
Master in
Corso di Laurea Magistrale in Infermieristica Pratica Avanzata Åbo Akademi University

introduzione
Il programma di Master in Advanced Practice Nursing in Clinical Caring Science offre competenze cliniche avanzate per gli infermieri. Dopo la laurea, sarai in grado di esercitare in più ampie aree di responsabilità, dal lavoro indipendente in ruoli clinici avanzati allo sviluppo di servizi sanitari basati sull'evidenza. Gli studi completati si tradurrà in un Master in Scienze della salute.
Il programma di Master in Advanced Practice Nursing Program in Clinical Caring Science offre competenze cliniche avanzate per gli infermieri. Dopo aver completato questo programma sarai in grado di esercitare in più ampie aree di responsabilità, lavorare in modo indipendente in ruoli clinici avanzati, fornire servizi sanitari diretti a individui, famiglie e comunità, influenzare i risultati sanitari clinici e contribuire allo sviluppo di prove- servizi sanitari basati. Gli studi completati si tradurrà in un Master in Scienze della salute.

Descrizione del programma
Questo programma biennale di 120 ECTS segue le raccomandazioni dell'International Council of Nurses per Advanced Practice Nursing. Il risultato complessivo dell'apprendimento è che gli studenti acquisiscano competenze cliniche avanzate, comprese le capacità decisionali cliniche per lavorare come infermieri di pratica avanzata e le abilità per prendersi cura di persone con problemi di salute acuti e / o pazienti con condizioni di salute complesse ea lungo termine.
L'invecchiamento della popolazione e il numero crescente di persone affette da malattie multiple e di lunga durata rappresentano una sfida crescente. Nuovi tipi di abilità e servizi sono necessari per l'assistenza centrata sulla persona, la riabilitazione e la prevenzione, così come il coordinamento dei servizi e l'assistenza familiare informale. Gli infermieri saranno sempre più responsabili del monitoraggio delle condizioni dei pazienti con malattie acute ea lungo termine e avranno la responsabilità primaria, oltre a fornire supporto e / o servizi di consulenza ad altri professionisti sanitari, sottolineando la collaborazione professionale. Inoltre, la riduzione delle degenze ospedaliere e i metodi di trattamento più avanzati aumenteranno la necessità di competenze infermieristiche approfondite nell'assistenza sanitaria primaria e specialistica.
L'International Council of Nurses (ICN; 2004) definisce un infermiere di pratica avanzata come: "Un infermiere registrato che ha acquisito la base di conoscenze esperte, capacità decisionali complesse e competenze cliniche per la pratica estesa, le cui caratteristiche sono modellate dal contesto e / o paese in cui ha le credenziali per esercitare. "
Secondo il modello nordico dell'APN, le competenze chiave sono l'assistenza clinica diretta, il processo decisionale etico, il coaching e l'orientamento (metodi pedagogici sanitari), la collaborazione, la consultazione, la gestione dei casi, la ricerca e lo sviluppo e la leadership (clinica, sistema e politica sanitaria ). La preparazione per la valutazione avanzata, sistematica e clinica e il processo decisionale clinico è una competenza chiave centrale. Un'infermiera registrata con un master in APN ha la capacità di lavorare in modo indipendente, valutare sistematicamente il bisogno di cure dei pazienti, nonché trattare e monitorare alcuni problemi di salute e malattie comuni. Inoltre, è responsabile della promozione della salute e dello sviluppo dell'assistenza infermieristica basata sull'evidenza, mentre si impegna nella cooperazione multidisciplinare.
Secondo la ricerca, gli infermieri di pratica avanzata contribuiscono a cure di alta qualità e, soprattutto, a migliorare la soddisfazione e la sicurezza dei pazienti.
Pubblico
Gli studenti ammessi al programma sono infermieri esperti (inclusi infermieri distrettuali e ostetriche dei paesi nordici) con una profonda conoscenza del loro campo. Per essere ammessi al programma, gli studenti devono possedere una laurea in infermieristica (paesi nordici, paesi dell'UE) o equivalente (al di fuori dell'UE) e aver completato almeno tre anni di esperienza lavorativa pertinente come infermiere.
Gli studenti ammessi al programma sono infermieri esperti (inclusi infermieri distrettuali e ostetriche dei paesi nordici) con una profonda conoscenza del loro campo. Per essere ammessi al programma, gli studenti devono possedere una laurea in infermieristica (paesi nordici, paesi dell'UE) o equivalente (al di fuori dell'UE) e aver completato almeno tre anni di esperienza lavorativa pertinente come infermiere. Possono presentare domanda anche infermieri distrettuali e ostetriche dei paesi nordici (infermieri registrati abilitati).
Struttura del programma
Il programma di studio è progettato per sviluppare ulteriormente le competenze degli infermieri nell'assistenza infermieristica clinica incentrata sulla persona, basata sull'evidenza ed efficace. Copre studi sia teorici che clinici. La formazione delle abilità cliniche sarà organizzata in collaborazione con le organizzazioni sanitarie regionali.
Gli studenti creano un piano di studio individuale insieme al coordinatore del programma di studio, comprendente:
- Scienze della cura, studi avanzati
- Metodi di ricerca
- Corsi in infermieristica pratica avanzata (farmacologia, fisiopatologia, valutazione della salute fisica, pratica clinica)
- Studi opzionali
- Tesi di laurea e seminari

