University of Siena

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Benvenuti a Siena

L' University of Siena è una delle università più antiche d'Europa, essendo stata fondata nel 1240.

La sua storia si è evoluta parallelamente alla tradizione culturale toscana dal Medioevo ai tempi moderni.

Siena si trova nel cuore della Toscana in un paesaggio di dolci colline. Costruita su tre ripide colline e circondata da antiche mura, è una città unica dove gli studenti possono trascorrere un periodo di studio proficuo, pieno di opportunità per il loro arricchimento personale.

Una forte missione internazionale

Nei suoi otto secoli di storia l' University of Siena ha prodotto una vasta gamma di studi in diversi campi della cultura.

Nel corso degli anni l' University of Siena ha migliorato la sua strategia di internazionalizzazione, con l'obiettivo di rafforzare le sue relazioni accademiche internazionali e di attrarre studenti e ricercatori da diverse parti del mondo.

All'inizio del XXI secolo questa istituzione storica è stata in grado di affrontare le sfide legate alla globalizzazione dell'apprendimento, della conoscenza e della ricerca con un ampio numero di collaborazioni internazionali.

Nuovi accordi e progetti di collaborazione internazionale stabiliti ogni anno, numero crescente di lauree e corsi erogati in inglese, con un buon posizionamento nelle classifiche nazionali e internazionali; questi sono alcuni dei punti di forza University of Siena .

Programmi estivi internazionali a Siena

Diverse università internazionali collaborano con l' University of Siena e hanno scelto questa sede per i loro programmi estivi:

  • Harvard College (USA), Programma estivo: "Bellezza, leadership e innovazione"
  • Yale University (USA), "Un viaggio letterario, storico, culturale e geografico in Toscana"
  • Emory University (USA), “Chemistry for Life
  • New Jersey Institute of Technology, Hillier College of Architecture and Design (USA): “Storia dell'arte e dell'architettura e sviluppo urbano”
  • Alves Faria College, Faculdades ALFA (Brasile), “Democracia e desenvolvimento”
  • Università di Toronto (Canada), Woodsworth College Summer School
  • Tulane University Law School (USA), "Diritto internazionale, patrimonio culturale e arte"

Classifiche e accreditamenti

Con oltre 17.000 studenti , l' University of Siena conferma la sua posizione nelle classifiche HEI nazionali e internazionali.

Nel 2019 l' University of Siena conferma il suo posizionamento nelle prime posizioni tra le università italiane di medie dimensioni nella classificazione CENSIS , il Centro italiano di studi e politiche sociali: 2 ° nel complesso e per servizi e strutture, 3 ° sull'internazionalizzazione.

U-Multirank è un approccio multidimensionale e orientato all'utente alla classifica internazionale degli istituti di istruzione superiore. Confronta le prestazioni degli istituti di istruzione superiore / università in cinque dimensioni le loro attività: insegnamento e apprendimento, ricerca, trasferimento di conoscenze, orientamento internazionale e impegno regionale.

L' University of Siena mantiene una buona prestazione in alcune sottosezioni dei cinque marcatori, in particolare nell'insegnamento

Classifiche Qs World University per argomento elenca l' University of Siena come una delle migliori al mondo.

Conformemente a questa classifica, l' University of Siena è di alto livello a livello nazionale e internazionale in 2 grandi aree tematiche e ha ottenuto un punteggio in 32 materie.

Inoltre, l'U di Siena può mantenere la sua posizione nella classifica generale, nonostante la recente entrata di nuovi istituti di istruzione superiore internazionali nella classifica mondiale.

Times Higher Education (THE) è un fornitore leader di dati sull'istruzione superiore per le istituzioni guidate dalla ricerca nel mondo. I suoi dati e strumenti di benchmarking sono utilizzati da molte delle università più prestigiose del mondo per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi strategici.

L' University of Siena aumenta la sua posizione nella classifica generale (351/400), rispetto al 2018, e raggiunge il 51-75 ° posto nella classifica degli insegnanti in Europa.

Il ranking accademico delle università mondiali del 2019 (ARWU, noto anche come il ranking di Shanghai) conferma la crescente reputazione University of Siena , che è notevolmente migliorata rispetto alle precedenti classifiche posizionandosi nella gamma “501-600”.

