
Dottorato (PhD) in
Dottorato in Chirurgia Sperimentale Charles University Third Faculty of Medicine

introduzione
Il percorso formativo La chirurgia sperimentale è finalizzata allo studio dei fondamenti teorici delle discipline mediche che utilizzano le procedure chirurgiche in senso lato. Il tema della ricerca sono i cambiamenti molecolari, strutturali, metabolici e fisiopatologici di cellule, tessuti e organi danneggiati che avvengono durante lo sviluppo di processi patologici, eventualmente con la loro induzione sperimentale, e che vengono colpiti chirurgicamente. Particolare attenzione è rivolta alle problematiche di riparazione e guarigione di varie strutture tissutali. Questi processi saranno esplorati in ambito genetico, immunologico ed endocrinologico. Sulla base della specializzazione di cui sopra, verranno stabiliti argomenti di chirurgia sperimentale per gli studi universitari in vari campi medici (discipline - chirurgia, ortopedia, urologia, chirurgia plastica, ginecologia e ostetricia, otorinolaringoiatria).
Argomenti specifici in varie specializzazioni saranno determinati dal supervisore sempre combinato lavoro clinico e teorico.
La durata dei corsi di dottorato (PhD.) in biomedicina è di almeno 4 anni, con la possibilità di partecipare a progetti internazionali.
Ammissioni
Opportunità di carriera
I laureati in Chirurgia sperimentale Dottori di ricerca in Scienze Biomediche (Dottorato di ricerca) sono generalmente medici che hanno una profonda conoscenza delle discipline teoriche e controllano le tecniche di laboratorio di base e avanzate. I laureati dovrebbero essere in grado di costruire un'ipotesi, selezionare metodi appropriati per testare l'ipotesi scientifica, interpretare i risultati del loro lavoro, pubblicare su riviste scientifiche (con fattore di impatto) e presentare il risultato in simposi e congressi scientifici. Laureati al dottorato programma in Chirurgia sperimentale hanno le ottime qualifiche per avanzare nella propria carriera in chirurgia e per conseguire diplomi universitari.