
Master in
Master in Ricerca in Odontoiatria - Ufficiale International University of Catalonia

introduzione
Il Master in Ricerca in Odontoiatria presso l' International University of Catalonia (Spagna) si propone di offrire un apprendimento misto, una formazione strutturata per la ricerca in ambito accademico, industriale e clinico.
La Facoltà di Odontoiatria (UIC) avanza ogni giorno nel campo della ricerca di base e applicata, cercando risultati con risposte cliniche per migliorare l'efficienza dei materiali e delle tecniche. Questo Master si propone di approfondire la formazione e la preparazione alla ricerca prima degli studi di dottorato attraverso una serie di aree in cui finanziare argomenti di formazione avanzata sono affrontati nella ricerca attuale delle diverse specialità dentali.
Attraverso la ricerca dei Dipartimenti della Facoltà di Odontoiatria, lo stretto rapporto con l'Industria nella realizzazione di progetti e nell'equipaggiamento dei laboratori di ricerca crea il giusto contesto per raggiungere questa formazione avanzata in Ricerca in Odontoiatria.
obiettivi
L'obiettivo principale del Master in Ricerca in Odontoiatria è quello di fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per continuare in un programma di dottorato nel campo della salute, seguendo una metodologia basata sull'etica e prove scientifiche.
Per raggiungere questo obiettivo principale, questo Master dovrà:
- Fornire agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per materiali clinici e di ricerca efficaci nel campo delle competenze dentistiche.
- Promuovere l'acquisizione di abilità, attitudini e comportamenti che facilitino l'interazione scientifica con l'ambiente per risolvere adeguatamente i problemi di ricerca.
- Promuovere la ricerca in Odontoiatria e formazione continua per lo studio di nuove tecniche e miglioramenti nella professione dentale.
- Fornire gli strumenti necessari per lavorare insieme e coordinare progetti multidisciplinari.
Altri obiettivi complementari
- Formare persone esperte nel metodo scientifico in grado di pianificare, eseguire e interpretare i risultati di progetti di ricerca, tenendo conto degli aspetti economici, normativi, legali, etici e umanitari.
- Formare esperti nelle basi molecolari della diagnosi e del trattamento delle principali malattie nel campo dell'odontoiatria.
- Sviluppare solide basi nell'uso di tecniche di ricerca metodologiche e strumentali che consentano di unirsi alla ricerca in laboratori sia pubblici che privati.
- Offrire la possibilità di integrare la formazione clinica con un forte background nella ricerca.
competenze
Le competenze generali e specifiche che gli studenti devono acquisire durante gli studi del Master in ricerca odontoiatrica in UIC tengono conto dei principi stabiliti dall'articolo 3.5 del regio decreto 1393/2007 del 29 ottobre. Questi principi includono il rispetto dei diritti fondamentali e dell'uguaglianza tra uomini e donne, pari opportunità e accessibilità universale per le persone con disabilità e promozione delle credenze specifiche per una cultura di pace, nonché valori democratici.
Competenze di base
- Possedere e comprendere le conoscenze che forniscono una base o l'opportunità di essere originali in termini di sviluppo e / o applicazione di idee in un contesto di ricerca.
- Applicare le conoscenze acquisite e sviluppare capacità di problem solving in ambienti nuovi o relativamente sconosciuti all'interno di contesti più ampi (o multidisciplinari).
- Incorporare la conoscenza e affrontare la complessità della formulazione di giudizi basati su prove scientifiche. Ciò è ottenuto attraverso informazioni che, sebbene limitate o incomplete, includono riflessioni sulle responsabilità sociali ed etiche legate all'applicazione delle conoscenze e dei giudizi degli studenti.
- Comunicare le conclusioni, le conoscenze e le ragioni alla base di queste per membri del pubblico specializzati e non specializzati in modo chiaro e inequivocabile.
- Acquisire capacità di apprendimento che consentano agli studenti di continuare a studiare in un modo che prevede l'apprendimento autonomo e l'apprendimento autonomo.
Competenze generali
- La capacità di incorporare nuove conoscenze acquisite attraverso la ricerca e lo studio, e anche affrontare la complessità.
- La capacità di intraprendere analisi critiche e discutere i risultati ottenuti, oltre a raggiungere le conclusioni corrispondenti.
