University of Siena

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

L' University of Siena assegna il primo ciclo, il secondo e il ciclo unico nei seguenti 15 dipartimenti: Dipartimento di biotecnologie mediche, Dipartimento di medicina molecolare e dello sviluppo, Dipartimento di Medicina, chirurgia e neuroscienze, Dipartimento di economia e statistica, Dipartimento di diritto , Dipartimento di scienze politiche e internazionali, Dipartimento di economia e diritto, Dipartimento di biotecnologie, chimica e farmacia, Dipartimento di ingegneria e scienze dell'informazione, Dipartimento di Scienze della vita, Dipartimento di scienze fisiche, Terra e ambiente, Dipartimento di filologia e critica letteraria, Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e interculturali, Dipartimento di scienze sociali, politiche e cognitive, Dipartimento di storia e beni culturali. Inoltre, sono disponibili diversi gradi di interfacoltà. La formazione post-laurea presso l' University of Siena si svolge nelle scuole post-laurea. Corsi di perfezionamento professionale e avanzato (terzo ciclo), formazione, corsi di aggiornamento e aggiornamento e scuole estive, mentre la ricerca post-laurea viene svolta nelle scuole di dottorato.

L' University of Siena ha istituito programmi di dottorato per giovani con particolare esperienza nel campo della ricerca che desiderano ottenere la qualifica di dottorato di ricerca. I programmi di dottorato offrono un'ampia varietà di programmi su specifici argomenti scientifici, svolti presso la Scuola di Dottorato di Santa Chiara.

L'ammissione ai corsi di dottorato è subordinata ad un processo di selezione, aperto a coloro che sono in possesso di un diploma di secondo ciclo italiano (o laurea conseguita con il precedente sistema italiano) o di un titolo equivalente rilasciato da un'università straniera.

La ricerca scientifica viene svolta all'interno dei dipartimenti dell'università, che sono organizzati in uno o più settori di ricerca secondo i loro scopi o metodi. All'interno di ciascun settore, le attività di ricerca sono avviate e coordinate e vengono definite le proposte per l'istituzione e l'organizzazione dei programmi di ricerca di dottorato. Anche le attività di consulenza e di ricerca svolte presso l'Università per conto terzi sono solitamente svolte all'interno dei dipartimenti.

Servizi agli studenti

Sulla base di un accordo speciale con l' University of Siena , l'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (DSU-Toscana) promuove varie attività culturali e ricreative per studenti universitari.

Questa agenzia regionale gestisce anche borse di studio per studenti, appartamenti universitari e mense.

La DSU-Toscana incoraggia gli studenti a partecipare a eventi teatrali e musicali offrendo contributi, tariffe ridotte, rimborsi parziali di abbonamenti o abbonamenti cinematografici e organizza altre iniziative culturali come visite guidate ai musei e alla zona.

Servizi di alloggio

Un numero limitato di posti presso le residenze universitarie di proprietà dell'Azienda Regionale per il diritto allo studio è riservato agli studenti di scambio internazionale. Quasi tutte le camere sono camere doppie con 2 letti. Il prezzo attuale a persona è di 297,00 euro al mese.

Servizi medici

Gli studenti dell'UE con una tessera europea di assicurazione sanitaria possono utilizzare il servizio sanitario pubblico Azienda Sanitaria Locale. Possono scegliere un medico per l'intero periodo di permanenza presso il Front Office dell'Università.

Per gli appuntamenti con uno specialista può andare al centro di salute pubblica.

Impianti sportivi

In collaborazione con l'ente regionale per le borse di studio universitario (Azienda Regionale per il diritto allo studio universitario - ARDSU) e il Centro universitario sportivo dell'Università di Siena (CUS), l'Università promuove lo sport per gli studenti offrendo corsi gratuiti oa prezzo ridotto in: basket, calcio, pallavolo, rugby, judo, allenamento con i pesi, scherma e tennis.

Il sistema universitario italiano

Il sistema universitario italiano è organizzato in tre cicli, secondo la struttura di Bologna: i principali titoli accademici sono la Laurea (LAUREA DI BACHELOR, 1 ° ciclo, durata 3 anni, 180 crediti), la Laurea Magistrale (MASTER'S DEGREE, 2 ° ciclo, durata 2 anni, 120 crediti) e il Dottorato di Ricerca (PROGRAMMA DOTTORATO, 3 ° ciclo, durata 3 anni).

Il sistema offre anche altri programmi di studio e qualifiche correlate.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese

Visualizzazione Health MSc » Visualizzazione Health Master » Visualizzazione Studi Preuniversitari » Visualizzazione MA » Visualizzazione MSc » Visualizzazione Lauree » Visualizzazione Master »

Corsi di studio

Questa scuola offre anche:

MSc

Master in Biotecnologie mediche

Campus A tempo pieno 2 anni October 2018 Italia Siena

L'obiettivo del corso è preparare laureati con una buona cultura biomedica, con una conoscenza approfondita della biotecnologia, acquisita e consolidata su un'importante esperienza pratica in [+]

Biotecnologie mediche

L'obiettivo del corso è quello di preparare laureati con una buona cultura biomedica, con una conoscenza approfondita della biotecnologia, acquisita e consolidata su una importante esperienza pratica in un laboratorio.

I laureati sono in grado di progettare e organizzare in modo efficace piani di ricerca in autonomia, nel campo delle biotecnologie applicate alla medicina; sono in grado di gestire e coordinare programmi di sviluppo nelle biotecnologie applicate alla medicina umana e finalizzati alla protezione, alla promozione e al recupero della salute.

Alla fine del biennio, i laureati in Biotecnologie mediche avranno acquisito le conoscenze e le competenze tecniche per integrarsi professionalmente nelle aree identificate nello specifico Piano di studi del Corso.... [-]


Master

Master in Odontoiatria e Protesi dentaria

Campus A tempo pieno 6 anni October 2018 Italia Siena

L'obiettivo principale del nuovo corso di laurea in odontoiatria (in lingua inglese) è quello di diplomare i medici in grado di competenza, competenza clinica ed etica nel fornire assistenza orale ai pazienti. [+]

Odontoiatria e protesi dentaria

L'obiettivo principale del nuovo corso di laurea in odontoiatria (in lingua inglese) è quello di diplomare i medici in grado di competenza, competenza clinica ed etica nel fornire assistenza orale ai pazienti.

Gli studenti seguiranno corsi di scienze di base, come fisiologia e patologia orale, argomenti medici relativi all'odontoiatria e tutti gli argomenti odontoiatrici (ad es. Odontoiatria restaurativa, endodonzia, parodontologia, chirurgia orale, implantologia, protesi dentaria, ortodonzia, gnatologia). Ogni argomento sarà affrontato in lezioni e pratiche, al fine di aumentare le conoscenze teoriche e sviluppare le competenze professionali degli studenti.... [-]


Video

Università di Siena. Meet your life, build your future.

Contatto

Università di Siena - Palazzo del Rettorato

Indirizzo Università degli Studi di Siena - Rettorato, via Banchi di Sotto 55 
53100
53100 Siena, Toscana, Italia
Telefono +39 0577 232111