Corso sulle valutazioni d'impatto per il rafforzamento dei sistemi sanitari
Amsterdam, Paesi Bassi
DURATA
2 Weeks
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
15 Feb 2025
LA PRIMA DATA DI INIZIO
12 May 2025
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 1.980 *
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* quota early bird: 1.584 EUR se pagata entro il 15 gennaio 2025.
Introduzione
Questo corso di due settimane vi fornirà competenze avanzate per valutare i programmi e le politiche sanitarie nella sanità pubblica globale, con l'obiettivo finale di costruire sistemi sanitari forti e resistenti. Il corso approfondisce gli approcci, le metodologie e gli strumenti per condurre valutazioni d'impatto rigorose, al fine di promuovere un processo decisionale basato sull'evidenza nella sanità pubblica.
accreditamento
Questo corso è accreditato anche per il Master of Science in Public Health and Health Equity, organizzato dal KIT Institute e dal tropEd, una rete di istituzioni europee per l'istruzione superiore nel campo della salute internazionale.
Ammissioni
Curriculum
Course Content
The following subjects are covered during the course:
- Teoria del cambiamento, impatto, causalità
- Dati primari e analisi secondarie di dati esistenti (sistemi di monitoraggio e informazione sanitaria, indagini sulla salute della popolazione)
- Valutazioni controfattuali, valutazioni basate sulla teoria, valutazioni con metodi misti, valutazioni di programma
- Triangolazione delle prove per informare i programmi e le politiche esistenti
- Etica e conflitto di interessi
- Diffusione e comunicazione mirata dei risultati della valutazione
Content
Questo corso intensivo esplora il ruolo fondamentale delle valutazioni d'impatto nel rafforzamento dei sistemi sanitari.
Inizierai analizzando criticamente le esigenze informative degli stakeholder per definire le domande di valutazione pertinenti. Imparerai a definire impatto e causalità e come utilizzare strumenti per comprendere e comunicare questi concetti (ad esempio teorie del cambiamento). Valuterai l'uso di varie fonti di dati per le valutazioni, che vanno dai dati primari (qualitativi e quantitativi) all'analisi secondaria di dati esistenti (ad esempio sistemi sanitari di routine o dati sulla salute della popolazione). Inoltre, imparerai a differenziare il tipo di evidenza generata da vari tipi di progetti di valutazione, che vanno da valutazioni controfattuali a valutazioni basate sulla teoria.
Imparerai anche a triangolare prove quantitative e qualitative per informare programmi e politiche, garantendo al contempo che le raccomandazioni contribuiscano al rafforzamento dei sistemi sanitari.
Il corso affronterà anche considerazioni etiche e conflitti di interesse nella conduzione di valutazioni di impatto, nonché l'importanza di sforzi di divulgazione mirati a un pubblico chiave.
This course is tropEd accredited and can be followed as a stand-alone course or as a specialisation course of the Master in Public Health and Health Equity programme.
Learning methods
La partecipazione a questo corso prevede un mix di lezioni interattive, workshop pratici, casi di studio e discussioni di gruppo.
Acquisirai esperienza pratica nella triangolazione di prove quantitative e qualitative per informare programmi e politiche, garantendo al contempo che le raccomandazioni contribuiscano al rafforzamento dei sistemi sanitari.
Il feedback e la guida di istruttori esperti favoriranno un'esperienza di apprendimento immersiva, promuovendo il pensiero critico e le capacità di risoluzione dei problemi, essenziali per condurre valutazioni di impatto efficaci nel rafforzamento del sistema sanitario.
Assessment:
For participants who wish to receive a certificate of completion of the course, including the ECTS credits, the assessment is required.
If you do not wish to do the assessment, you can receive a certificate of attendance of the course.
Esito del programma
Objectives
At the end of this course, participants will be able to:
- Analizzare criticamente come le molteplici esigenze degli stakeholder nel sistema sanitario influenzano la progettazione di una strategia di valutazione, nonché la partecipazione e il processo decisionale
- Confrontare e discutere i concetti fondamentali che sostengono le valutazioni dei programmi sanitari all'interno dei sistemi sanitari
- Valutare e selezionare nuovi e innovativi approcci alle valutazioni (che vanno dalle valutazioni controfattuali a quelle basate sulla teoria) e utilizzare queste informazioni per formulare la strategia di valutazione più appropriata in una data situazione
- Triangolare analisi di dati quantitativi e qualitativi e valutare le prove per informare programmi e politiche, assicurando al contempo che le raccomandazioni contribuiscano a rafforzare i sistemi sanitari