Il Center for World University Rankings (CWUR) pubblica le più grandi classifiche accademiche delle università globali. L' University of Siena classifica al 470 ° posto su ventimila università in tutto il mondo secondo il nuovo elenco del CWUR per il periodo 2019-2020. Ciò colloca l' University of Siena tra i primi 2,4 per cento in tutto il mondo, il che è un risultato eccezionale.

Il sistema universitario italiano

Primo Ciclo (Lauree)

Questo ciclo è composto esclusivamente da Corsi di Laurea. Questi corsi di laurea forniscono agli studenti un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, nonché competenze professionali specifiche. Il requisito di accesso generale è la qualifica di maturità italiana conseguita dopo il completamento di 13 anni di scuola e il superamento del relativo esame di Stato; titoli stranieri comparabili possono anche essere accettati. L'ammissione ad alcuni corsi di laurea può basarsi su requisiti specifici del corso.

Gli studi durano 3 anni. La Laurea viene assegnata agli studenti che hanno ottenuto 180 crediti ECTS (chiamati Crediti Formativi Universitari - CFU) e hanno soddisfatto tutti i requisiti curriculari, compresa la produzione di un documento scritto finale o un progetto finale equivalente. La Laurea dà accesso ai Corsi di Laurea Magistrale e ad altri programmi di studio del 2 ° ciclo.

Secondo ciclo (Maestri)

I principali corsi di laurea di questo ciclo sono i Corsi di Laurea Magistrale. Forniscono istruzione a livello avanzato per l'esercizio di attività altamente qualificate in settori specifici. L'accesso avviene tramite una laurea o un titolo straniero comparabile; l'ammissione si basa su requisiti specifici del corso determinati dalle singole università. Gli studi durano 2 anni. Il diploma di laurea magistrale viene assegnato agli studenti che hanno conseguito 120 crediti ECTS / CFU e soddisfatto tutti i requisiti curriculari, compresa la produzione e la difesa pubblica di una tesi originale.

Alcuni programmi (vale a dire quelli in odontoiatria, medicina, medicina veterinaria, farmacia, architettura, ingegneria edile / architettura, diritto, istruzione primaria) sono definiti "PROGRAMMI CICLO UNICO" (Corsi a ciclo unico); per questi programmi l'accesso è rilasciato dalla qualifica di scuola italiana (o una qualifica straniera comparabile); l'ammissione si basa su esami di ammissione.

Terzo ciclo

I principali corsi di laurea di questo ciclo sono i Corsi di Dottorato di Ricerca (PROGRAMMI DI DOTTORATO DI RICERCA); gli studenti / giovani ricercatori iscritti a questi programmi acquisiranno metodologie per la ricerca scientifica avanzata, saranno formati in nuove tecnologie e lavoreranno in laboratori di ricerca, ove opportuno. L'accesso avviene tramite una laurea magistrale (o un titolo straniero comparabile); l'ammissione si basa su un esame competitivo; gli studi durano almeno tre anni e comprendono il completamento e la difesa pubblica di un progetto di ricerca originale.

Altri programmi

Programmi professionali post-laurea universitari, 1 ° o 2 ° LIVELLO (Corsi di Master Universitario di primo livello).

Si tratta di programmi del 2 ° ciclo intesi a fornire agli studenti un'ulteriore specializzazione o formazione continua dopo il completamento del primo ciclo. L'accesso è garantito da una Laurea (laurea triennale comparabile) per il 1 ° livello o Laurea Magistrale per il 2 ° livello; l'ammissione può essere soggetta a requisiti aggiuntivi. La qualifica rilasciata non dà accesso ai Corsi di Dottorato di Ricerca oa qualsiasi altro programma del 3 ° ciclo, poiché questo tipo di corso non appartiene ai requisiti generali stabiliti a livello nazionale, ma è offerto sotto la responsabilità autonoma di ciascuna università.

Rif .: Ministero dell'Istruzione italiano (MIUR) http://www.miur.it/guida/guide.htm

120457_SCHEMASISTUNIVITA.jpg

Studiare University of Siena

Gli studenti a Siena possono far parte di una vera comunità di persone motivate dalla sete di conoscenza e apprendimento, con personale accademico attento e disponibile e molti servizi innovativi a loro disposizione.

