Master of Science in Global One Health: malattie nell'interfaccia uomo-animale (MScGOH)
Antwerp, Belgio
DURATA
2 Years
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno, Mezza giornata
SCADENZA DELLA DOMANDA
31 Mar 2025
LA PRIMA DATA DI INIZIO
01 Feb 2026
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 5.460 *
FORMATO DI STUDIO
Miscelato, Insegnamento a distanza
* SEE / EUR 11.220 - non SEE
Introduzione
Il Master of Science in Global One Health: malattie nell'interfaccia uomo-animale o MScGOH (precedentemente Master of Science in Tropical Animal Health o MSTAH) sarà offerto come un programma misto di 2 anni (principalmente basato sul web con facoltativo faccia a -parti facciali) in collaborazione con il Dipartimento di Malattie Tropicali Veterinarie dell'Università di Pretoria, Sud-Africa (UP). Il programma è progettato per consentire ai partecipanti di combinare lavoro e studio (in gran parte svolto da casa). Contiene i seguenti componenti: una settimana di induzione obbligatoria, 4 moduli di base online obbligatori, moduli avanzati che puoi scegliere (per supportare il tuo specifico percorso di carriera) e una mini-tesi.
Contenuto: Seguendo un approccio integrato One Health, il programma si concentra sulle relazioni tra malattie infettive e parassitarie degli animali e dell'uomo (zoonosi), malattie e salute dell'ecosistema al fine di migliorare le strategie di controllo delle malattie, la sostenibilità dell'ecosistema, la sicurezza alimentare e lo sviluppo rurale . Sosterrà la costruzione di capacità per affrontare le sfide alla salute delle persone, del bestiame e della fauna selvatica in tali interfacce e allo stesso tempo la costruzione di capacità che possono influenzare il processo politico per aumentare il riconoscimento e la realizzazione del concetto di One Health quando si tratta di malattie del bestiame, dell'uomo e della fauna selvatica ai tropici.
Importante : le modalità di insegnamento possono essere adattate per adattarsi all'epidemia di Coronavirus. L'insegnamento in presenza potrebbe essere posticipato o sostituito dall'insegnamento online.
Studenti ideali
Il MScGOH mira principalmente a rivolgersi a un pubblico internazionale:
- Coinvolto nella salute, nella gestione e nella produzione del bestiame tropicale e della fauna selvatica a sostegno dello sviluppo rurale.
- Volendo integrare l'impatto delle malattie e le attività di controllo sugli ecosistemi locali al fine di aumentare la conoscenza e l'efficacia delle strategie di controllo.
Esito del programma
obiettivi formativi
- Sviluppare e/o migliorare strategie per controllare le malattie infettive e parassitarie degli animali e dell'uomo (zoonosi) utilizzando un approccio concettuale One Health.
- Fornire raccomandazioni sul controllo delle malattie degli animali tropicali e delle zoonosi.
- Riconoscere e valutare l’importanza economica e sanitaria pubblica della salute degli animali nei paesi a basso e medio reddito.
- Definire e applicare i concetti e i principi della diagnosi sul campo e in laboratorio delle malattie infettive e parassitarie del bestiame e della fauna selvatica, compresi gli aspetti della raccolta e spedizione dei campioni, l'interpretazione dei risultati di laboratorio e la gestione di base del laboratorio.
- Spiegare e applicare concetti epidemiologici generali, quantificazione della prevalenza e dell'incidenza della malattia, disegni di campionamento e statistiche di base.
- Pianificare e intraprendere un progetto di ricerca, raccogliendo e analizzando dati sperimentali ed epidemiologici, scrittura scientifica, preparazione e presentazione di un protocollo di ricerca.
- Valutare criticamente i risultati ottenuti e la letteratura.
- Comunicare chiaramente oralmente e per iscritto con un pubblico professionale e scientifico.
- Lavorare efficacemente in team multidisciplinari.
