Studia Assistenza sanitaria in Belgio 2025
Cambia valuta
Costo della vita mensile di base
Affittasi in appartamento condiviso
414Quota di utenze
64Abbonamento Internet
49Trasporto locale
49
Esempio di costo dello stile di vita
Combinazione di fast food
10Biglietto del cinema
12Pinta di birra locale
4
Requisiti visti
Per i cittadini non UE/SEE/svizzeri che desiderano studiare in Belgio per un periodo superiore a 90 giorni.
Di che tipo di visto hai bisogno?
Nome del visto
Visto D (visto nazionale per soggiorni di lunga durata)
Prezzo e valuta
USD 200
Per l'elaborazione della domanda di visto è previsto un costo di 200 dollari o più. Le tariffe sono soggette a variazioni.
Chi può richiedere il visto?
Se siete cittadini UE/SEE/Svizzeri, non avete bisogno di un visto per studiare in Belgio. Tuttavia, è necessario essere iscritti a un'università o a un istituto di istruzione superiore riconosciuto come occupazione principale in Belgio, disporre di fondi sufficienti per coprire le spese durante gli studi in Belgio e avere un'adeguata copertura assicurativa sanitaria.
Se siete cittadini di un Paese non appartenente all'UE/SEE/Svizzera, molto probabilmente dovrete richiederne uno per iscrivervi all'università per un periodo superiore a tre mesi. Gli studenti di alcuni Paesi (come gli Stati Uniti) non sono tenuti a ottenere un visto per il Belgio se il loro soggiorno non supera i 90 giorni.
Prima di poter richiedere un visto per studenti in Belgio, è generalmente necessario essere accettati in un corso o programma di studio da un'università o un istituto di istruzione belga riconosciuto.
Gli studenti provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese devono ottenere un certificato di valutazione accademica rilasciato dall'Academic Assessment Centre (APS) prima di essere autorizzati a iscriversi a un istituto di istruzione superiore in Belgio. Questo certificato APS è necessario per ottenere un visto per studenti in Belgio. L'esame consiste in una valutazione tecnica del diploma e in un colloquio.
Dove puoi fare la domanda?
Ambasciata o consolato del Belgio
Il visto per studenti deve essere richiesto presso l'ambasciata o il consolato belga del proprio Paese.
Come fare la domanda?
Prima di richiedere un visto per studenti per il Belgio, è necessario essere accettati in un corso presso un istituto di istruzione accreditato e pagare le tasse di iscrizione (che saranno rimborsate se la domanda di visto viene respinta). Se siete studenti internazionali, dovrete contattare l'ambasciata o il consolato belga più vicino al vostro Paese. L'ambasciata vi aiuterà a determinare se avete bisogno di un visto per studenti e vi guiderà nella richiesta del visto.
Per la richiesta di visto per studenti, potrebbe essere richiesto di fornire quanto segue:
- un passaporto valido/un documento di identità;
- la prova di avere un posto in un istituto riconosciuto;
- copie dei certificati scolastici;
- dettagli sul corso;
- un certificato medico; una prova di non avere precedenti penali se si ha più di 21 anni.
Per dimostrare l'accettazione presso un istituto riconosciuto, è possibile fornire uno dei seguenti documenti:
- la conferma ufficiale dell'iscrizione al programma;
- un attestato che indichi l'accesso agli studi previsti;
- la prova dell'iscrizione agli esami di ammissione.
Potrà anche essere richiesta una lettera che illustri il motivo della scelta del corso, il motivo per cui si desidera studiare in Belgio e i vantaggi che ne deriveranno. Inoltre, potrebbe esservi chiesto di dimostrare una certa competenza linguistica nella lingua in cui si terrà il corso.
Entro otto giorni dal vostro arrivo in Belgio, dovete recarvi presso gli uffici dell'amministrazione comunale/il municipio (maison communale/gemeentehuis) per richiedere il permesso di soggiorno ed essere iscritti nel registro della popolazione straniera.
Quando dovresti candidarti?
Per un visto di studio di lunga durata, si consiglia di fissare un appuntamento in ambasciata almeno due mesi prima della partenza. Per un visto di breve durata, fissare un appuntamento almeno 3 settimane prima della partenza.
La durata del visto per studenti dipende dalla durata del corso. È possibile richiedere il rinnovo del permesso di soggiorno ogni anno, circa 30-45 giorni prima della data di scadenza.
Tempo di elaborazione
2 Months
Opportunità di lavoro
Se siete studenti stranieri iscritti a un istituto di istruzione belga e avete un permesso di soggiorno valido, potete lavorare fino a 20 ore alla settimana durante il periodo scolastico, purché non interferisca con i vostri studi. Dovrete ottenere un contratto scritto a tempo determinato dal vostro datore di lavoro, noto come "contratto di lavoro per studenti", e un permesso di lavoro di tipo C. Altrimenti, potete lavorare durante le vacanze universitarie ufficiali senza bisogno di un permesso di lavoro belga.
Ore per settimana
20
Perché hai bisogno di questo tipo di visto?
La domanda di visto può essere respinta se si hanno precedenti penali o se si è stati espulsi dall'UE. Un altro motivo di rifiuto è se i documenti che dimostrano che sarete studenti mancano o non sono completi.