L' attenta organizzazione dell'insegnamento, la qualità delle lezioni (che viene monitorata regolarmente), i servizi per facilitare lo studio come biblioteche e laboratori efficienti e ben organizzati, nonché l'accoglienza, l'orientamento e le attività di tutoraggio continuo, il sostegno per gli studenti disabili e quelli in difficoltà sono solo alcuni dei punti di forza University of Siena .

L' University of Siena organizza corsi di laurea di primo e secondo livello, tenuti in lingua italiana e / o inglese.

Alcuni di questi corsi possono avere accesso limitato, soggetto a test di ammissione locale o nazionale.

Gli studenti possono anche scegliere tra una vasta selezione di corsi post-laurea, tra cui programmi di dottorato, scuole di specializzazione e programmi professionali avanzati, questi ultimi progettati per offrire una formazione specifica nei settori più innovativi.

Anno di fondazione

Per garantire a tutti gli studenti internazionali l'opportunità di candidarsi per i suoi corsi di laurea, l' University of Siena può anche offrire un anno di fondazione.

Un anno di fondazione funge da ponte tra le tue qualifiche attuali e i requisiti di accesso ai corsi universitari di primo livello (laurea triennale) o come mezzo per colmare una lacuna nel background educativo di uno studente internazionale proveniente da un paese in cui il sistema di istruzione superiore richiede un periodo più breve periodo di istruzione superiore a quello previsto dal «processo di Bologna» attuato nell'Unione europea.

Inoltre, il programma FY fornisce agli studenti un'adeguata preparazione nella comprensione della lingua italiana e offre una preparazione accademica profonda per l'ingresso in un'università italiana. In particolare, grazie a questo programma, gli studenti internazionali avranno l'opportunità di migliorare la loro lingua italiana scritta e parlata, le loro capacità comunicative e saranno in grado di familiarizzare con i criteri di insegnamento e apprendimento accademico dell'Italia e dell'Unione Europea.

Puoi applicare ...

  • se sei uno studente internazionale e hai completato meno di 12 anni di istruzione
  • se sei uno studente internazionale che necessita di ulteriore lingua italiana e preparazione accademica per l'ammissione al primo anno di un corso di laurea triennale italiano
  • se possiedi una qualifica di scuola superiore americana che non include alcun tirocinio avanzato (AP) richiesto per l'iscrizione secondo la normativa vigente

Il corso Foundation è realizzato in collaborazione tra l'Università per Stranieri di Siena e l' University of Siena e può prepararti per una varietà di materie per un totale di 60 crediti ECTS.

Requisiti di base della lingua

Gli studenti possono aderire al programma FY offerto a Siena con almeno una competenza in entrata di livello B1 (QCER) in italiano. Alla fine dell'esercizio, sarà assicurata una competenza di livello B2 in uscita (QCER). Ciò corrisponde al livello richiesto dalle università italiane per l'ammissione a un corso di laurea.

tasse

Per ogni studente è richiesto un programma di studio FY di 4700 €.

Opzioni di studio

  • Economia
  • Scienze e tecnologia

Informazioni su: https://www.unistrasi.it/1/652/4372/Foundation_Year.htm

Crediti universitari (CFU)

La laurea si completa con l'acquisizione di crediti universitari (CFU). I CFU sono una misura del carico di lavoro richiesto per raggiungere i risultati di apprendimento per il corso in cui sei iscritto. Un CFU corrisponde a 25 ore di corsi e formazione, inclusi studio individuale, lezioni frontali e laboratori. A ciascun modulo del corso, o attività di formazione, viene assegnato un certo numero di crediti universitari.

Una volta superato un esame o qualsiasi altra forma di valutazione, ti verranno assegnati i crediti corrispondenti indipendentemente dai voti.

La quantità media di lavoro richiesto a uno studente universitario a tempo pieno in un anno accademico equivale a 60 crediti.

Piano di studio

Un piano di studi elenca le attività di formazione e i moduli / esami del corso che è necessario frequentare e superare per ogni anno del corso di laurea per laurearsi.

Alcuni moduli / esami del corso sono obbligatori e identificati nei regolamenti dei singoli corsi di laurea, mentre altri sono facoltativi. È necessario redigere un piano di studi in conformità con i requisiti stabiliti nei regolamenti specifici del corso di laurea.

