University of Padova

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

L'Università di Padova è una delle sedi più antiche e prestigiose d'Europa di apprendimento; si tratta di una università multidisciplinare che mira a fornire agli studenti sia la formazione professionale e un background culturale solido. Una qualifica presso l'Università di Padova, è un simbolo di aver raggiunto un obiettivo ambizioso, quello che è riconosciuto e ambita dagli studenti e datori di lavoro.

Corsi presso l'Università di Padova sono costantemente aggiornati per soddisfare le mutevoli esigenze del mercato del lavoro. I suoi gradi Healthcare, per esempio, coprono una vasta gamma di nuovi corsi, come Infermieristica Pediatrica (Facoltà di Medicina), o Neuroscienze e Riabilitazione neuropsicologica (Psicologia). Corsi di laurea di Ingegneria sono disponibili nei settori del diritto civile, architettonica, ambientale, Ingegneria Industriale e dell'Informazione.

Università degli Studi di Padova gradi riflettono anche le esigenze di oggi per salvaguardare sia l'ambiente con i corsi in Scienze e tecnologia dell'ambiente (Scienze agrarie) e consumatori con la sicurezza e l'igiene dei prodotti alimentari (Medicina Veterinaria). La ricerca farmaceutica è anche coperto con Biotecnologie Farmaceutiche (Farmacia), come è la ricerca in prodotti hi-tech con un corso di Scienza dei Materiali (Scienze). Grande attenzione è posta anche sulle scienze umane, come la Storia e Conservazione dei Beni Artistici e Culturali (Lettere e Filosofia), e sulla formazione degli insegnanti con un corso di Formazione Primaria (Istruzione) corsi tradizionali .La Ateneo in materia di professionisti in Giurisprudenza, Economia, e Business Management sono gestite accanto corsi che analizzano sistemi sociali complessi, come Scienze sociologiche (Scienze Politiche) e Statistiche, popolazione e società (Scienze Statistiche).

Inoltre, gli studenti universitari altamente motivati ​​possono verificare anche per l'ammissione alla Scuola Galileiana di Studi Superiori. Dopo un processo di selezione esigente, ogni anno 30 studenti sono scelti per partecipare ad alto livello i corsi della Scuola in-house e di utilizzare i suoi servizi speciali.

storia

L'Università di Padova è stata fondata nel 1222, dopo che un gruppo di studenti e docenti ha deciso di venire qui da Bologna. Essi mirano a creare un corpo libero di studiosi, che sono stati raggruppati in base al loro luogo di origine in nationes, in cui gli studenti approvato gli statuti, eletto il Rettore (rettore, o cancelliere) e hanno scelto i loro insegnanti, i quali sono stati pagati con i soldi degli studenti raccolti. Difendere la libertà di pensiero in studio e di insegnamento è diventato una caratteristica distintiva che oggi vive nel motto Università: Universa Universis Patavina Libertas.

L'introduzione di metodi empirici e sperimentali insieme con l'insegnamento della teoria segna l'alba di un periodo d'oro. Nei secoli 16 e 17, Padova divenne un laboratorio di idee e la casa di personaggi che hanno cambiato la storia culturale e scientifico dell'umanità. Hanno incluso Andrea Vesalio, che ha fondato l'anatomia moderna, così come l'astronomo Copernico, e Galileo, che osservò il cielo qui.

Padova vanti anche primo orto botanico universitario del mondo e un teatro anatomico stabile, che è stato costruito da Girolamo Fabrici d'Acquapendente. William Harvey, che divenne famoso per descrivere la circolazione del sangue, ha studiato a Padova, e nel 1678 di Elena Lucrezia Cornaro Piscopia è diventata la prima donna al mondo ad aver ottenuto un titolo universitario.

La caduta della Serenissima Repubblica di Venezia nel 1797 ha segnato l'inizio di un periodo oscuro. Padova cadde sotto il dominio dei primi del francese e poi gli austriaci, passando per Risorgimento tumultuosa Italia, che ha influenzato anche la University.

Tra la fine del 19esimo e 20esimo, l'Università ampliata per includere le facoltà di Ingegneria, Farmacia e Scienze Politiche insieme con le sue facoltà tradizionali di Giurisprudenza, Medicina, Lettere e Filosofia, e Scienze.

L'avvento del fascismo ridotta valori dell'Università di pensiero libero e indipendenza culturale. I suoi professori giurarono fedeltà al regime, dopo il quale l'approvazione delle leggi razziali in Italia e l'espulsione dei professori ebrei aprirono uno dei periodi più bui della storia dell'Università. Rettore Concetto Marchesi scosse l'Università dal suo sonno e, al culmine dell'occupazione tedesca ha fatto un appello coraggiosa agli studenti a lottare per la libertà d'Italia. Per i suoi sacrifici in nome della Liberazione, l'Università di Padova si è aggiudicata una medaglia d'oro al valor militare, l'unica università a ricevere un tale onore.

Durante il periodo post-bellico, l'Università ha aperto facoltà di Educazione, Scienze agrarie, e Psicologia e, nel 1990, facoltà di Medicina Veterinaria, e Economia e Commercio. Nel 20 ° secolo, l'Università di Padova ha prodotto grandi figure letterarie come Diego Valeri e Concetto Marchesi; Gli ingegneri del calibro di Giuseppe Colombo, il "maestro di meccanica celeste"; matematici come Tullio Levi Civita; giuristi Alfredo Rocco e Livio Paladin; filosofi Luigi Stefanini ed Enrico Opocher; e medici come Vincenzo Gallucci, che ha eseguito il primo trapianto di cuore in Italia. Il nuovo millennio si è aperto con alcune nuove importanti scoperte, in particolare nel campo della medicina, della biomedicina, ingegneria e tecnologia aerospaziale.

Sedi

Padova

University of Padova

Address
Via 8 Febbraio, 2 35122 Padova
35122 Padova, Veneto, Italia
Telefono
+39 049 827 5111