Requisiti per l'ammissione
Gli studenti ammessi al programma sono infermieri esperti (inclusi infermieri distrettuali e visioni intermedie dei paesi nordici) con una profonda conoscenza del loro campo.
Requisiti accademici
Una laurea completa in infermieristica (paesi nordici e dell'UE) o equivalente (candidati al di fuori dell'UE) e tre anni di esperienza lavorativa pertinente come infermiera. Anche gli infermieri distrettuali e le ostetriche dei paesi nordici (infermieri registrati abilitati) soddisfano i requisiti per la domanda.
Requisiti inglesi
Buona conoscenza della lingua inglese. I candidati devono soddisfare i requisiti di lingua inglese stabiliti dalla Åbo Akademi University .
Altri requisiti
La selezione degli studenti viene effettuata sulla base dei documenti di candidatura (compreso un CV e una lettera di motivazione). Gli studenti vengono selezionati per il programma da quei candidati che soddisfano i criteri di ammissione ufficiali. Nel processo di selezione vengono presi in considerazione i seguenti criteri di selezione:
- La qualità accademica del candidato, il successo e la rilevanza del record complessivo di studi del richiedente negli studi di Bachelor e in altri studi completati, giudicati principalmente dal certificato di laurea e dalla trascrizione dei documenti forniti.
- Lettera di motivazione che evidenzia in modo specifico il proprio interesse a studiare in questo programma.
- Esperienza lavorativa pertinente e altri meriti e qualifiche documentati nel CV e supportati da certificati.
finanziamento
Åbo Akademi University ha un programma di borse di studio per studenti paganti le tasse universitarie.
Esistono due categorie di borse di studio:
- Borsa di studio per la quota di iscrizione, che copre il 100% della quota di iscrizione, assegnata per 2 anni (secondo anno condizionale)
- Borsa di studio per la quota di iscrizione, che copre il 50% della quota di iscrizione, assegnata per 2 anni (secondo anno condizionale)
Studenti ideali
Gli studenti ammessi al programma sono infermieri esperti (compresi infermieri distrettuali e ostetriche dei paesi nordici) con una profonda conoscenza del loro campo. Per essere ammessi al programma, gli studenti devono possedere una laurea in infermieristica (paesi nordici, paesi dell'UE) o equivalente (al di fuori dell'UE) e aver completato almeno tre anni di esperienza lavorativa pertinente come infermiere.
Gli studenti ammessi al programma sono infermieri esperti (compresi infermieri distrettuali e ostetriche dei paesi nordici) con una profonda conoscenza del loro campo. Per essere ammessi al programma, gli studenti devono possedere una laurea in infermieristica (paesi nordici, paesi dell'UE) o equivalente (al di fuori dell'UE) e aver completato almeno tre anni di esperienza lavorativa pertinente come infermiere. Possono presentare domanda anche gli infermieri distrettuali e le ostetriche dei paesi nordici (infermiere registrate con licenza).
Opportunità di carriera
Un'infermiera registrata con un master in APN ha la capacità di lavorare in modo indipendente, valutare sistematicamente il bisogno di cure dei pazienti, nonché trattare e monitorare alcuni problemi di salute e malattie comuni. Inoltre, è responsabile della promozione della salute e dello sviluppo dell'assistenza infermieristica basata sull'evidenza, impegnandosi nella cooperazione multidisciplinare.
Dopo il completamento di questo programma, gli studenti possono candidarsi per una posizione nella Graduate School dell'Università Åbo Akademi e altri programmi di dottorato all'interno degli istituti di istruzione superiore finlandesi.
Ammissioni
Borse di studio e finanziamenti
Åbo Akademi University ha un programma di borse di studio per studenti paganti.
Esistono due categorie di borse di studio:
- Borsa di studio per la quota di iscrizione, che copre il 100% della quota di iscrizione, assegnata per 2 anni (secondo anno condizionale)
- Borsa di studio per le tasse universitarie, che copre il 50% della quota di iscrizione, assegnata per 2 anni (secondo anno condizionato)