University of Camerino the international School of Advanced Studies

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

La scuola internazionale di studi avanzati

L'UNICAM ha istituito una scuola internazionale di studi avanzati con l'obiettivo di aumentare l'internazionalizzazione dell'istruzione di dottorato.

  • La Scuola Internazionale di Studi Avanzati pianifica, organizza, coordina i corsi per conseguire il titolo di dottorato di ricerca.
  • Il corso di dottorato è di tre anni con una tesi finale da redigere in inglese, che sarà difeso di fronte a una commissione d'esame finale, composta da professori nelle aree scientifiche pertinenti. Questo deve includere accademici e altri esperti (ad esempio, da centri di ricerca o imprese), la maggior parte dei quali non dell'Università di Camerino, e almeno uno non italiano.
  • Oltre alla preparazione della tesi finale, i dottorandi sono tenuti a partecipare alle attività di formazione organizzate dalla SAS, tutte in lingua inglese, per acquisire competenze trasferibili (come abilità comunicative, sviluppo della carriera di ricerca, gestione della ricerca e finanziamento del progetto, metodologia competenze) e la formazione di dottorato in cooperazione con l'industria e altri settori occupazionali pertinenti.
  • È fortemente incoraggiata la conduzione di alcune ricerche in laboratori pubblici o privati ​​esterni all'università ospitante.
  • Per conseguire la qualifica finale dovrebbero esserci almeno sei mesi di esperienza presso un istituto di ricerca o di istruzione superiore diverso dall'Università di Camerino e possibilmente non italiano.
  • I sette principi per la formazione innovativa di dottorato sono alla base dei nostri programmi di ricerca.

Sette principi per una formazione dottorale innovativa

1. Eccellenza nella ricerca

Cercare un'eccellente ricerca è fondamentale per tutti gli studi di dottorato e da qui scaturiscono tutti gli altri elementi. Sono richiesti standard accademici stabiliti tramite procedure di revisione tra pari e ambienti di ricerca che rappresentano una massa critica. La nuova generazione accademica dovrebbe essere addestrata a diventare creativi, critici e autonomi, portatori di rischi intellettuali, spingendo i confini della ricerca di frontiera.

2. Ambiente istituzionale attraente

I dottorandi dovrebbero trovare buone condizioni di lavoro per responsabilizzarli a diventare ricercatori indipendenti che si assumono la responsabilità in una fase iniziale della portata, della direzione e del progresso del loro progetto. Queste dovrebbero includere opportunità di sviluppo professionale, in linea con la Carta europea dei ricercatori e il Codice di condotta per l'assunzione di ricercatori.

3. Opzioni di ricerca interdisciplinare

La formazione di dottorato deve essere integrata in un ambiente di ricerca aperto e in una cultura per assicurare che ogni opportuna opportunità di cross-fertilizzazione tra le discipline possa favorire l'ampiezza necessaria e l'approccio interdisciplinare.

4. Esposizione all'industria e ad altri settori occupazionali pertinenti

Il termine "industria" è usato nel senso più ampio, compresi tutti i campi dei posti di lavoro futuri e dell'impegno pubblico, dall'industria alle imprese, al governo, alle ONG, alle organizzazioni di beneficenza e culturali (ad esempio musea). Questo può includere posizionamenti durante la formazione di ricerca; finanziamento condiviso; coinvolgimento di non accademici delle industrie interessate nell'informare / fornire insegnamento e supervisione; promuovere il contributo finanziario dell'industria interessata ai programmi di dottorato; promuovere reti di alumni che possano supportare il candidato (ad esempio schemi di mentoring) e il programma, e una vasta gamma di attività di trasferimento di persone / tecnologia / conoscenza.

5. Network internazionale

La formazione di dottorato dovrebbe offrire opportunità di networking internazionale, ad esempio attraverso la ricerca collaborativa, co-tutelle, diplomi doppi e congiunti. La mobilità dovrebbe essere incoraggiata, attraverso conferenze, brevi visite di ricerca, distacchi o soggiorni più lunghi all'estero.

6. Formazione delle competenze trasferibili

"Le competenze trasferibili sono le abilità apprese in un contesto (ad esempio la ricerca) che vengono utilizzate in un altro (ad esempio, per il futuro impiego, che si tratti di ricerca, affari, ecc.). Consentono di applicare e sviluppare efficacemente le competenze relative alle materie e alla ricerca. Le competenze trasferibili possono essere acquisite attraverso la formazione o l'esperienza lavorativa ". È essenziale garantire che un numero sufficiente di ricercatori abbia le competenze richieste dall'economia basata sulla conoscenza. Gli esempi includono comunicazione, lavoro di squadra, imprenditorialità, gestione dei progetti, diritti di proprietà intellettuale, etica, standardizzazione, ecc.

Le imprese dovrebbero inoltre essere maggiormente coinvolte nello sviluppo dei curricula e nella formazione di dottorato in modo che le competenze rispondano meglio alle esigenze del settore, basandosi sul lavoro del Forum delle imprese universitarie e sui risultati del progetto EUA DOC-CAREERS. Esistono buoni esempi di approcci interdisciplinari nelle università che riuniscono competenze che spaziano dalla ricerca alle competenze finanziarie e imprenditoriali e dalla creatività e progettazione alle competenze interculturali.

7. Garanzia della qualità

Le procedure di responsabilità devono essere stabilite sulla base di ricerca dell'istruzione di dottorato e per tale ragione esse dovrebbero essere sviluppate separatamente dall'assicurazione della qualità nel primo e nel secondo ciclo.

L'obiettivo della garanzia della qualità nell'insegnamento del dottorato dovrebbe essere quello di migliorare la qualità dell'ambiente di ricerca e promuovere procedure trasparenti e responsabili per argomenti come l'ammissione, la supervisione, l'assegnazione del dottorato e lo sviluppo della carriera. È importante sottolineare che non si tratta della garanzia della qualità del dottorato. stesso piuttosto il processo o il ciclo di vita, dal reclutamento alla laurea.

Sedi

Camerino

Address
International School of Advanced Studies Polo di Alta Formazione Via Madonna delle Carceri 9
62032 Camerino, Marche, Italia