Puoi presentare il tuo piano di studi in due modi:

  • attraverso la procedura online
  • di persona presso l'Ufficio Amministrazione Studenti e Corsi del tuo dipartimento.

Esami

Durante ogni anno accademico, puoi sostenere solo gli esami per i moduli inclusi nel tuo piano di studi per quell'anno. L'esame può essere orale e / o scritto e / o pratico; i voti sono espressi come punti su trenta.

Coloro che superano l'esame ricevono i crediti corrispondenti, indipendentemente dal loro voto.

Il punteggio minimo è 18/30. Nel caso dei voti migliori (30/30), il comitato può assegnare onorificenze.

Organizzazione per l'insegnamento

I 15 dipartimenti University of Siena hanno adottato un sistema di due semestri per organizzare programmi accademici. Alla fine di ogni periodo, è previsto un periodo di esame.

Calendario accademico indicativo

Termine autunnale (1 ° semestre)

  • Dal 1 ottobre al 20 gennaio
  • Periodo di esame: 20 gennaio - 28 febbraio

Termine primaverile (2 ° semestre)

  • Dal 1 marzo al 1 giugno
  • Periodo di esame: 1 giugno - 31 luglio

Le lezioni si fermano per le vacanze a Natale e Pasqua, così come in estate (da fine luglio fino all'inizio del prossimo anno accademico).

Per ulteriori informazioni, scrivere a internationalplace@unisi.it

Studiare e allenare all'estero

Attraverso i suoi programmi di mobilità, l' University of Siena ti dà l'opportunità di arricchire la tua esperienza di apprendimento con un periodo di studio e / o formazione all'estero.

Studia in Europa con Erasmus

Tra i primi ad aderire al Programma Erasmus, l' University of Siena collabora attualmente con circa 400 università in tutta Europa.

Attraverso Erasmus per gli studi puoi frequentare corsi all'estero, sostenere esami e condurre ricerche per la tua tesi di laurea per un periodo di 3-12 mesi; puoi prendere parte al programma più di una volta durante gli studi accademici.

Unisciti al programma Erasmus Plus for Traineeship, invece, per completare tirocini o stage di 2-3 mesi in aziende o istituzioni all'estero.

Puoi anche iniziare il tirocinio dopo la tua tesi di laurea; questo ti offre l'opportunità concreta di posizionarti sul mercato del lavoro.

Il programma Erasmus offre anche opportunità di studio al di fuori dell'Europa attraverso la mobilità creditizia internazionale (ICM).

Altri programmi internazionali

Ogni anno vengono richieste borse di studio per completare periodi di studio o ricerca in università europee, americane, canadesi, australiane, latinoamericane, russe, sudcoreane e giapponesi.

Gli inviti a presentare candidature vengono pubblicati ogni anno in autunno. I requisiti dell'applicazione dipendono dalla destinazione, come indicato nei singoli inviti a presentare candidature.

Se la media dei voti dopo il primo anno del corso di laurea magistrale è di almeno 27/30, puoi richiedere una borsa di studio estiva per frequentare un corso di inglese al King's College di Cambridge (Regno Unito), in conformità con l'accordo stipulato .

Programmi di doppia laurea

Gli studenti possono richiedere un programma di doppia laurea partecipando alla procedura di selezione interna. Il programma consente agli studenti di completare un periodo di studio e sostenere gli esami presso un'università partner; gli studenti ricevono una laurea sia University of Siena che dall'istituzione partner.

Per richiedere le borse di mobilità internazionale, gli studenti devono attendere la pubblicazione degli inviti a presentare candidature (in autunno) o l'invito a presentare candidature Erasmus per tirocinio (durante tutto l'anno).

Strutture di supporto all'apprendimento e servizi agli studenti

biblioteche

L' University of Siena ha cinque biblioteche speciali nelle seguenti aree: discipline umanistiche, economia, diritto-politica, scienza-tecnologia e medicina-farmacia-biologia. Situati nei diversi complessi didattici, insieme costituiscono il Sistema Bibliotecario dell'Università di Siena (Sistema Bibliotecario di Ateneo, SBA).

Per consultare libri o documenti nella biblioteca, utilizzare la piattaforma unificata One Search; ti permette di cercare online il catalogo dell'Università 24 ore al giorno, anche da stazioni di lavoro esterne.