- La capacità di imparare a sviluppare nuove abilità strumentali in modo indipendente, in termini di acquisizione di nuovi concetti scientifici, e la ricerca di nuove conoscenze scientifiche.
- Capacità di argomentare e difendere idee scientifiche personali, nonché di ascoltare, analizzare, valutare e rispondere alle idee degli altri.
Competenze specifiche
- La capacità di applicare metodologie scientifiche, progettazione sperimentale e biostatistica per risolvere una domanda o contrastare un'ipotesi.
- Sapere come utilizzare e applicare le tecniche di laboratorio più comuni nei campi della biologia molecolare, della genomica e della proteomica, dei biomateriali, della coltura cellulare e tessutale, dell'immunologia e della microscopia, nonché del campo dell'odontoiatria in generale.
- Sapere come applicare gli strumenti di bioinformazione più utilizzati nella ricerca di base.
- Essere in grado di applicare modelli di sperimentazione animale e metodologie di manipolazione degli animali e dei loro concetti etici alla ricerca odontoiatrica.
- Sapere come comunicare la ricerca sotto forma di un articolo scientifico, un poster o una presentazione verbale sia a livello scientifico che accademico.
- Sapere come gestire le risorse umane e finanziarie coinvolte in un progetto di ricerca, nonché conoscere le basi strategiche per il trasferimento di nuove conoscenze all'azienda o all'industria.
- Sapere come interpretare le immagini ottenute attraverso la tecnologia di ultima generazione applicabile a uno studio di ricerca in odontoiatria.
- Essere in grado di applicare le appropriate tecniche diagnostiche e interpretare correttamente i risultati che ne derivano.
- Sapere come applicare gli ultimi strumenti tecnologici alla ricerca odontoiatrica, tenendo conto delle loro proprietà, indicazioni, biocompatibilità, tossicità e impatto ambientale.
- Sapere come applicare principi epistemologici, etici, legislativi e umanitari quando si intraprendono ricerche e si diffondono risultati.
programma scolastico
Programma teorico
Il Master in Ricerca in Odontoiatria (UIC) è strutturato in 60 ECTS e un anno accademico in cui gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per la ricerca clinica e di base applicata all'odontoiatria e altre scienze della salute. Inoltre, gli studenti approfondiranno i concetti relativi al loro progetto di tesi finale, al fine di offrire una maggiore specializzazione nella ricerca applicata di base e clinica.
La modalità di questo Master è Blended in cui gli studenti hanno accesso a una piattaforma educativa online per seguire entrambe le lezioni teoriche e partecipare a varie attività. Le pratiche del maestro dovranno affrontare e saranno concentrate in due settimane nello stesso mese. Durante il primo semestre, gli studenti consegnano il progetto. Nel secondo semestre, gli studenti lo implementeranno e, infine, durante il mese di luglio dovranno presentarlo davanti a un tribunale. La lingua di comunicazione sarà principalmente in inglese (80% inglese, 20% spagnolo).
Metodologia basata su prove scientifiche
18 ECTS
Questo modulo porta materie obbligatorie i cui contenuti e metodologie sono quelli della scienza. Lo studente acquisirà una base statistica per la progettazione sperimentale appropriata, imparerà come trovare sistematicamente le informazioni scientifiche, imparerà le fasi della ricerca, svilupperà abitudini da presentare e comunicherà scientificamente i risultati. Questo modulo preparerà gli studenti ad affrontare questioni relative alla ricerca umana, al laboratorio di test sugli animali e alle modalità etiche, nel rispetto della legge. Inoltre, gli studenti imparano come gestire le risorse umane e materiali per la ricerca e il trasferimento di conoscenza all'industria.
Strumenti di ricerca in odontoiatria
18 ECTS
Questo modulo consiste di due soggetti obbligatori. Fornirà le basi per il progetto e il lavoro finale del progetto all'interno di una linea di lavoro stabilita dalla Facoltà di Odontoiatria. Gli studenti approfondiscono concetti clinici di biologia molecolare, medicina rigenerativa o materiali relativi all'area della conoscenza.
Oltre alla formazione completa nelle aree di ricerca, è importante che gli studenti partecipino e partecipino attivamente a conferenze scientifiche nel proprio campo di interesse per incoraggiare il trasferimento dei risultati al resto della comunità scientifica.
Il progetto finale di laurea magistrale
24 ECTS
Questo modulo integra e valuta la maggior parte delle capacità e delle competenze necessarie per sviluppare la ricerca e l'ha incorporata in un programma di dottorato.
