
Diploma in
Master integrato in Medicina
Católica Medical School

Informazione chiave
Posizione del campus
Rio de Mouro, Portogallo
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
6 anni
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 1.660 / per month *
Scadenza della domanda
01 Jun 2023
La prima data di inizio
01 Sep 2023
* 2.150€/mese per studenti internazionali. Si applicano costi aggiuntivi
Borse di studio
introduzione
Il corso di Medicina UCP è un Master Integrato della durata di sei anni accademici. Ha un curriculum altamente innovativo, frutto della collaborazione con la Facoltà di Medicina dell'Università di Maastricht, istituzione di grande prestigio internazionale. Ha anche una partnership per la componente clinica con il Gruppo Luz Saúde, uno dei più grandi gruppi sanitari privati in Portogallo. Il corso è supportato da moderne pedagogie, con una forte base tecnologica, e cerca di garantire l'umanizzazione della professione medica.
Il corso di Medicina utilizzerà metodologie didattiche centrate sullo studente che favoriscono l'autonomia di apprendimento, una maggiore ritenzione e profondità delle conoscenze, con comprovate capacità cliniche. Il corso è in linea con il modello di insegnamento e valutazione dell'Università di Maastricht avrà una formazione al miglior livello internazionale, con docenti di alto livello, e sarà tenuto in inglese, con la componente clinica in portoghese. Il corso consentirà l'accesso alla mobilità formativa internazionale con altre importanti scuole di medicina.
Il Master Integrato in Medicina è tenuto da Católica Medical School , un'unità accademica dell'Universidade Católica Portuguesa, e si svolgerà presso il Campus Sintra dell'UCP, vicino al Tagus Parque, in un edificio moderno dotato di condizioni di studio e risorse tecnologiche eccezionali . Questo edificio ha una vasta area dedicata alla ricerca e avrà una moderna biblioteca. A supporto di tutti coloro che studiano e lavorano ci saranno un bar, una mensa e servizi di trasporto.
L'area scientifica predominante del ciclo di studi è Medicina con la Classificazione CNAEF 721 - la prima area fondante, secondo l'Ordinanza n. 256/2005, del 16 marzo.
L'istruzione superiore in Medicina è regolamentata a livello europeo, in vista del riconoscimento della rispettiva qualifica professionale tra gli Stati membri.
Il Master Integrato in Medicina beneficia di una partnership con Grupo Luz Saúde e della stretta collaborazione con l'Università di Maastricht, Administração Regional de Saúde de Lisboa e Vale do Tejo, IP, Hospital Beatriz Ângelo e União das Misericórdias Portuguesas.
La laurea viene insegnata a Católica Medical School , presso il campus di Sintra, presso l'Hospital da Luz di Lisbona e altre unità e strutture sanitarie del Grupo Luz Saúde e centri sanitari e strutture dell'Amministração Regional de Saúde de Lisboa e Vale do Tejo, IP , Hospital Beatriz Ângelo e unità sanitarie di União das Misericórdias Portuguesas.
Caratteristiche differenzianti
Il Master Integrato Católica in Medicina presenta caratteristiche differenzianti che lo rendono unico e innovativo, tra cui:
- Promozione dell'eccellenza nella formazione medica, attraverso un curriculum con una metodologia pedagogica basata sul problem solving. Tale metodo, validato a livello internazionale in prestigiosi poli universitari, ha dimostrato il suo successo ed è soggetto a un monitoraggio costante della qualità da parte dell'ente preposto al suo sviluppo iniziale - l'Università di Maastricht - e da una struttura appositamente creata presso il Católica Medical School (il Centro per la Formazione Medica), con relazioni periodiche di valutazione del processo di insegnamento-apprendimento-valutazione, da discutere internamente ed esternamente con i principali stakeholder;
- Promozione della ricerca con una cultura di apertura al mondo, coltivando la trasversalità della conoscenza basata sui principi umanistici cristiani dell'UCP;
- Una cultura della vicinanza e della centralità della persona, nei vari aspetti: didattica; ricerca; orientamento alla comunità;
- Apertura della formazione medica a studenti internazionali, come in altre unità accademiche a Católica.
Queste caratteristiche differenzianti del Master Integrato in Medicina consentiranno di promuovere una formazione medica basata sia sulla competenza clinica che sulla capacità di ricerca, in particolare nella ricerca traslazionale, di impatto e applicazione nelle pratiche e nelle politiche sanitarie. Ciò è possibile solo attraverso la metodologia di insegnamento-apprendimento-valutazione di questo corso, associata all'obiettivo di sviluppare il pensiero riflessivo e critico nella formazione scientifica, essenziale per l'esercizio, in eccellenza, della pratica clinica.
