Keystone logo
Dipartimento di Studi Europei “Jean Monnet”

Dipartimento di Studi Europei “Jean Monnet”

Dipartimento di Studi Europei “Jean Monnet”

introduzione

Il Dipartimento di Studi Europei “Jean Monnet” è un Polo Didattico Europeo con sede a Locarno, in Svizzera, creato per consentire a più Istituzioni di Istruzione Superiore Italiane, dei Paesi Europei ed Extraeuropei di cooperare tra loro svolgendo a Locarno i loro Corsi di laurea, master e corsi di perfezionamento basati su attività didattiche con un’ampia visione europea e una forte interazione interdisciplinare, allo scopo di creare una reale piattaforma europea per l’educazione.

Il Dipartimento di Studi Europei “Jean Monnet” non è un’Università, ma una struttura che mette a disposizione delle Università partner le strutture logistiche, l’organizzazione, la comunicazione e il personale necessario per la migliore realizzazione a Locarno dei loro Corsi universitari.

Il Dipartimento di Studi Europei “Jean Monnet” rappresenta, di fatto, la prima attuazione della Dichiarazione di Yeveran del 2015, in cui Ministri dei 47 Paesi membri dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore, sancito dal Processo di Bologna del 1999, tra cui Italia, Svizzera e Bosnia Erzegovina, si impegnano ad incoraggiare processi di convergenza dei propri sistemi di istruzione superiore per la creazione di programmi di studio comuni che diano a studenti e laureati la possibilità di muoversi nello Spazio Europeo con il riconoscimento dei titoli e dei periodi di studio.

La Legge n° 14 del 10 Febbraio 2015 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – serie generale – n° 51 del 3 marzo 2015 ratifica e dà esecuzione all’Accordo di cooperazione nel campo della Cultura, dell’Istruzione e dello Sport fra la Bosnia Erzegovina e l’Italia, e stabilisce il riconoscimento dei titoli di studio.

Inoltre, il Dipartimento di Studi Europei “Jean Monnet” ha promosso gli accordi di cooperazione fra l’Università Internazionale di Gorazde e l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari.

Il Dipartimento di Studi Europei “Jean Monnet” incarna dunque un ambizioso obiettivo europeista, all’interno di un percorso formativo di indubbio valore.

Punti fermi del modello sono:

  • la creazione di una piattaforma europea di istruzione superiore;
  • il numero programmato di studenti;
  • la prova di ammissione all’ingresso;
  • la frequenza consigliata per gli insegnamenti teorici ed obbligatoria per gli insegnamenti teorici – pratici;
  • un corpo docente composto da professori e professionisti di prestigio;
  • un’organizzazione didattica in cui più docenti si avvicendano nell’insegnamento di una stessa materia, sotto il coordinamento di un responsabile di cattedra;
  • l’insegnamento in lingua inglese;
  • un servizio di tutor qualificati durante tutto il percorso di studi;
  • seminari e dibattiti su tematiche di rilievo per integrare gli insegnamenti;
  • un servizio di orientamento per gli studenti delle scuole medie superiori;
  • una rete di scambi internazionali con Istituzioni educative europee ed extra-europee.

Il benvenuto della Direttrice

Cari studenti,

il Dipartimento di Studi Europei “Jean Monnet” è il luogo ideale per tutti coloro che hanno a cuore la qualità della propria istruzione e che pensano seriamente al futuro e alle opportunità che può offrire. Qui, a Locarno, potrai acquisire conoscenze e competenze che ti qualificheranno per le reali esigenze della tua futura carriera professionale.

Abbiamo partecipato alla creazione di programmi di studio conformi agli standard europei di istruzione superiore e di ricerca scientifica, seguendo l’evoluzione delle aspettative del mercato e della professione. Abbiamo posto particolare attenzione alla pratica: i nostri studenti hanno l’opportunità di imparare da docenti di chiara fama che possiedono un’ampia esperienza di insegnamento e di ricerca scientifica, ma anche elevatissime capacità professionali e pratiche. Tutti i docenti dei Corsi di Laurea e di Master programmati dalle Istituzioni partner presso il nostro Dipartimento insegnano presso Istituzioni educative in Europa, America ed Asia.

Dal momento della sua istituzione, il Dipartimento di Studi Europei “Jean Monnet” ha intrapreso un’intensa attività di ricerca scientifica operativa grazie alle consolidate reputazioni internazionali dei docenti che insegnano presso il nostro Dipartimento nei settori della medicina, del turismo, della gestione internazionale.

La collaborazione con altre Istituzioni in Europa, negli Stati Uniti e in Asia ha dato la possibilità al nostro Dipartimento di porsi al servizio delle comunità locali, nazionali ed internazionali per la realizzazione di percorsi condivisi di crescita del capitale umano, dello sviluppo locale, dell’occupazione qualificata, nonché per l’elaborazione di progetti di sistema.

L’obiettivo finale del Dipartimento è quello di diventare, nel medio termine, una delle principali piattaforme educative all’interno dello Spazio Europeo dell’Istruzione e della Ricerca, con al centro i nostri studenti.

Ecco perché abbiamo creato, oltre al Comitato Tecnico Scientifico, un Comitato degli Studenti, che valuta ogni settimana i docenti e la nostra organizzazione, per individuare i miglioramenti costanti da apportare al lavoro di noi tutti, ma anche un Comitato dei Genitori, che si riunisce almeno tre volte l’anno, per individuare, insieme ai nostri responsabili operativi, le migliori soluzioni per i nostri studenti.

Vogliamo creare un’ampia comunità, attiva e propositiva, che sia parte centrale della crescita condivisa del nostro Dipartimento!

Cordialmente,

Prof.ssa Maria Alexandra Stefana Mladoveanu Ghitescu

Direttrice

Dipartimento di Studi Europei “Jean Monnet”- Locarno

64898_64807_DEM-1.jpg

Posizioni

  • Locarno

    piazza Grande 3, 6600, Locarno

    Domande