
Dottorato (PhD) in
Dottorato in Farmacologia e Tossicologia Charles University Third Faculty of Medicine

introduzione
Farmacologia e Tossicologia sono temi di ricerca che indagano i meccanismi di interazione di sostanze e farmaci con i sistemi biologici e ne tracciano le conseguenze positive e negative per l'organismo. L'obiettivo finale è utilizzare queste conoscenze nella prevenzione, diagnosi e cura delle malattie umane e animali. L'argomento di ricerca comprende lo studio di entrambi i processi a livello molecolare per influenzare l'intero corpo e anche la ricerca sulla pratica clinica nei pazienti.
La determinazione dei più recenti metodi di ricerca consente ricerche interdisciplinari a livello di recettori, sistemi di messaggeri e trasmissione di informazioni genetiche. Ha creato nuove discipline come la farmaco-biochimica, la farmacogenetica, la farmacoeconomia e altre.
Il grande vantaggio degli studi di farmacologia e tossicologia è una stretta connessione del campo teorico con tutti i campi clinici che svolgono il trattamento, la prevenzione e la diagnostica. Il percorso di studi in farmacologia e tossicologia è quindi adatto non solo a chi è interessato alla ricerca sperimentale ma anche a chi progetta il proprio lavoro clinico nel futuro.
Il programma di studio è svolto in collaborazione con l'Istituto di Medicina Sperimentale, l'Istituto di Chimica Organica e Biochimica e l'Istituto di Fisiologia dell'Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca.
Ammissioni
Opportunità di carriera
Il programma di dottorato (Ph.D.) in "Farmacologia e Tossicologia" è adatto a medici e non medici, laureati in studi magistrali con orientamento biologico e biochimico, che desiderano specializzarsi in farmacologia, tossicologia, biochimica e biologia molecolare e lavorerà in queste discipline nelle istituzioni mediche, nelle cliniche, nei laboratori di ricerca, negli istituti di ricerca e nelle università. Difendendo il dottorato di ricerca dissertazione i laureati attestano di essere in grado di lavorare in modo autonomo.
La durata standard degli studi è di quattro anni. I laureati riceveranno il dottorato di ricerca. titolo e soddisfano le condizioni per un'ulteriore crescita del portatore nelle discipline che si occupano dei rimedi e dei loro effetti terapeutici e tossici.