Linköping University

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Sei curioso di sapere com'è studiare al LiU? Unisciti a noi per una chat su com'è vivere e studiare nei nostri campus in Svezia. Offriamo webinar e registrazioni gratuiti sia per i futuri che per i laureandi ammessi durante l'anno. Clicca qui per saperne di più!

Informazioni Linköping University

Linköping University non riposerà mai sugli allori.

In stretta collaborazione con il mondo degli affari e la società, la Linköping University (LiU) conduce ricerche leader a livello mondiale, oltrepassando i confini, in settori quali scienza dei materiali, informatica e udito. Nello stesso spirito, l'università offre molti programmi educativi innovativi, molti dei quali con un chiaro orientamento professionale, che portano alla qualificazione come, ad esempio, medici, insegnanti, economisti e ingegneri.

L'università ha 32.000 studenti e 4.000 impiegati in quattro campus. Insieme cerchiamo risposte alle complesse domande che ci attendono oggi. I nostri studenti sono tra i più desiderabili nel mercato del lavoro e le classifiche internazionali posizionano costantemente LiU come principale università mondiale.

LiU ha raggiunto lo status universitario nel 1975 e l'innovazione è la nostra unica tradizione.

Storia Linköping University

Nel 1975 fu fondata la sesta università svedese a Linköping. Da allora la Linköping University (LiU) è cresciuta considerevolmente, espandendosi a Norrköping e Stoccolma.

Linköping è stato un importante centro di apprendimento sin dal medioevo quando la cattedrale di Linköping offriva una scuola con ampi contatti internazionali e una propria sala studenti a Parigi. Nel 1627 la Cathedral School divenne la terza scuola secondaria superiore in Svezia e nel 1843 iniziò l'attività di un college per insegnanti di scuola elementare. A Norrköping, l'Istituto Fröbel - il primo college svedese per la formazione di insegnanti della scuola materna - è stato fondato nel 1902.

Dall'università all'università

Quella che sarebbe diventata l' Linköping University iniziò a prendere forma a metà degli anni '60. L'istruzione superiore in Svezia si stava espandendo e nel 1965 il Parlamento svedese decise di stabilire una filiale dell'Università di Stoccolma, insieme a un collegio universitario di ingegneria e medicina, a Linköping.

Nell'autunno del 1967, la filiale dell'Università di Stoccolma si trasferì nei locali nel centro di Linköping. Lì i primi studenti potevano seguire corsi di scienze umane, sociali e naturali. Due anni dopo sono state avviate le unità di ingegneria e medicina.

Nel 1970 l'educazione e la ricerca iniziarono a trasferirsi nel Campus Valla di recente costruzione, a breve distanza dal centro città. Gli edifici A e B furono i primi a essere completati. Lo stesso anno le varie parti furono unite per formare il collegio Linköping University , comprese le facoltà di ingegneria, medicina e arte e scienze.

Il nuovo college universitario è stato il primo in Svezia a offrire programmi di studio in ingegneria industriale e gestione e fisica applicata e ingegneria elettrica, entrambi a partire dal 1969. Alcuni anni dopo, nel 1975, l' Linköping University lanciato il primo programma svedese di informatica e ingegneria.

Il 1975 è stato anche l'anno in cui il Linköping University College è diventato Linköping University , la sesta università in Svezia. In linea con la riforma del 1977 del sistema di istruzione superiore svedese, anche la formazione degli insegnanti è stata trasferita Linköping University .

Ricerca interdisciplinare e apprendimento basato sui problemi

Linköping University ha sempre lavorato con l'innovazione nell'istruzione e nella ricerca. Nel 1980 il Dipartimento di studi tematici di recente costituzione ha adottato un approccio che era nuovo in Svezia. La ricerca è stata organizzata in temi interdisciplinari, come tecnologia e cambiamento sociale o studi sull'acqua e sull'ambiente. Gli scienziati hanno lavorato oltre i confini per risolvere problemi complessi. LiU è stata anche la prima in Svezia a introdurre scuole di ricerca universitarie per temi diversi. Il modello in seguito si diffuse in altre parti dell'università e divenne un successo nazionale.

La nuova Facoltà di scienze della salute (Hälsouniversitetet), fondata nel 1986, ha unito l'educazione finanziata dal governo e dalla regione. Ha introdotto una metodologia radicalmente cambiata, essendo la prima in Svezia a utilizzare l'apprendimento basato sui problemi, PBL. Successivamente, LiU è diventata la prima università al mondo a consentire agli studenti di diversi programmi di scienze della salute di trattare pazienti reali in un reparto di formazione gestito dagli studenti.

Espansione a Norrköping - e Stoccolma

Una pietra miliare significativa nella storia dell'Università è stata l'apertura del Campus Norrköping nel 1997. Alcuni programmi avevano precedentemente operato da Norrköping, ma il numero di studenti ora è cresciuto drasticamente in linea con gli sforzi del governo per espandere l'istruzione superiore. Le fabbriche storiche dell'ex distretto industriale erano di nuovo piene di vita, poiché erano piene di aule, laboratori, caffetterie, una biblioteca e naturalmente studenti.

Linköping University si è estesa anche a Stoccolma quando la rinomata Carl Malmsten School of Furniture ha cercato un partner collaborativo nel settore accademico. Il programma di design e artigianato di mobili Malmsten è entrato a far parte di LiU nel 2000. Dopo quasi 60 anni a Södermalm, nel centro di Stoccolma, nell'autunno del 2009, Malmstens si è trasferito in una nuova sede sull'isola di Lidingö. LiU ha ottenuto il suo quarto campus.

122631_pexels-photo-1438072.jpegBuro Millennial / Pexels

LiU in cifre

Alcuni dati importanti per l' Linköping University .

Formazione scolastica

  • 32.000 studenti (equivalenti a tempo pieno 17.907)
  • 21.400 nel Campus Valla
  • 5.500 sul Campus Norrköping
  • 3.900 a University Hospital Campus (US)
  • 2.100 studenti a distanza e studenti in altre località, tra cui Campus Lidingö

(Alcuni studenti seguono corsi in più di un campus.)

  • 120 programmi di studio, di cui 27 programmi internazionali in inglese
  • 550 corsi singoli
  • Accordi di scambio con 400 università in 50 paesi
  • 2.400 studenti internazionali
  • 2.200 gradi di primo ciclo
  • 2.700 gradi di secondo ciclo

Ricerca e formazione scientifica

  • 300 professori
  • 1.200 dottorandi
  • 40 gradi di licenza
  • 140 gradi di dottorato

Personale

  • 4.000 dipendenti (equivalenti a tempo pieno 3.156)

Sedi

Linköping

Linköping University

Address
Linköping University
Linköping, Contea di Östergötland, Svezia
Telefono
+46 13 281000

Norrköping

Linköping University - Campus Norrköping

Address
Bredgatan 33, 602 21 Norrköping
Norrköping, Contea di Östergötland, Svezia
Telefono
+46 11 36 30 00

Linköping

Linköping University - Campus Valla

Address
9HWF+26 Linköping
Linköping, Contea di Östergötland, Svezia

Linköping

Linköping University - Campus US

Address
CJ3C+CV Linköping
Linköping, Contea di Östergötland, Svezia
Telefono
+46 13 28 10 00

Lidingö

Linköping University - Campus Lidingö

Address
942V+89 Lidingö
Lidingö, Contea di Stoccolma, Svezia
Telefono
+46 13 28 10 00