pacchetto software QGIS 3.x
- Gestione dei dati spaziali
- Utilizzo di archivi di dati online ed estrazione di dati da database cloud (ad esempio DHIS2)
- Visualizzazione dei dati e concetti cartografici
- Utilizzo di sistemi di riferimento di coordinate geografiche
- Introduzione alle funzioni essenziali di geoprocessing
La seconda settimana del corso offrirà l'opportunità di applicare ed estendere le competenze GIS apprese nella prima settimana in un contesto di sanità pubblica. Il corso affronterà problematiche specifiche nel campo della pianificazione e valutazione dei programmi di controllo delle malattie e dell'analisi spazio-temporale dei dati sanitari.
Gli argomenti includono:
- Analisi spaziale dei pattern geografici della malattia: analisi dei pattern puntuali e analisi dei cluster geografici
- Analisi dell'accesso geografico: quantificare la copertura del servizio sanitario
- Analisi del rischio spaziale multicriterio utilizzando l' approccio MATCH
- Raccolta dati digitali (spaziali) utilizzando il sistema software ODK
In entrambe le settimane i relatori ospiti sono invitati a presentare le applicazioni dell'uso del GIS nei programmi di controllo delle malattie e nei progetti di ricerca.