Curriculum
Il MScGOH è composto da 4 parti:
- Una settimana introduttiva (se possibile in Sud Africa, altrimenti online)
- Moduli fondamentali online obbligatori (14 ECTS)
- Moduli opzionali (16 ECTS)
- Una mini-tesi (30 ECTS)
1. Settimana introduttiva
In circostanze normali, la settimana introduttiva si svolge presso il campus Onderstepoort dell'Università di Pretoria e presso la stazione di ricerca sulla fauna selvatica Hans Hoheisen (Parco nazionale Kruger). Alcune parti dei moduli principali vengono impartite durante la settimana introduttiva. Questa è anche un'eccellente opportunità per gli studenti e il personale di conoscersi. La settimana di introduzione alla professione verrà impartita online se il Covid-19 non ci consentirà di viaggiare in Sud Africa.
2. Moduli base online obbligatori
Puoi seguire questi moduli da casa tua.
- Diagnostica di laboratorio (3 ECTS)
- Metodologia della ricerca (3 ECTS)
- Epidemiologia di base (4 ECTS)
- One Health: Concetti di base (4 ECTS)
3. Moduli opzionali
A) Basato sulla teoria (online): puoi seguire questi moduli da casa tua.
- Avanzato One Health (4 ECTS)
- Advanced One Health: Politica (4 ECTS)
- Gestione della salute animale: malattie ad alto impatto e emergenti (4 ECTS)
- Epidemiologia avanzata (4 ECTS)
- Metodologia di sorveglianza e indagine (4 ECTS)
- Zecche e malattie trasmesse da zecche (3 ECTS)
- Malattie generali trasmesse da vettori (3 ECTS)
B) Basato sulle competenze (formazione mista online al banco)
Questi moduli saranno in parte impartiti online e in parte si svolgeranno presso l'Università di Pretoria/ITM (la formazione al banco). Per questi moduli basati sulle competenze è quindi richiesto il viaggio verso UP o ITM (massimo 2 settimane per modulo). La sede della parte pratica dipende dal numero di studenti per modulo e dall'istituzione presso la quale lo studente svolgerà la tesi. Eccezione: il modulo completo di Epidemiologia applicata si svolgerà presso ITM e richiederà 2 settimane (nessuna parte online). Se vuoi seguire questo modulo, devi prima ottenere il 60% sul "Modulo di Epidemiologia Avanzata".
- Sierologia applicata (3 ECTS)
- Batteriologia Veterinaria Applicata (3 ECTS)
- Elmintologia veterinaria applicata (3 ECTS)
- Biologia Molecolare Applicata (3 ECTS)
- Virologia Veterinaria Applicata (3 ECTS)
- Identificazione del segno di spunta selezionato (3 ECTS)
- Epidemiologia applicata (3 ECTS, solo nel campus)
4. Mini-tesi
Progetto di ricerca: lavoro sperimentale di laboratorio, lavoro sul campo, revisione sistematica e meta-analisi o studio epidemiologico.
Il MscGOH è un programma part-time di due anni che consente agli studenti di conciliare lavoro e studio. Al momento della domanda, gli studenti dovranno selezionare gli insegnamenti opzionali per costruire il loro piano di studi. Il piano di studi potrà essere adattato previo accordo con il coordinatore del corso/relatore della tesi.
Il carico di lavoro per ciascun corso corrisponde al numero di crediti assegnati a ciascun corso con 1 ECTS pari a circa 25-30 ore di tempo di investimento dello studente. Il tempo di investimento dello studente è la quantità totale di tempo stimata necessaria per ottenere i risultati di apprendimento di ciascun corso, ma può variare tra gli studenti (alcuni necessitano di più o meno tempo). Leggi le guide allo studio prima di selezionare un corso per vedere se è fattibile per il tempo che hai a disposizione per studiare. Il coordinatore del corso sarà lieto di assisterti con il calcolo del carico di lavoro e dell'investimento di tempo che è necessario prevedere per completare con successo il corso. Entro la fine di marzo dovrà essere presentato il piano di studi definitivo.