
Dottorato (PhD) in
Dottorato in Farmacologia e Tossicologia Charles University Second Faculty of Medicine

introduzione
La farmacologia e la tossicologia sono scienze che studiano i meccanismi di interazione reciproca di sostanze e preparati medicinali con i sistemi biologici e ne osservano l'impatto sia favorevole che negativo sull'organismo. L'obiettivo finale è l'uso di queste conoscenze nella prevenzione, diagnosi e trattamento delle condizioni umane e veterinarie.
Un grande vantaggio dello studio della farmacologia e della tossicologia è la stretta interconnessione del campo teorico con tutte le specialità cliniche che svolgono terapia, prevenzione e diagnosi. Il programma di studio in Farmacologia e Tossicologia è quindi adatto non solo a coloro che sono interessati alla ricerca sperimentale, ma anche a coloro che cercano le loro prospettive di carriera nel lavoro clinico. Il principale bias del programma di studio, tuttavia, è sperimentale, sia a livello preclinico che clinico.
L'obiettivo del programma di dottorato Farmacologia e tossicologia è quello di formare specialisti con una profonda conoscenza nei settori della farmacologia e tossicologia clinica e sperimentale. Ciò comprende la conoscenza di vaste aree della farmacocinetica, della farmacodinamica, degli effetti e della tossicità dei farmaci, inclusa la conoscenza delle proprietà di particolari forme di preparati medicinali.
Il programma viene svolto senza alcuna specializzazione.
Ammissioni
Opportunità di carriera
I laureati del programma di dottorato Farmacologia e tossicologia hanno ottenuto una panoramica completa e unica sui meccanismi generali e specifici dell'attività dei farmaci, sulla farmacodinamica, sulla farmacocinetica e sulla tossicità dei farmaci, nonché sull'applicazione delle caratteristiche dei farmaci durante il loro utilizzo. Comprendono l'uso di modelli matematici e statistici nello sviluppo di farmaci o nella descrizione degli effetti dei farmaci.