CLA - University Language Center

Per imparare le lingue straniere puoi usufruire dei servizi educativi del CLA.

Le seguenti lingue sono insegnate a vari livelli: inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, russo e cinese (solo Arezzo).

Il Centro linguistico offre gli esami di conoscenza della lingua inglese di livello B1, B2 e C1 richiesti per i corsi di laurea universitaria e i relativi corsi di preparazione in classe o in corsi misti, che integrano lezioni frontali con l'apprendimento online assistito da un tutor.

Per facilitare l'apprendimento autonomo, CLA fornisce laboratori linguistici ad accesso autonomo dotati di postazioni audio-video e computer e in cui è possibile trovare materiale di supporto per corsi e preparazione agli esami.

CLA è un centro d'esame ufficiale per i certificati internazionali di conoscenza della lingua inglese dell'Università di Cambridge (PET, FCE, CAE, CPE)

Piattaforma di e-learning universitario, portale MOODLE

La piattaforma di e-learning ospita corsi di e-learning e alcuni moduli di corsi tradizionali. L'obiettivo è quello di creare un ambiente in linea con gli obiettivi educativi del corso e stimolante per lo studente, che è chiamato a interagire con i contenuti della classe virtuale.

È possibile accedere all'interfaccia da qualsiasi dispositivo (pc, tablet, smartphone).

Per ciascun modulo del corso saranno disponibili: programma, riferimenti bibliografici, materiale didattico, registrazioni di lezioni, strumenti di collaborazione (forum, chat) e valutazione / autovalutazione (questionari, feedback, ecc.).

elearning.unisi.it/moodle/

Santa Chiara Lab

http://santachiaralab.unisi.it/

santachiaralab@unisi.it

Studenti internazionali potenziali e iscritti

Dedicato a studenti internazionali, l'International Place fa parte dell'URP - Ufficio Informazioni e si trova nell'edificio principale dell'Università (URP, Banchi di Sotto 55, Siena).

Raccoglie sotto lo stesso tetto le varie attività e servizi offerti agli studenti internazionali: coloro che sono iscritti o che intendono iscriversi a una o più materie, un corso di laurea o un laureato presso l' University of Siena .

The International Place supporta gli utenti internazionali lungo tutto il percorso dall'accesso iniziale all'ambiente locale e universitario alla loro piena integrazione.

Panoramica delle iscrizioni

Fare domanda University of Siena per la valutazione delle qualifiche di un candidato è facile. Ecco i passaggi da seguire. Puoi candidarti tramite il nostro sistema di candidatura online - https://apply.unisi.it/ - per un massimo di due corsi di laurea di primo o secondo livello (laurea triennale e master) e la valutazione verrà comunicata entro circa un mese, dopo la data di chiusura della relativa assunzione. La quota di iscrizione è di 30 euro per corso. Dopo la registrazione, per ulteriori voci nella tua domanda online, devi solo accedere con il tuo codice di accesso personale. Tieni presente che puoi lavorare sulla tua domanda per tutto il periodo di assunzione.

Normalmente il periodo di applicazione è aperto da inizio novembre a fine aprile, con possibili variazioni a seconda dei diversi programmi; il calendario finale sarà disponibile nella suddetta piattaforma applicativa.

Processo di applicazione

Passaggio 1: trova il programma giusto (puoi scegliere fino a due programmi).

Passaggio 2: fare clic su "Diventa un candidato" per avviare la domanda. Poco dopo riceverai il tuo codice di accesso personale via e-mail.

Passaggio 3: creare il pacchetto dell'applicazione (come richiesto dal programma specifico di propria scelta).

Passaggio 4: attendere la risposta all'applicazione. Dopo aver presentato la domanda, un comitato per le iscrizioni valuterà il tuo background e le tue abilità rispetto ai requisiti dei corsi di laurea che hai scelto.

Riceverai una notifica di accettazione entro circa un mese dalla data di chiusura dell'assunzione. In caso di un gran numero di domande, gli studenti che supereranno la selezione in base ai documenti presentati devono essere invitati a prendere parte a una prova scritta remota, eventualmente seguita da un colloquio. Le date della prova scritta remota saranno comunicate agli studenti ammessi all'indirizzo di posta elettronica utilizzato per la domanda.

