University of Ostrava - Faculty of Medicine

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

La Facoltà di Medicina è la più giovane facoltà medica della Repubblica Ceca. Attualmente la Facoltà ha circa 1700 studenti in 27 programmi di laurea, con oltre 400 studenti laureati ogni anno. I laureati sono ben attrezzati per intraprendere una carriera in un'ampia gamma di professioni mediche e sanitarie. Il programma di laurea magistrale offerto dalla Facoltà è il diploma di laurea in Medicina Generale di sei anni (questo "master" non richiede un diploma di laurea precedente); questo programma offre agli studenti una gamma completa di conoscenze e abilità pratiche necessarie per perseguire una carriera in medicina.

L'insegnamento presso la Facoltà si concentra sullo sviluppo dei set di abilità pratici degli studenti inserendo i percorsi pratici nel sistema didattico fin dal primo semestre. L'assunzione di studenti è limitata al fine di consentire un approccio individuale; la formazione pratica è organizzata in piccoli gruppi in modo che gli studenti possano sperimentare un contatto individuale con i pazienti. La Facoltà utilizza una vasta gamma di strumenti e metodi di insegnamento moderni, compresi i simulatori; stiamo anche introdurre un sistema di trasmissioni in diretta da teatri operativi selezionati presso l'Ospedale Universitario di Ostrava, che è un valido aiuto didattico. La Facoltà è anche il pioniere dell'uso di metodi di insegnamento basati sulla simulazione utilizzando strumenti multimediali, pratici di simulazione e strutture didattiche sperimentali.

Gli studenti hanno l'opportunità di passare parte dei loro studi all'estero - sia in Europa (abbiamo collegamenti con oltre 40 istituti partner nell'ambito del programma Erasmus +) e oltre.

La Facoltà lavora a stretto contatto con l'Ospedale Universitario di Ostrava (che comprende diversi dipartimenti altamente specializzati), altri due grandi ospedali di Ostrava e una serie di altre istituzioni mediche e sanitarie in tutta la regione, sia nel settore pubblico che privato.

La Facoltà ha una forte presenza nella comunità di ricerca medica. I suoi team specializzati comprendono il Centro Obesitologico (trattamenti di sviluppo per l'obesità), l'Istituto di Medicina Emergenza (sviluppando risposte a potenziali incidenti bioterroristici e conflitti militari, sviluppando metodi medici e chirurgici per disastri artificiali e naturali), la Clinica Ematologica (condotta genomica ricerca per identificare i cambiamenti genetici che si verificano nei pazienti con disturbi ematoconologici e per prevenire un trattamento efficace), e il Centro per la Ricerca Epidemiologica (con particolare attenzione all'epidemiologia in malattie infettive e non infettive, ambiente naturale e di lavoro). Le principali priorità della ricerca del Facoltato riflettono temi di primaria importanza per la salute pubblica a livello nazionale e regionale. Gli studenti della Facoltà sono strettamente coinvolti in una serie di attività di ricerca, partecipando regolarmente a concorsi di borsa di studio e conferenze studentesche.

Sedi

Ostrava

Address
University of Ostrava
Dvořákova 7
701 03 Ostrava
Czech Republic

Ostrava, Regione Moravia-Slesiana, Repubblica Ceca