Corso di pianificazione e programmazione sanitaria
Amsterdam, Paesi Bassi
DURATA
3 Weeks
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
15 Dec 2024
LA PRIMA DATA DI INIZIO
24 Feb 2025
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 2.640 *
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* quota early bird: 2.112 EUR se pagata prima del 15 dicembre 2024
Introduzione
La pianificazione e la programmazione sono le componenti principali della gestione dei programmi da parte di qualsiasi attore del sistema sanitario, come i governi, le organizzazioni non governative nazionali e internazionali e il settore privato: essere in grado di pianificare bene e di impostare programmi efficaci è una competenza chiave per qualsiasi manager di programmi sanitari e consulente del settore sanitario. Questo corso è un esercizio di simulazione. I partecipanti interpretano il ruolo di un team di esperti a cui un governo ha chiesto di scrivere una proposta per un piano sanitario strategico che affronti importanti esigenze sanitarie in un contesto reale.
accreditamento
Questo corso è accreditato anche per il Master of Science in Public Health and Health Equity, organizzato dal KIT Institute e dal tropEd, una rete di istituzioni europee per l'istruzione superiore nel campo della salute internazionale.
Ammissioni
Curriculum
Course Content
Durante il corso vengono trattati i seguenti argomenti:
- Pianificazione e programmazione sanitaria, compresi i principi di non lasciare indietro nessuno, assistenza sanitaria incentrata sulle persone, responsabilità e sostenibilità, diritti umani, uguaglianza di genere ed emancipazione femminile, buona governance, partenariati equi e partecipazione della comunità
- Lavorare in team, comunicazione e lavoro di gruppo, gestione dei conflitti, capacità di feedback
- Contenuto della proposta di progetto, tra cui analisi della situazione; analisi del problema; selezione delle priorità e formulazione degli obiettivi con un focus sui poveri, equità, buona governance e diritti; interventi, strategie, attività e tempi; procedure di monitoraggio, valutazione e apprendimento (MEL); contesto istituzionale; un budget completo; rischi e presupposti critici per il successo
- Presentation skills
Imparerai e metterai in pratica l'uso di diversi strumenti di pianificazione durante l'intero processo: costruzione di un albero dei problemi, sviluppo di un quadro logico, progettazione di un diagramma di Gantt, utilizzo della tecnica del gruppo nominale in un'impostazione di priorità, ecc. I partecipanti ruotano i ruoli nella guida delle sessioni di gruppo.
Content
Lavorerai sulla base di una serie di documenti, molti dei quali sono simili a quelli che un esperto/consulente potrebbe trovare in una situazione reale.
Guidati dai principi di non lasciare indietro nessuno, assistenza sanitaria incentrata sulle persone, responsabilità e sostenibilità, lavorerete in piccoli gruppi attraverso le diverse fasi del ciclo di pianificazione e programmazione:
- affrontare l'analisi della situazione, le esigenze prioritarie e gli obiettivi
- definire interventi e indicatori
- sviluppo di un bilancio e dell'assetto istituzionale
- discutere ipotesi e rischi
- tenendo conto delle questioni relative ai diritti umani, all'uguaglianza di genere e all'emancipazione femminile, alla buona governance, alle partnership eque e alla partecipazione della comunità
I partecipanti impareranno e metteranno in pratica l'uso di diversi strumenti di pianificazione nell'intero processo: costruzione di alberi dei problemi, un quadro logico, un diagramma di Gantt, una tecnica di gruppo nominale in un'impostazione di priorità, ecc.
Questo corso è accreditato tropEd e può essere seguito come corso autonomo o come corso di specializzazione del Master in Salute Pubblica ed Equità Sanitaria.
Learning methods
Questo è un esercizio di simulazione di gruppo. I partecipanti lavorano per la maggior parte del tempo nel loro gruppo di circa otto persone; anche le capacità di lavoro di squadra e la risoluzione dei conflitti sono componenti importanti dei risultati di apprendimento.
Ci sono input da parte dei facilitatori su questioni tecniche specifiche, così come sul lavoro di gruppo e sul processo di comunicazione. Un sistema di feedback tra pari assicura la riflessione da parte dei membri del gruppo durante l'esercizio.
Oltre alle brevi sessioni dedicate a contributi specifici, i facilitatori sono disponibili su appuntamento e/o "su richiesta" del gruppo.
Assessment:
Per i partecipanti che desiderano ricevere un certificato di completamento del corso, comprensivo dei crediti ECTS, la valutazione è obbligatoria.
Se non desideri sostenere la valutazione, potrai ricevere un attestato di frequenza al corso.
Esito del programma
Objectives
At the end of this course, participants will be able to:
Elaborare una proposta di progetto di sanità pubblica chiara, concisa, coerente, fattibile e sostenibile, che includa:
- analisi della situazione; analisi del problema; selezione delle priorità e formulazione degli obiettivi con un focus su non lasciare indietro nessuno, equità, buona governance e diritti; interventi, strategie, attività e tempistiche di monitoraggio, valutazione e apprendimento (MEL); contesto istituzionale; un bilancio completo; rischi e ipotesi critiche per il successo e il piano di sostenibilità
- Lavorare efficacemente in un team, sia come membro del team che come team leader
- Presentare e difendere la proposta