Sotto la guida di un tutor, lo studente realizza il progetto di un progetto di ricerca che conduce al lavoro finale del progetto. Nel suo sviluppo, lo studente sviluppa abilità metodologiche che permetteranno di svolgere la parte pratica della ricerca, la scrittura del lavoro di ricerca sulla memoria e la presentazione finale del progetto dei risultati.
Inoltre, il tutor guiderà lo studente alla ricerca a seguire le linee guida della Commissione scientifica e del Comitato etico per la ricerca clinica con rigore metodologico, un'analisi critica dei risultati appropriati e delle conclusioni.
Prerequisiti e ammissione
Domanda di ammissione
Se sei interessato a studiare questo Master, devi fare quanto segue:
- Compila il modulo di domanda che devi richiedere a [email protected]
- Inviare per posta o consegnare la documentazione necessaria alla Facoltà di Odontoiatria.
Documentazione richiesta
- Due fotografie formato tessera.
- Una fotocopia della tua carta d'identità o passaporto nazionale.
- Un curriculum vitae attuale.
- Una lettera di motivazione
- Una fotocopia attestata di altri titoli universitari, incluso lo studio post-laurea.
- Una ricevuta per il pagamento di € 90 per le tasse di ammissione.
- Se la lingua originale della documentazione non è lo spagnolo, fornire una traduzione giurata in spagnolo del titolo universitario e del certificato accademico.
- Un colloquio personale
Gli studenti del corso di laurea che desiderano presentare domanda devono presentare l'elenco delle qualifiche prima della data di registrazione finale.
Gli studenti al di fuori dell'Unione Europea devono assicurarsi che sia le loro qualifiche sia i titoli dei loro gradi siano stati ufficialmente certificati attraverso mezzi diplomatici o siano integrati da un'apostille dell'Aia (la laurea non deve essere omologata / ufficialmente riconosciuta) e anche tradotta in spagnolo da un traduttore giurato.
Criteri di ammissione
L'accesso al Master universitario in Ricerca di Odontoiatria per i nuovi studenti è regolato da un processo di selezione interno nell'UIC che prevede il superamento degli esami di ammissione interna e la consegna di documentazione specifica tenendo conto di quanto previsto dall'articolo 16 del regio decreto 1393/2007 .
Tutti i candidati che soddisfano i criteri e i requisiti generali per l'accesso al programma di studi potranno presentare domanda di ammissione. Tuttavia, il profilo di ingresso consigliato è:
- Titolari di laurea in Odontoiatria, Medicina, Biologia, Biochimica, Biotecnologie, Farmacia, Chimica, Biochimica, Scienze veterinarie o altri programmi di studio nel campo delle scienze della salute.
- Un livello di inglese equivalente a un B2.
- Un interesse per la scienza e la ricerca.
- Buone capacità decisionali.
- Disciplina, buona memoria e dedizione.
- Una personalità basata sulla responsabilità e sulla solidarietà.
- Sensibilità ed empatia per il dolore provato dagli altri.
- Capacità di osservazione
- Un buon giocatore di squadra.
I candidati del Master, oltre a sostenere esami di ammissione e a fornire una serie di documenti complementari per completare il processo di selezione, devono presentare anche i seguenti:
- Il punteggio medio dal loro record accademico.
- Una valutazione del loro curriculum vitae. Verrà valutata la precedente esperienza professionale e di ricerca, nonché la partecipazione a conferenze e progetti di ricerca.
- Un esame di inglese accademico orale e scritto. Gli studenti che provengono da paesi di lingua inglese o che hanno un certificato ufficiale non dovranno sostenere il test di livello. Il test di livello inglese sarà convalidato dal Servizio linguistico nell'Universitat Internacional de Catalunya. Questa prova orale e scritta si baserà su conoscenze equivalenti a un livello di Primo certificato e si concentrerà sulla descrizione e / o analisi delle conoscenze scientifiche nel campo delle scienze della salute.
- Insieme con gli aspetti precedenti, i candidati devono anche partecipare a un colloquio personale in cui sarà valutato il loro interesse e la motivazione per intraprendere il programma del master.
Attraverso la Segreteria della Facoltà di Odontoiatria e la pubblicazione sul sito web dell'UIC, gli studenti saranno informati sui requisiti di accesso (sopra menzionati) e sulla documentazione da fornire.
