Keystone logo
Repubblica d'Irlanda

Studia Assistenza sanitaria in Repubblica d'Irlanda 2025

Cambia valuta

Costo della vita mensile di base

  • Affittasi in appartamento condiviso

    833
  • Quota di utenze

    70
  • Abbonamento Internet

    49
  • Trasporto locale

    100

Esempio di costo dello stile di vita

  • Combinazione di fast food

    9
  • Biglietto del cinema

    12
  • Pinta di birra locale

    6

Requisiti visti

  • C study visa - Se si desidera studiare in Irlanda per meno di 3 mesi
  • D study visa - Se il corso dura più di 3 mesi

Di che tipo di visto hai bisogno?

Nome del visto

Visto per studenti (visto per studio C; visto per studio D)

Prezzo e valuta

Le spese per il visto per studenti irlandesi variano a seconda del Paese di provenienza. Le spese standard per l'elaborazione della domanda di visto sono di 60 euro (80 dollari) per un visto a ingresso singolo e di 100 euro (135 dollari) per un visto a ingresso multiplo.

Chi può richiedere il visto?

Se siete cittadini dell'UE o del SEE (compresi Islanda, Norvegia e Liechtenstein) non avete bisogno di un visto per studenti per studiare in Irlanda. Esistono diversi altri Paesi che non necessitano di visti per studenti o visti d'ingresso irlandesi, elencati qui di seguito: http://www.citizensinformation.ie/en/moving_country/moving_to_ireland/coming_to_live_in_ireland/visa_requirements_for_entering_ireland.html

Per i cittadini di Paesi non appartenenti al SEE che vengono a studiare in Irlanda, devono essere iscritti a un corso a tempo pieno nell'ambito del Degree Programme (per l'istruzione superiore) o del Language and Non-Degree Programme dell'Irlanda.

Indipendentemente dal fatto che abbiate o meno bisogno di un visto per studenti per l'Irlanda, se siete studenti provenienti da un Paese non appartenente al SEE, al momento dell'ingresso in Irlanda dovete presentarvi a un funzionario dell'immigrazione per ottenere il permesso di entrare. Dovete farlo all'interno del distretto in cui intendete vivere.

Nota bene: l'Irlanda non fa parte dell'accordo di Schengen. Pertanto, dovrete richiedere un visto irlandese anche se siete in possesso di un visto per un Paese Schengen.

Dove puoi fare la domanda?

AVATS online

È necessario presentare la domanda di visto online utilizzando la funzione online di AVATS. Il servizio di richiesta di visto online è disponibile in tutto il mondo e deve essere utilizzato da tutti i richiedenti.

Sito web:https://www.visas.inis.gov.ie/avats/OnlineHome.aspx

Come fare la domanda?

La domanda di visto deve essere presentata online. Una volta completata la procedura di richiesta online, è necessario seguire le istruzioni del modulo di domanda sintetico creato dal sistema online. Il modulo di riepilogo conterrà informazioni su dove presentare la documentazione di supporto. Il modulo di riepilogo, che deve essere stampato, firmato e datato, deve essere presentato insieme alla documentazione di supporto.

Alla domanda di visto dovrete allegare i seguenti documenti (i documenti originali sono richiesti e devono essere in inglese o accompagnati da una traduzione autenticata):

  • Lettera di accettazione da parte di una scuola/collegio/università riconosciuta in Irlanda che confermi che siete stati accettati a un corso di studi. Il corso di studi deve essere a tempo pieno (della durata di un anno accademico) e prevedere un minimo di 15 ore settimanali di studio.
  • Dimostrazione della capacità accademica di seguire il corso prescelto attraverso la lingua inglese (a meno che non si tratti di un corso di lingua inglese).
  • Dimostrazione che le tasse del corso sono state pagate per intero.
  • Dimostrazione di disporre di fondi sufficienti (7.000 euro) per mantenersi per la parte iniziale del soggiorno.
  • Prova che voi o uno sponsor avete accesso ad almeno 7.000 euro per ogni anno successivo di studi, oltre alle tasse del corso per ognuno di questi anni.
  • Prova che avete un'assicurazione medica privata.
  • Spiegazione di eventuali lacune nella vostra storia formativa.
  • Conferma che intendete tornare nel vostro Paese di residenza permanente quando lascerete l'Irlanda.

Quando dovresti candidarti?

È possibile richiedere un visto per studio fino a 3 mesi prima della data di viaggio in Irlanda. È necessario presentare la domanda di visto per studenti almeno qualche mese prima del viaggio in Irlanda.

Gli studenti provenienti da un Paese non appartenente al SEE che intendono studiare in Irlanda per un periodo superiore a 3 mesi devono registrarsi, dopo il loro arrivo, presso il funzionario locale per l'immigrazione del distretto in cui risiedono. Il loro passaporto sarà vidimato con le condizioni e il periodo di tempo per cui hanno il permesso di rimanere. Gli studenti che non hanno bisogno di un visto devono avere 3.000 euro al momento della registrazione.

Tenete presente che un visto per studenti irlandese non consente automaticamente più ingressi nel Paese. Se pensate di dover lasciare il Paese e ritornare durante gli studi, dovrete richiedere un visto di reingresso.

Tempo di elaborazione

3 Months

Opportunità di lavoro

Se state frequentando un corso inserito nell'Interim List of Eligible Programmes (ILEP), al momento della registrazione presso l'ufficio immigrazione locale vi verrà apposto il timbro numero 2 sul passaporto. Sarete autorizzati a svolgere un lavoro occasionale fino a 20 ore di lavoro part-time a settimana durante il periodo scolastico o fino a 40 ore a settimana durante le vacanze universitarie, cioè da giugno a settembre e dal 15 dicembre al 15 gennaio.

Se non si frequenta un corso di questo tipo, non si potrà accettare un lavoro a tempo parziale o intraprendere un'attività commerciale o professionale. In questo caso si otterrà il timbro numero 2A sul passaporto.

Ore per settimana

20

Perché hai bisogno di questo tipo di visto?

Alcuni dei motivi per cui un visto per studenti in Irlanda può essere negato sono i seguenti:

  • Se non ci sono fondi sufficienti per coprire l'intero soggiorno/studio in Irlanda.
  • Se lo studio proposto non ha avuto un percorso logico.
  • Se ci sono incongruenze, informazioni fuorvianti o documenti fraudolenti.