
Dottorato (PhD) in
Dottorato in Farmacologia e Tossicologia Charles University Faculty of Pharmacy

introduzione
Il Dottorato in Farmacologia e Tossicologia è focalizzato sullo studio delle interazioni farmacologiche con l'organismo in termini di farmacocinetica, farmacodinamica e tossicità dei farmaci. Gli studenti di questo programma estendono le conoscenze teoriche di base della farmacologia e della tossicologia e acquisiscono esperienza nel lavoro sperimentale con metodologie all'avanguardia di farmacologia e genetica molecolare e cellulare - in vitro, in situ, ex vivo e in vivo. A seconda della specializzazione dello studio, i laureati sono esperti in vari aspetti della farmacologia, inclusi i meccanismi degli effetti dei farmaci, le interazioni tra farmaci, il metabolismo e l'escrezione. Il Corso di Studi in Farmacologia e Tossicologia è adatto non solo a chi è interessato alla ricerca sperimentale ma anche a chi desidera proseguire nella pratica clinica. La durata standard degli studi è di quattro anni.
Ammissioni
Opportunità di carriera
Il laureato del Dottorato in Farmacologia e Tossicologia è uno specialista nel campo della farmacologia e della tossicologia teoriche, sperimentali e applicate e mostra la capacità di un lavoro creativo e di pensiero indipendente in un determinato campo. Il tutorato, così come definito da un piano di studi individuale, consente lo studio da aree di livello molecolare e cellulare, attraverso il livello degli effetti delle sostanze sugli organi isolati o sull'intero organismo. Sono inoltre coperte le aree della farmacologia veterinaria e dei radiofarmaci. È ovvio che le competenze e le esperienze finali variano tra i laureati in funzione del piano di studi individuale e della loro specializzazione durante gli studi di dottorato.
Il laureato ha acquisito nuove conoscenze e approcci metodologici in relazione ai principi scientifici dello sviluppo dei farmaci, valutando le proprietà e l'uso dei farmaci secondo i principi della terapia razionale e individuale e della medicina basata sull'evidenza. È in grado di valutare criticamente le ultime conoscenze in campo biomedico e rispondere alle nuove tecnologie e tendenze. È in grado di presentare autonomamente i risultati del lavoro scientifico a conferenze internazionali e riviste professionali. È in grado di comunicare con specialisti biomedici.
I laureati possono trovare lavoro nei laboratori dell'industria farmaceutica (es. ricerca e sviluppo preclinici/clinici), ospedali (es. laboratori di genetica molecolare), veterinaria e medicina nucleare, accademici/università e istituti di ricerca.
Il laureato, difendendo la tesi di tesi, dimostra di essere in grado di svolgere attività scientifica indipendente. I laureati riceveranno il dottorato di ricerca. e soddisfare i prerequisiti per un'ulteriore crescita professionale nei settori che si occupano dei farmaci e dei loro effetti terapeutici e tossici.