Basato sull'esperienza di oltre 50 anni dell'Università di Maastricht, questo Master integrato in Medicina cerca di rispondere alle esigenze della pratica medica nel 21° secolo, attraverso l'uso di strategie e metodologie pedagogiche diverse e innovative che si traducono in un struttura curriculare unica che promuove, in particolare:
- Unità curriculari che abbracciano diverse aree scientifiche;
- Caratteristiche metodologiche varie (inclusa la metodologia Problem-based Learning – PBL);
- Utilizzo di diverse tecniche di formazione, utilizzando un centro di simulazione di eccellenza, come la simulazione del contatto con i pazienti. In questo centro di simulazione è prevista una formazione continua su una serie di procedure mediche, che comprendono non solo gli aspetti comunicativi ma anche la valutazione clinica;
- Enfasi sull'insegnamento e sulla pratica della riflessione durante il corso attraverso strategie pedagogiche specifiche di diagnosi (portafoglio personale, esami di avanzamento, consultazione e riflessione attraverso la simulazione del contatto con pazienti/attori modello, ecc.);
- Un rapporto studenti-docenti di due studenti per dottore è davvero eccezionale in un campo dove la media nazionale è di 7,53;
- Formazione in ricerca medica, con particolare attenzione alle aree cliniche e alla ricerca traslazionale.
Altre caratteristiche distintive di questo Master Integrato in Medicina sono:
- Per quanto riguarda la didattica, la creazione di uno stretto rapporto tra docenti e studenti, attraverso un percorso di tutoraggio;
- Per quanto riguarda il curriculum, l'inserimento della ricerca nel piano degli studi del Master Integrato in Medicina, attraverso la creazione di un'unità curriculare del 6° anno, con lo svolgimento di un tirocinio in ricerca scientifica.
- L'enfasi sulla formazione obbligatoria per tutti i professori nelle metodologie di insegnamento utilizzate, attingendo all'esperienza dell'Istituto di Educazione Medica dell'Università di Maastricht.
Galleria
Curriculum
Il completamento del Master Integrato in Medicina richiede il completamento di 360 CFU e il corso ha una durata di 6 anni accademici (12 semestri), ai sensi dell'articolo 3 del decreto-legge n. 74/2006 del 24 marzo, nella lingua del decreto -Legge n. 65/2018 del 16 agosto.
Nei primi tre anni curriculari, il conseguimento di 180 CFU corrisponde al primo ciclo di studi e conferisce agli studenti il titolo di Laurea in Scienze di Base della Medicina. Il secondo ciclo di studi ha l'obiettivo di completare i restanti 180 CFU, negli ultimi tre anni curriculari, e concede il titolo di Master in Medicina.
Curriculum
1° anno
Il corpo umano in salute e malattia
- Crescita e sviluppo (modulare) I
- Circolazione (modulare) e respirazione I
- Regolazione (modulare) e integrazione
- (Modulare) Pensare e fare I
- (Modulare) Digestione e Difesa I
- Diabete (modulare), obesità e stile di vita
- (Semestre) Bioetica
- (Semestre) Cristianesimo e cultura
- (Annual) Biostatistica ed Epidemiologia
- (annuale) Sviluppo personale e professionale I
2° anno
Integrare conoscenze e competenze: sulla via della pratica
- Circolazione (Modulare) e Respirazione II
- Crescita (modulare) e sviluppo II
- (Modulare) Elettiva I (opzioni sotto)
- (Modulare) Digestione e Difesa II
- (Modulare) Pensare e fare II
- (Modulare) Elettivo II (opzioni sotto)
- (Semestre) Etica e assistenza sanitaria
- (Semestre) Legge sulla salute
- (annuale) Sviluppo personale e professionale II
Opzionale
- (Modulare) Fondamenti di salute globale
- (Modulare) Dalle cellule e dai tessuti alla clinica e alla ricerca - Istopatologia
- Infiammazione (modulare) e malattie cardiovascolari - Dai meccanismi molecolari alle cliniche
- (Modulare) Introduzione alla ricerca biomedica
- Disturbi psichiatrici (modulari) - Basi biologiche e ricerca traslazionale
3° anno
Dalla teoria al paziente
- (Modulare) Addome
- Apparato locomotore (modulare).
