Utilizzo di GIS per la salute globale

Generale

Descrizione programma

Il corso "Uso del GIS nei programmi di controllo delle malattie" organizzato congiuntamente da KIT e dall'International Institute for Geo-Information Science and Earth Observation (ITC) di Enschede, combina la competenza nei sistemi di informazione geografica e la sua applicazione nel controllo delle malattie.

Il corso fornisce un'introduzione all'uso del GIS nei programmi di controllo della malattia e fornisce conoscenze e competenze di base su come utilizzare il GIS per il controllo della malattia, concentrandosi sulla valutazione epidemiologica del carico di malattia e sul miglioramento della pianificazione e della gestione programmatica. I partecipanti possono scegliere tra una serie di casi di studio pratici per adattare il corso alle proprie esigenze.

Settimana 1

Durante la prima settimana di Enschede, i partecipanti saranno familiarizzati con i concetti e le tecniche chiave in GIS, con particolare attenzione allo sviluppo delle abilità operative di base del software (ESRI ArcGIS vs desktop 10.1).

Gli argomenti includono:

  • Raccolta e formati di dati, inclusi sistemi di coordinamento, proiezioni e georeferenziazione
  • Archiviazione ed elaborazione dei dati
  • Analisi esplorativa dei dati spaziali (ESDA)
  • Mappatura geo-spaziale dei dati, geo-visualizzazione e interpretazione dei dati.
  • Questioni importanti sono le caratteristiche spaziali e temporali dei dati sulla salute, la progettazione, la raccolta di dati spaziali (linea di base) e la geo-visualizzazione.

Settimana 2

  • La seconda settimana, tenutasi al KIT di Amsterdam, offre l'opportunità di applicare ed estendere le competenze GIS che sono state apprese nella prima settimana. Il corso affronterà argomenti specifici sull'epidemiologia della malattia, sui modelli di malattia nello spazio e nel tempo e nella pianificazione e valutazione dei programmi di controllo della malattia. I partecipanti lavoreranno in modo indipendente o in piccoli gruppi su casi di studio utilizzando i dati forniti. Il livello dei casi studio spazia dalla mappatura di base alle applicazioni geo-statistiche più avanzate. I partecipanti possono scegliere tra diversi argomenti in base alle proprie esigenze di formazione individuali.

Il programma include i seguenti temi:

  • Visualizzazione ed esplorazione di modelli di malattia nello spazio e nel tempo
  • Identificazione dei fattori di rischio della malattia nello spazio e nel tempo, inclusa la mappatura del rischio
  • Valutazione dell'accessibilità e disponibilità alle strutture sanitarie
  • Visualizzazione e analisi di informazioni sulla gestione della salute, come indicatori per il monitoraggio e la valutazione delle prestazioni del programma e la disponibilità di risorse (umane).
  • Durante la prima e la seconda settimana i partecipanti saranno assistiti nella creazione di un GIS basato sui propri dati, nonché sull'applicazione dei nuovi metodi GIS ai propri dati.

Ammissione

  • La registrazione Early Bird si applica quando il pagamento viene effettuato prima del 1 marzo 2017.
  • Il corso è destinato a funzionari di programma, responsabili dei dati che lavorano nel controllo delle malattie, ricercatori e studenti nel campo della salute pubblica e dell'epidemiologia.
  • Sono richieste conoscenze fluenti in inglese e informatica generale.
  • Si raccomanda una comprensione di base dell'analisi dei dati
  • Per i partecipanti al di fuori dell'Europa la scadenza per le domande è di 4 settimane prima dell'inizio del corso. Se interessati, ti invitiamo ad applicare il prima possibile, perché l'ammissione è chiusa quando viene raggiunto il numero massimo di partecipanti (25).

12986_KIT_Images.jpg

Ultimo aggiornamento Marzo 2019

Sulla scuola

Mentre salute migliora a livello globale, molti sono ancora lasciati alle spalle attraverso la disuguaglianza. A KIT Salute, ci siamo impegnati per contribuire a ridurre questo divario. Con un team mu... Ulteriori informazioni