
Laurea in infermieristica di medicina generale
Kaunas, Lituania
DURATA
4 Years
LINGUE
Inglese, Lituano
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda *
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Richiedere la prima data di inizio
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 2.810 / per year
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* per i candidati non UE/SEE. Il 1° giugno per i candidati provenienti da Paesi UE/SEE.
Introduzione
Gli studenti di Infermieristica di Medicina Generale hanno molta formazione clinica, i tirocini professionali si svolgono in centri di pratica di primo livello, ospedali di secondo livello e dipartimenti ospedalieri di terzo livello. Gli studenti possono scegliere studi part-time o stage nell'ambito del programma di studio “Erasmus+” in vari istituti di istruzione superiore o istituti medici stranieri. Gli studenti hanno l'opportunità di studiare e ottenere un doppio diploma presso l'Università XAMK in Finlandia.
Gli studi sono organizzati integrando varie discipline cliniche, le sessioni pratiche si svolgono in classi di simulazione, utilizzando situazioni di recitazione, manichini e materiale video, e gli studenti lavorano in gruppi e partecipano a discussioni e seminari. Gli studenti acquisiscono esperienza interculturale frequentando lezioni e attività pratiche tenute da docenti provenienti dall'estero. Gli studenti possono intraprendere studi part-time e/o stage nei paesi settentrionali e baltici, nonché in Portogallo, Spagna, Belgio, Turchia, Irlanda e Grecia.
Lo scopo del programma di studi Infermieristica di medicina generale è quello di formare un infermiere di medicina generale in grado di fornire assistenza di alta qualità in vari contesti e comunità sanitarie, rivolgendosi a individui di tutte le età, sani, malati o disabili, nonché ai loro caregiver . Ciò include conferire ai pazienti competenze per uno stile di vita sano, applicare pratiche infermieristiche basate sull’evidenza, aderire all’etica medica e ai principi sanitari e possedere la capacità di lavorare sia in modo indipendente che collaborativo all’interno di un team.
Curriculum
corsi
1 semestre
- Lingua straniera (inglese, tedesco, francese), Lingua latina, 3 ECTS
- Tecnologie dell'informazione, 3 ECTS
- Microbiologia, Igiene e Dietetica, 5 ECTS
- Pronto Soccorso in Emergenza, 3 ECTS
- Etica professionale e comunicazione transculturale, 3 CFU
- Anatomia, Fisiologia, Fondamenti di Patologia, 6 ECTS
- Introduzione agli studi. Infermieristica generale, 7 ECTS
2 semestre
- Sicurezza umana, 3 ECTS
- Nozioni di base di farmacologia, 3 ECTS
- Anatomia, Fisiologia, Fondamenti di Patologia, 3 ECTS
- Nozioni di base di psicologia, 3 ECTS
- Biofisica e Radiologia. Biochimica, 3 ECTS
- Introduzione agli studi. Infermieristica generale, 3 ECTS
- Tirocinio Professionale di Infermieristica Generale, 12 ECTS
3 semestre
- Sociologia della salute, 3 ECTS
- Nozioni di base di diritto e management medico, 3 ECTS
- Infermieristica terapeutica generale e speciale, 6 ECTS
- Infermieristica Chirurgica Generale e Speciale, 6 ECTS
- Tirocinio Professionale di Infermieristica Terapeutica, 9 ECTS
- Ergonomia e Riabilitazione Infermieristica, 3 CFU
4 semestre
- Nozioni di base della formazione infermieristica, 3 ECTS
- Infermieristica terapeutica generale e speciale, 3 ECTS
- Infermieristica Chirurgica Generale e Speciale, 3 CFU
- Tirocinio Professionale di Infermieristica Chirurgica, 8 ECTS
- Tirocinio Professionale di Infermieristica Geriatrica, 7 ECTS
- Infermieristica geriatrica, 3 ECTS
- Farmacologia Clinica, 3 ECTS
5 semestre
- Tirocinio Professionale di Pronto Soccorso e Infermieristica Intensiva, 8 ECTS
- Tirocinio Professionale di Infermieristica della Salute Mentale, 7 ECTS
- Infermieristica di salute mentale, 3 ECTS
- Pronto Soccorso e Infermieristica Intensiva, 3 ECTS
- Infermieristica ostetrica e ginecologica. Salute della famiglia, 3 ECTS
- Infermieristica ostetrica e ginecologica, 3 ECTS
- Dall'elenco dei corsi liberamente facoltativi offerti da KK, 3 ECTS
6 semestre
- Ricerca applicata in infermieristica, 3 ECTS
- Assistenza e infermieristica all'infanzia, 3 ECTS
- Tirocinio Professionale in Infermieristica Ostetrico/Ginecologica/Oncologica, 7 CFU
- Tirocinio Professionale di Infermieristica Infantile, 8 ECTS
- Infermieristica palliativa e oncologica, 3 CFU
- Infermieristica di comunità, 3 ECTS
- Metodi di ricerca statistica, 3 ECTS
7 semestre
- Tirocinio Professionale di Infermieristica di Comunità, 6 ECTS
- Assistenza e infermieristica all'infanzia, 3 ECTS
- Tesi di laurea professionale, 7 ECTS
- Tirocinio Professionale Finale, 14 ECTS
linguaggio
Lingua di insegnamento: inglese e lituano
Valutazione
Un sistema di valutazione che utilizza una scala a dieci punti valuta progressivamente le conoscenze e le abilità durante tutto il semestre. Vari metodi di valutazione, inclusi test, attività individuali/di gruppo, presentazioni, progetti e compiti pratici, contribuiscono a valutare i risultati dell'apprendimento.