Passaggio 5: controlla il regolamento di iscrizione all'università presso l'ambasciata / il consolato italiano del tuo paese.

Passaggio 6: se sei un cittadino non UE residente all'estero, la procedura di preiscrizione per ottenere lo studio VISA deve essere eseguita presso la rappresentanza diplomatica italiana del tuo paese.

Avviso importante per gli studenti internazionali

Ai fini dell'ammissione degli studenti internazionali, l' University of Siena non si avvale di recruiter con sede all'estero.

L' University of Siena gestisce autonomamente l'ammissione degli studenti ai corsi di laurea.

Tutto il personale e gli uffici University of Siena comunicano esclusivamente attraverso i loro indirizzi e-mail unisi.it, eventuali altri indirizzi e-mail non provengono da personale o uffici University of Siena .

Se desideri verificare l'autenticità di una lettera di ammissione, contatta internationalplace@unisi.it e allega una copia della lettera.

Cittadini di paesi terzi residenti all'estero

Dopo la valutazione, se positivi, i candidati riceveranno una lettera di accettazione University of Siena . Ogni candidato deve pre-iscriversi alla rappresentanza diplomatica italiana appropriata secondo le procedure specifiche disponibili presso ciascun IDR.

Test di lingua italiana

Il test di lingua italiana è obbligatorio per i candidati extracomunitari che desiderano iscriversi a un corso di laurea universitaria in lingua italiana. Normalmente presso l' University of Siena questo test è previsto all'inizio di settembre.

I candidati in possesso di una conoscenza certificata dell'italiano o coloro che richiedono corsi di inglese, non devono sostenere questo test.

Tasse universitarie

Tasse accademiche

L'istruzione universitaria in Italia è fondata dal governo italiano. Questo è il motivo per cui le tasse universitarie sono generalmente più basse rispetto a molti altri paesi.

L' University of Siena pubblica i regolamenti sulle tasse degli studenti su base annuale. Gli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale, magistrale e magistrale lunga pagano da una a quattro rate delle tasse universitarie. L'importo per ogni studente internazionale si basa sul suo paese di origine e sul corso scelto. L'importo da pagare può essere calcolato utilizzando questo strumento

http://www.maprin.unisi.it/tasse18_19/ric_tax.php

Borsa di studio DSU

Gli studenti possono richiedere una borsa di studio fornita dal DSU (programma regionale "Diritto allo studio") e basato sul reddito familiare; questo genererà una classifica dei compiti e solo gli studenti in una buona posizione otterranno questo vantaggio.

L'invito annuale a presentare candidature per borse di studio DSU è pubblicato nel mese di luglio sul sito Web DSU Toscana www.dsu.toscana.it

Alloggio

L'agenzia DSU Toscana gestisce una vasta gamma di servizi di supporto agli studenti, come alloggi, ristoranti universitari, sport.

Alloggio

A Siena ci sono diverse possibilità di alloggio, dalle residenze universitarie agli alloggi privati (appartamenti individuali / condivisi o camere singole / doppie).

L' University of Siena non ha residenze per studenti in quanto tali, ma può utilizzare posti nei dormitori di proprietà della DSU. Ci sono 11 residenze universitarie a Siena, alcune nel centro della città, alcune vicino alle mura della città e ben collegate con la città e i dipartimenti, tutte dotate di connessione wi-fi gratuita.

Ogni anno accademico la DSU pubblica un annuncio per la concessione di borse di studio e posti in alloggio, disponibile sulla seguente pagina web: www.dsu.toscana.it/servizi/benefici-a-gli-studenti/borsa-di-studio- e-posto-alloggio

Maggiori informazioni sulla borsa di studio e sui servizi DSU su: www.dsu.toscana.it

Ristoranti

Le mense universitarie sono gestite dalla DSU Toscana che offre agli studenti pasti completi a basso costo (da 2,80 a 4,00 euro) con vari menu.

Per accedere alle mense universitarie gli studenti hanno bisogno di una smart card, che viene rilasciata al momento dell'iscrizione. Per gli studenti di scambio questa carta viene rilasciata dall'Ufficio relazioni internazionali al momento della registrazione presso l'Università.

