Keystone logo
© TESS
EC2U

EC2U

EC2U

Introduzione

Che cos'è EC2U?

Il Campus europeo delle città-università (EC2U) è un'alleanza multiculturale e multilingue composta da sette università di lunga data, orientate all'istruzione e alla ricerca, impegnate a livello locale e globale, provenienti da quattro diverse regioni dell'Unione europea: l'Università di Coimbra, l'Università di Iași, l'Università di Jena, l'Università di Pavia, l'Università di Poitiers (coordinatrice), l'Università di Salamanca e l'Università di Turku.

L'ambizione dell'Alleanza è quella di sviluppare uno spazio innovativo che permetta alla mobilità di fluire liberamente tra le sette università e le città associate.

EC2U in numeri

  • 160 000 Studenti
  • 20 000 Personale amministrativo, insegnanti & ricercatori
  • 30 Associati
  • 1 600 000 Cittadini raggiunti direttamente

Membri

Università di Coimbra (Portogallo)

Focalizzata sul futuro e riconosciuta come uno dei principali promotori del cambiamento, l'Università di Coimbra vanta oltre 7 secoli di esperienza nella creazione e nella diffusione della conoscenza, della cultura, della scienza e della tecnologia attraverso lo studio, l'insegnamento, la ricerca d'avanguardia e l'innovazione nelle più diverse aree del sapere.

L'UC è la più antica università del Portogallo e una delle più antiche del mondo, e la sua storia risale al secolo successivo alla fondazione del Portogallo stesso, essendo stata fondata nel 1290. L'Università si è diffusa in tutta la città di Coimbra modificandone il paesaggio e facendone una vera e propria Città-Università, dove si trova un'accademia cosmopolita.

Università di Iasi (Romania)

L'Università Alexandru Ioan Cuza di Iasi, la prima università moderna fondata in Romania (nel 1860), è costantemente tra le prime tre università rumene in termini di ricerca, istruzione e trasparenza istituzionale. Con circa 23.000 studenti e 2000 dipendenti a tempo pieno nelle sue 15 facoltà, l'offerta accademica della nostra università comprende 80 lauree a livello di bachelor (4 in inglese, 1 in francese), 116 programmi di master (14 in inglese, 1 in francese) e 27 campi di studio a livello di dottorato (tutti offerti anche in inglese).

Università di Jena (Germania)

Fondata nel 1558, l'Università Friedrich Schiller di Jena è una delle più antiche università tedesche. Un tempo centro del pensiero filosofico tedesco, è diventata un'istituzione ad ampio raggio e ad alta intensità di ricerca, con una portata globale e una fiorente comunità internazionale di oltre 18.000 studenti universitari e post-universitari provenienti da più di 110 paesi del mondo.

Università di Pavia (Italia)

L'Università di Pavia (UNIPV) è una delle istituzioni accademiche più antiche del mondo: fu fondata nel 1361 e fino al XX secolo è stata l'unica università dell'area milanese e della regione Lombardia.

Oggi è un'università completa, che copre tutte le aree tematiche - scienza e tecnologia, ingegneria scientifica, scienze della vita, scienze umane e sociali - ed è composta da 18 dipartimenti che offrono programmi di studio a tutti i livelli, dalla laurea triennale al dottorato. Il personale accademico conta più di 900 professori e ricercatori. 21.000 studenti, italiani e stranieri, studiano all'Università di Pavia.

Università di Poitiers (Francia)

Fondata nel 1431, l'Università di Poitiers è un ateneo multidisciplinare che conta 29 000 studenti, di cui 4200 internazionali provenienti da 120 paesi diversi, seguiti da 2700 membri del personale (amministrativi, docenti e ricercatori). Poitiers si colloca al 2° posto nella classifica generale delle principali città studentesche in Francia nel 2018-2019 ed è al di sopra della media nazionale con il 16% di studenti stranieri.

Università di Salamanca (Spagna)

L'Università di Salamanca, fondata nel 1218, è una delle tre università più antiche d'Europa e vanta un'ampia gamma di Facoltà e Istituti di ricerca in campo scientifico e artistico. Nel 2011 ha ottenuto il riconoscimento di Campus of International Excellence. È l'università di riferimento nella sua regione e oltre (Castiglia e León) e l'"Alma Mater" di quasi tutte le università storiche latinoamericane.

Università di Turku (Finlandia)

L'Università di Turku (UTU) è un'università di ricerca internazionale e una comunità accademica attiva di 25.000 studenti e membri del personale provenienti da oltre 100 paesi diversi. Il campus principale dell'Università si trova nel centro storico di Turku, vicino alla natura unica e all'arcipelago della Finlandia sud-occidentale. L'Università di Turku, una delle principali università finlandesi, offre opportunità di studio e ricerca in sette facoltà e sette unità speciali.

Posizioni

  • Poitiers

    Université de Poitiers - 15, rue de l'Hôtel Dieu - TSA 71117 - 86073 POITIERS Cedex 9, 86000, Poitiers

  • Iași

    Bulevardul Carol I, Nr.11, 700506, Iași

    • Salamanca

      Patio de Escuelas Mayores, 1, , Salamanca

      • Coimbra

        Rua Larga 3000-370, , Coimbra

        • Jena

          Universitätshauptgebäude Fürstengraben 1, 07743, Jena

          • Pavia

            C.so Strada Nuova, 65, 27100, Pavia

            • Turku

              Turun yliopisto, 20500, Turku

              Domande