Il voto finale comprende sia la tesi di laurea finale che l'esame pratico conclusivo. La valutazione della tesi finale di laurea e l'esame finale riassumono le conoscenze e le competenze generali e speciali acquisite dallo studente per soddisfare i requisiti qualificanti stabiliti per il diploma di laurea professionale.
I tuoi docenti
I corsi di Infermieristica e Assistenza sanitaria sono tenuti da tre dottorandi. titolari e professionisti di lingue straniere che sono professionisti che migliorano attivamente le proprie competenze attraverso stage internazionali, impegnandosi in progetti globali, conducendo ricerche scientifiche, presentando a conferenze internazionali, contribuendo con articoli a riviste scientifiche globali e sviluppando risorse educative.
Inoltre, i corsi generali e quelli sull'assistenza infermieristica sono tenuti da professionisti provenienti da organizzazioni e ospedali del settore pubblico e privato, arricchendo l'apprendimento degli studenti con la loro vasta esperienza.
Inoltre, docenti ospiti provenienti da varie università straniere, tra cui Grecia, Lettonia, Spagna, Irlanda e Stati Uniti, diversificano e aumentano ulteriormente le competenze disponibili presso KK. Gli studenti hanno l'opportunità di beneficiare dell'esperienza e delle conoscenze condivise da questi docenti ospiti come parte del loro programma di studi.
Processo di apprendimento
Il curriculum si concentra su incarichi e attività collaborative progettati per promuovere capacità di problem-solving e di pensiero critico. Un ambiente di apprendimento favorevole consente agli studenti di autogestire i propri studi, riflettere sulle proprie azioni e stimolare la creatività e l'innovazione. Il programma mira a coinvolgere attivamente gli studenti nel loro percorso di apprendimento, promuovendo discussioni e dialoghi tra educatori e studenti durante le lezioni.
Esito del programma
I laureati:
- Valutare in modo indipendente pianificare, coordinare ed eseguire l'assistenza ai pazienti in diversi contesti sanitari, attingendo alle conoscenze teoriche e pratiche dell'assistenza infermieristica generale.
- Valutare la qualità dell'assistenza utilizzando standard nazionali e internazionali e documenti normativi e impegnarsi nella ricerca scientifica applicata per migliorare le pratiche infermieristiche.
- Consentire ai pazienti, alle famiglie e alle comunità di adottare stili di vita sani, offrendo guida, istruzioni e supporto indipendenti a coloro che necessitano di cure e alle loro reti di supporto.
- Garantire e valutare la qualità delle procedure infermieristiche, degli interventi terapeutici e delle indagini diagnostiche utilizzando tecnologie infermieristiche avanzate.
- Intraprendere azioni autonome nell’avvio di misure salvavita durante condizioni acute, crisi e disastri.
- Fornire servizi infermieristici con un approccio olistico alla valutazione individuale mantenendo i principi di sicurezza e le pratiche rispettose dell'ambiente.
- Impegnarsi in una comunicazione e collaborazione efficaci con pazienti, operatori sanitari e colleghi operatori sanitari, rispettando gli standard etici e professionali.
- Condividere le competenze professionali, contribuire alla formazione del personale sanitario e partecipare attivamente allo sviluppo del settore.