CUS - Centro sportivo

In collaborazione con la DSU e il Centro sportivo dell'Università di Siena (CUS), l'Università promuove lo sport per gli studenti offrendo corsi gratuiti oa tariffe ridotte in: basket, calcio, pallavolo, rugby, judo, allenamento con i pesi, scherma e tennis.

Vengono inoltre organizzati eventi sportivi competitivi riconosciuti dalle rispettive federazioni nazionali. Toparticipate in questi eventi, gli studenti devono portare una tessera DSU-Toscana / CUS.

Servizi di carriera

Per entrare direttamente in contatto con il mondo del lavoro e fornire supporto, l'Ufficio per il collocamento organizza giornate di carriera, presentazioni aziendali ed eventi dipartimentali per fornire informazioni sulle aziende in determinati settori di interesse.

Inoltre, gli apprendistati avanzati (o "apprendistati di istruzione superiore e ricerca") ti consentono di entrare in una società durante l'ultimo anno di un secondo ciclo di studi attraverso un contratto di lavoro a tempo indeterminato che ti consente di completare contemporaneamente il tuo grado.

www.unisi.it/placement

Gruppo Erasmus Siena (ESN / GES)

Se sei un ex studente Erasmus o uno studente straniero che studia a Siena, puoi contattare il Gruppo Erasmus Siena (GES): questo è un gruppo di studenti volontari senza affiliazione politica o religiosa che aiuta a integrare gli studenti internazionali all'interno della comunità universitaria di Siena e il tessuto sociale della città e fornisce informazioni agli studenti italiani interessati ai programmi di mobilità.

ESN Siena GES è membro di “ESN” (Erasmus Student Network), una rete di associazioni che rappresenta studenti internazionali, offrendo così opportunità di comprensione culturale e auto-sviluppo secondo il principio di Students Helping Students.

Ogni anno i delegati di ESN Siena prendono parte a diversi incontri di ESN per discutere di strategie comuni per promuovere programmi di mobilità.

www.gruppoerasmussiena.it

Buddy System

Il programma Buddy è promosso University of Siena in collaborazione con l'associazione GES di ESN Siena. Il suo scopo non è solo quello di aiutare gli studenti di scambio con questioni pratiche riguardanti il loro insediamento nel nuovo paese. Mira principalmente a facilitare l'integrazione nella vita accademica italiana e nella comunità studentesca italiana.

Il programma Buddy è, soprattutto, una grande opportunità per fare nuove amicizie da altre parti del mondo e per creare amicizie interculturali di lunga durata! Nell'ambito del programma, il Buddy ha l'opportunità di praticare una lingua straniera, conoscere diverse culture, sviluppare le sue abilità sociali; il compagno ha anche la possibilità di partecipare ad eventi sociali sponsorizzati per incontrare i suoi compagni e per partecipare agli eventi esclusivi ESN Siena GES.

Cercando informazioni

Dove puoi trovare informazioni? Sul sito Web, sui social network dell'Università e sui siti web dei dipartimenti troverai tutte le informazioni istituzionali richieste, nonché avvisi di riunioni ed eventi.

Il Front Office dell'Università: URP e International Place

Puoi contattare l'URP - Ufficio Informazioni per ricevere informazioni generali sull'Università University of Siena , i suoi servizi, corsi, strutture e opportunità. È inoltre possibile conoscere immatricolazione e iscrizione e ricevere assistenza nel completamento di queste procedure online (presso la reception, per telefono o e-mail) info@unisi.it

The International Place, parte dell'URP - Information Office, è dedicato a studenti internazionali, in particolare a coloro che sono iscritti o desiderano iscriversi a un corso di laurea di primo livello (laurea triennale e magistrale a ciclo unico), di secondo livello (master) o modulo individuale.

Gli studenti possono contattare l'International Place per ricevere informazioni sull'Università e sui suoi servizi, permessi di soggiorno, assicurazione sanitaria, codice fiscale italiano, validità di un titolo accademico, riconoscimento di titoli accademici stranieri, abbreviazione di un corso.

internationalplace@unisi.it

Gli studenti di mobilità internazionale devono contattare il Welcome Office all'indirizzo incoming@unisi.it

Sedi

Siena

Università di Siena - Palazzo del Rettorato

Address
Università degli Studi di Siena - Rettorato, via Banchi di Sotto 55 
53100
53100 Siena, Toscana, Italia
Telefono
+39 0577 232111