Risultati dell'esame di ammissione
Una volta che il candidato ha consegnato la documentazione specifica e complementare e ha effettuato l'esame di ammissione, il Comitato di ammissione (CA) terrà una riunione e selezionerà i candidati in base a quanto indicato nella sezione "Contenuto".
Questo comitato (CA) è composto dal direttore e / o dal coordinatore del programma del Master, dal vicepreside per la ricerca presso la facoltà di odontoiatria e dal vicepreside accademico per la facoltà di odontoiatria. Il Vicepreside per la Ricerca nella Facoltà di Odontoiatria, insieme al Direttore del programma del Master, è incaricato di svolgere le interviste. Se necessario, questi membri possono essere sostituiti da altri membri del comitato per le ammissioni o dalla persona / e delegata dal comitato per le ammissioni.
Una volta completato il processo di ammissione, il Servizio informazioni e ammissioni (il dipartimento incaricato della gestione degli esami di ammissione) fornirà a ciascun candidato i risultati.
Prenotazione e iscrizione
Una volta ottenuta l'ammissione, gli studenti appena consultati devono presentare la documentazione richiesta al servizio responsabile dell'ammissione. Elaboreranno il modulo di iscrizione e, una volta depositato il relativo pagamento, il servizio invierà la documentazione al Servizio di gestione accademica, che procederà all'apertura del corrispondente record accademico.
Durante i seguenti corsi, gli studenti compileranno i moduli di iscrizione presso la Segreteria del centro dove studiano per la laurea, che verificherà l'adempimento di tutti i requisiti e convaliderà tutti i dati.
Formalizzazione dell'iscrizione
- La formalizzazione dell'iscrizione può contare sulla valutazione del centro corrispondente, che garantirà la compatibilità accademica e temporale dei soggetti.
- L'iscrizione per le materie di formazione di base e le materie obbligatorie non superate è obbligatoria e determina la compatibilità accademica e temporale delle altre materie.
- Al momento della formalizzazione dell'iscrizione, se applicabile, gli studenti dovranno rispondere al questionario statistico previsto dalla normativa vigente.
Percorsi di accesso
L'accesso a un master universitario richiede che gli studenti siano in possesso di un diploma di laurea, un diploma universitario, un diploma o una qualifica di ingegnere o architetto, secondo quanto previsto dall'articolo 16 del regio decreto 1393/2007. , modificato dal regio decreto 861/210, del 2 luglio, per questa specifica area di conoscenza. Devono inoltre superare l'esame di ammissione di cui all'articolo 17 del regio decreto 1393/2007, fatte salve le altre opzioni di ingresso stabilite in base alla normativa vigente, o quelle stabilite nei successivi regolamenti che regolano l'accesso al Master universitario programmi.
Sovvenzioni e aiuti finanziari
Prezzo
Il prezzo deve ancora essere approvato dal consiglio di amministrazione della nostra università.
Apprendimento misto annuale: € 10.080 *
* I prezzi sono soggetti a variazioni
Il prezzo deve ancora essere approvato dal consiglio di amministrazione della nostra università.
La Scuola di Odontoiatria e il consiglio di amministrazione del Master universitario in ricerca dentale si riservano il diritto di modificare le tariffe per ciascun credito. Allo stesso modo, il calendario e i contenuti teorici e pratici di questo corso possono variare a seconda delle esigenze cliniche / didattiche del corso.
Prenotare un posto
- Le persone che sono state accettate nel pertinente programma post-laurea riceveranno una lettera di ammissione soggetta al pagamento di una somma di denaro per prenotare il loro posto (circa il 20% del costo totale del programma).
- La prenotazione di un posto è confermata effettuando il pagamento entro il termine stabilito nella comunicazione di ammissione.
- Una volta che la prenotazione di un posto è completata in un modo di cui sopra, se qualcuno non soddisfa - secondo le leggi statali o regionali applicabili in un dato momento - i requisiti per l'ammissione al corso, non possiede le qualifiche richieste o il corso non lo fa andare avanti attraverso la mancanza di registrazioni, UIC Barcelona darà un rimborso completo dell'importo pagato per prenotare il posto.