- Circolazione (modulare) e polmoni
- (Modulare) Psicopatologia e Salute Mentale
- (Annuale) Imaging
- Farmacologia (annuale).
- (annuale) Dominio del comportamento professionale
- (annuale) Sviluppo personale e professionale III
4° anno
Rotazioni cliniche
- (Modulare) Rotazione Medicina Interna
- Rotazione chirurgica (modulare).
- Rotazione (Modulare) Medicina Generale e Medicina di Famiglia
- (annuale) Sviluppo personale e professionale IV
5° anno
Rotazioni cliniche
- Rotazione (Modulare) Donna e Bambino
- Rotazione (modulare) delle neuroscienze
- (Modulare) Elettiva III
- (annuale) Sviluppo personale e professionale V
Opzionale
- Imaging cardiaco (modulare).
- Terapia intensiva (modulare).
- Diagnosi prenatale (modulare).
- Malattie autoimmuni (modulari).
- Gestione e politica sanitaria (modulare).
- Gestione antimicrobica (modulare).
- (Modulare) Introduzione alla ricerca traslazionale e clinica
- (Modulare) Lingua dei segni portoghese
- Medicina d'urgenza (modulare).
- Neuroscienze cognitive (modulari).
- (Modulare) Oncobiologia/Oncologia
6° anno
Tirocini
- (Modulare) Partecipazione all'assistenza sanitaria (HELP)
- (Modulare) Partecipazione alla ricerca scientifica (SCIP)
- (annuale) Sviluppo personale e professionale VI
Metodi di insegnamento
Nel Master Integrato in Medicina, gli studenti sono incoraggiati a costruire il proprio modo di apprendere, attraverso la promozione di un ruolo attivo nel processo di insegnamento e apprendimento. Date le diverse metodologie didattiche e di valutazione utilizzate, gli studenti possono imparare a riflettere sistematicamente sul proprio percorso e a sviluppare autonomia e fiducia sin dalle prime fasi, avvicinandosi così alla realtà attuale della pratica clinica, raggiunta anche con il rapporto di 2 studenti per equipe medica, nei tirocini clinici.
La struttura curriculare del programma si discosta dalla struttura tradizionale di molti istituti di insegnamento nazionali ed europei. Il Master Integrato in Medicina si basa su moduli integrati funzionali, che includono tutte le discipline di base, sostenute da tutte le aree scientifiche rilevanti e fondamentali, organizzate in un sistema sequenziale modulare. Tale struttura è applicata alle più significative unità curriculari di natura biologica e biomedica. Le discipline scientifiche sono ancorate a temi specifici e affrontate in modo integrato. Il programma è fortemente incentrato anche sulla formazione di abilità pratiche, come comunicazione, procedure cliniche e interpretazione delle immagini, che sono trasversali a tutti i moduli funzionali. Inoltre, la creazione di un portfolio annuale consente agli studenti di combinare le conoscenze acquisite con le esperienze personali. Un'ulteriore riflessione su questo portfolio arricchisce l'esperienza educativa del curriculum.
La ricerca ha un ruolo fondamentale anche nel Master Integrato in Medicina, attraverso lo stretto rapporto tra l'insegnamento della Medicina e le linee guida della ricerca sanitaria. Questa relazione consente il coinvolgimento degli studenti in progetti di ricerca, dalla laurea alla formazione post-laurea, attraverso diversi corsi opzionali orientati alla ricerca.
Il Master Integrato in Medicina si ispira al programma e alle metodologie dell'Università di Maastricht, partner accademico di Católica. Il “Metodo Maastricht” è caratterizzato da un focus su piccoli gruppi di tutorial (con circa 10 studenti) in cui gli studenti devono affrontare problemi del “mondo reale”, stabilire i propri obiettivi di apprendimento e condurre la ricerca di ciascun caso sotto la supervisione di professionisti. Questo metodo è noto come PBL - Apprendimento basato su problemi.
Il Master Integrato in Medicina è insegnato in inglese - lingua privilegiata per lo studio della Medicina a livello internazionale -, promuovendo così un ambiente di scambio culturale e consentendo la pratica clinica in altri paesi.
Ammissioni
Tassa di iscrizione al programma
Strutture
Sulla scuola
Domande
Corsi simili
Medicina interna MSc, PgDip, PgCert (apprendimento online)
- Edinburgh, Regno Unito
Dottore in Medicina e Chirurgia
- Rome, Italia
Medicina generale (md)
- Szeged, Ungheria