Keystone logo
Canada

Studia Assistenza sanitaria in Canada 2024

Cambia valuta

Costo della vita mensile di base

  • Affittasi in appartamento condiviso

    624
  • Quota di utenze

    47
  • Abbonamento Internet

    58
  • Trasporto locale

    67

Esempio di costo dello stile di vita

  • Combinazione di fast food

    9
  • Biglietto del cinema

    10
  • Pinta di birra locale

    5

Requisiti visti

Per studiare in Canada per più di 6 mesi, è necessario ottenere un permesso di studio canadese, che funge da visto per studenti canadesi per la durata del soggiorno.

Di che tipo di visto hai bisogno?

Nome del visto

Permesso di studio canadese

Prezzo e valuta

CAD 150

Chi può richiedere il visto?

La maggior parte dei cittadini stranieri deve richiedere un permesso di studio. Il permesso di studio, una volta rilasciato, consente a un cittadino straniero di studiare in Canada presso un istituto approvato per la durata del corso o del programma specificato. In alcuni casi, non è necessario un permesso di studio per andare a scuola in Canada:

  1. Se il corso o il programma che si intende studiare ha una durata inferiore a 6 mesi.
  2. Se si è un membro della famiglia o del personale di un rappresentante straniero in Canada.
  3. Se si è un membro di una forza armata straniera. Tuttavia, per recarsi in Canada è necessario ottenere un'autorizzazione elettronica al viaggio (eTA).

Dove puoi fare la domanda?

Domanda online/cartacea

È possibile richiedere un permesso di studio canadese sia online che attraverso una domanda cartacea, che può essere ottenuta dal sito web di Citizenship and Immigration Canada (CIC).

Sito web:https://www.canada.ca/en/immigration-refugees-citizenship/services/study-canada/study-permit/apply.html

Come fare la domanda?

1. È necessario ottenere una lettera di accettazione standardizzata da un istituto di istruzione superiore riconosciuto.

2. La fase successiva consiste nel procurarsi un pacchetto per la richiesta del visto canadese per studenti, consultando il sito web del CIC (http://www.cic.gc.ca) o contattando l'ufficio visti locale o l'ambasciata o il consolato canadese del vostro Paese.

3. Per ottenere il pacchetto di domanda, dovrete rispondere ad alcune domande su di voi sul sito web del CIC. Queste domande determineranno se siete idonei a fare domanda online per un permesso di studio canadese e quali documenti dovrete fornire. Se siete idonei, riceverete un codice di controllo personale, valido per 60 giorni, che vi servirà per presentare la domanda online. Assicuratevi di stampare la pagina contenente il vostro codice per riferimento futuro. La pagina contiene anche una guida alla presentazione della domanda, una stima dell'importo delle tasse universitarie, un elenco dei documenti da presentare con la domanda e le linee guida per i passi successivi.

4. Quando siete pronti a fare domanda, create un account MyCIC, dove inserirete il codice della vostra lista di controllo personale. Riceverete quindi la vostra lista di controllo personale che vi consentirà di caricare e inviare i vostri documenti al CIC.

5. Una volta pronti i documenti e il modulo di domanda e pagate le tasse, potrete inviare la domanda compilata al CIC. Una volta preparati i documenti e il modulo di domanda e pagate le tasse, potete inviare al CIC la vostra domanda compilata.

6. Alcuni candidati possono essere costretti a presentarsi a un colloquio con il CIC. Alcuni richiedenti potrebbero dover sostenere un colloquio presso l'ufficio visti locale.

7. Una volta approvata la domanda, riceverete una lettera di presentazione, mentre gli studenti provenienti da Paesi che richiedono un'autorizzazione elettronica al viaggio (eTA) e/o un visto di soggiorno temporaneo vi saranno rilasciati se necessario. L'eTA sarà collegata al vostro passaporto. È importante viaggiare con il passaporto utilizzato per la richiesta del permesso di studio. L'eTA sarà valida per cinque anni o fino alla scadenza del passaporto, se precedente.

8. Presentare questi documenti, insieme al passaporto, alla prova delle proprie finanze e alla lettera di accettazione (e qualsiasi altro documento che vi è stato consigliato di portare con voi) alla Canada Border Services Agency (CBSA) in Canada, che rilascerà il permesso di studio canadese e vi consentirà di entrare in Canada. I documenti richiesti per il visto per studenti in Canada sono:

  • Modulo di domanda compilato;
  • La lettera di accettazione originale dell'università;
  • Un passaporto/documento di viaggio valido, che permetta anche di tornare nel proprio Paese. Se si vive negli Stati Uniti, non è necessario;
  • Due fotografie recenti formato tessera, con indicazione del nome e della data di nascita sul retro;
  • Prova di sostegno finanziario durante gli studi che rappresenti: tassa d'iscrizione + 833 CAD/mese (per tutte le province, tranne il Quebec) o tassa d'iscrizione + 917 CAD/mese (Quebec);
  • Una lettera di spiegazione;
  • Se intendete studiare in Québec, avrete bisogno anche di un Certificat d'acceptation du Québec, delle traduzioni in inglese e francese dei vostri documenti, di una dichiarazione del traduttore e di una copia autenticata dei documenti originali;
  • Prova di aver pagato la tassa per il permesso di studio (150 CAD).

Quando dovresti candidarti?

I tempi di elaborazione variano. Dipendono dal tipo di domanda presentata e dal luogo in cui viene elaborata. Le domande cartacee richiedono in genere circa il doppio del tempo rispetto a quelle online. Si consiglia sempre di controllare i tempi di elaborazione con largo anticipo: http://www.cic.gc.ca/english/information/times/temp.asp

Una volta ottenuto il permesso di studio canadese, è possibile richiederne il rinnovo dall'interno del Canada se si decide di proseguire gli studi.

Tempo di elaborazione

Opportunità di lavoro

È possibile lavorare all'interno o all'esterno del campus per un massimo di 20 ore durante i semestri universitari e a tempo pieno durante le pause come le vacanze invernali o estive, senza bisogno di un permesso di lavoro. Per poterne usufruire, è necessario essere in possesso di un permesso di studio valido ed essere uno studente a tempo pieno. Per lavorare in Canada o per ricevere benefici e servizi dai programmi governativi è necessario anche un numero di assicurazione sociale (SIN) rilasciato da Service Canada. Il permesso di studio decade 90 giorni dopo il completamento del programma di studio, quindi è necessario acquisire un permesso di lavoro post-laurea se si vuole rimanere in Canada dopo gli studi e cercare lavoro. La validità è di tre anni.

Ore per settimana

20

Perché hai bisogno di questo tipo di visto?

Un visto per studenti canadesi può essere rifiutato se il funzionario addetto ai visti sospetta che lo scopo del richiedente di recarsi in Canada sia stato travisato, ovvero che il corso di studi non sia il vero motivo per cui il richiedente ha presentato domanda. Ancora più probabile è che la prova dei fondi forniti possa essere insufficiente per le spese previste per le tasse scolastiche, il vitto, l'affitto, ecc. o che non sia chiaramente adeguata per il corso di studi richiesto.