- Se gli studenti, di loro spontanea volontà, rinunciano al loro posto nel corso per qualsiasi motivo, UIC Barcelona manterrà l'intero importo pagato come risarcimento per i danni causati, senza alcun obbligo di rimborsare l'importo ricevuto in relazione alla prenotazione di un posto.
- Se gli studenti non confermano la prenotazione del loro posto, verrà interpretato come rinuncia al luogo che autorizzerà l'UIC di Barcellona, in quel momento, a rendere nulla la domanda.
- Gli studenti devono pagare l'importo totale delle tasse di iscrizione entro i termini stabiliti dall'UIC di Barcellona. In caso contrario, una volta accettato, questo verrà interpretato come rinuncia al loro posto, in linea con quanto stabilito nei precedenti punti 4 e 5.
- Se gli studenti hanno pagato l'intero importo dell'iscrizione e poi rinunciare alla loro posizione, si applicano le seguenti condizioni:
- Se lo fanno prima dell'inizio dell'anno accademico, avranno il diritto di richiedere un rimborso dell'80% dell'importo totale pagato, solo se il posto vacante può essere sostituito da un altro studente.
- In ogni caso, l'importo sarà rimborsato se lo studente rifiuta il posto una volta iniziato il corso.
Registrazione
Una volta completata la registrazione ufficiale, gli studenti devono pagare tutte le commissioni in sospeso, come pagamento unico, entro 10 giorni lavorativi.
Informazioni di base
- Calendario: da settembre 2020 a luglio 2021
- Prezzo: € 10.200
- Crediti: 60 ECTS
- Luoghi: 15
- Orario:
- Parte presente: (2 settimane)
- Dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00.
- Ubicazione: Campus Sant Cugat
- Dati pre-registrazione: dal mese di gennaio 2020
- Lingua: catalano, spagnolo e alcune materie in inglese
Curriculum
Metodologia scientifica
- Metodologia di ricerca
- Biostatistica di base
- Ricerca bibliografica
- Biostatistica avanzata
Comunicazione scientifica
- Comunicazione scientifica l
- Comunicazione scientifica II
- Comunicazione scientifica avanzata
Etica della ricerca
- Principi di bioetica
- Bioetica animale e umana
Gestione della ricerca
- Trasferimento di conoscenze industria-università
- Risorse per la ricerca
- Legislazione e biobanche
Tecniche avanzate di ricerca applicate all'odontoiatria
- Microbiologia di base
- Sperimentazione animale
- Contributi scientifici I
- Contributi scientifici II
- Farmacologia di base
- Biologia molecolare di base
Ricerca clinica, di laboratorio e sperimentale
- Tecniche sperimentali
- Epidemiologia, sanità pubblica e metodologia qualitativa
- Patologia molecolare e cellulare
- Progettazione di studi clinici e sperimentazioni
- Farmacologia preclinica e clinica
- Bioinformatica
- Progetto di ricerca di laurea magistrale finale I
- Progetto di ricerca di laurea magistrale finale II
Ammissioni
Esito del programma
L'obiettivo principale del Master in Research in Dentistry è fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per proseguire in un programma di dottorato nel campo della salute, seguendo una metodologia basata sull'etica e sull'evidenza scientifica.
Per raggiungere questo obiettivo principale, questo Master lo farà
- Fornire agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per materiali clinici e di ricerca efficaci nel campo delle competenze odontoiatriche.
- Promuovere l'acquisizione di abilità, attitudini e comportamenti che facilitino l'interazione scientifica con l'ambiente per risolvere correttamente i problemi di ricerca.
- Promuovere la ricerca in Odontoiatria e la formazione continua per lo studio di nuove tecniche e miglioramenti nella professione odontoiatrica.
- Fornire gli strumenti necessari per lavorare insieme e coordinare progetti multidisciplinari.
Altri obiettivi complementari
- Formare gli studenti ad essere esperti di metodi scientifici, in grado di pianificare, eseguire e interpretare i risultati dei progetti di ricerca, tenendo conto degli aspetti economici, normativi, legali, etici e umanitari.
- Formare gli studenti per essere esperti nelle basi molecolari della diagnosi e del trattamento delle malattie più comuni nel campo dell'odontoiatria.
- Consentire agli studenti di sviluppare una solida base nell'uso delle tecniche di ricerca metodologiche e strumentali, facilitando i contributi alla ricerca nei laboratori sia pubblici che privati.
- Offrire la possibilità di integrare la formazione clinica con un solido background nella ricerca.