Leggi la descrizione ufficiale

Riguardo a noi

Università di scienze umane

L'Università Campus Bio-Medico di Roma è stata fondata nel 1993 con l'obiettivo culturale di restituire alle scienze biomediche il valore della vita umana e la persona come punto centrale. Ai giovani viene offerto un programma di formazione accademica culturale, professionale e umano fondato sull'unità delle varie discipline secondo la nozione di università come comunità di studenti e insegnanti. Parte integrante di questo progetto è l'Ospedale Universitario Campus Bio-Medico, dove la dimensione del servizio umano entra in gioco, nella particolare esperienza di malattia e malattia. L'Università del Campus Biomedico di Roma è un'università privata legalmente riconosciuta (Decreto Ministeriale del 31 ottobre 1991).

Inizialmente, l'Università ha offerto un corso di laurea in Medicina e Chirurgia e un diploma in scienze infermieristiche (successivamente denominato Laurea in Infermieristica). Al momento offriamo otto corsi di laurea.

Il campus Trigoria comprende ora il complesso educativo "Trapezio", l'ospedale universitario, il complesso di ricerca avanzata biomedica e bioingegneria (PRABB) e il centro sanitario per anziani (CESA).

L'obiettivo comune è formare i giovani con la passione per la realtà, per il mondo e l'ambiente in cui vivono, per la professione che si preparano ad entrare e per infondere in loro una concezione del lavoro come esperienza di crescita personale e realizzazione e uno strumento con cui servire gli altri .

Missione e background

Scienze umane

L'Università Campus Bio-Medico di Roma promuove l'insegnamento integrato, la ricerca e le strutture sanitarie, perseguendo come il fine principale di tutte le sue attività il bene della persona umana. L'Università offre agli studenti un'esperienza formativa volta a stimolare la loro crescita culturale, professionale e umana, proponendo l'acquisizione di competenze in spirito di servizio. Promuove la conoscenza, l'interdisciplinarietà delle scienze e la ricerca in tutti i campi che contribuiscono al bene generale della persona umana. I pazienti sono assistiti nell'unità dei loro bisogni materiali e spirituali, in accordo con una visione della vita aperta al concetto di trascendenza.

L'Università è disciplinata da Statuti che sono coerenti con gli scopi e i principi fondatori dell'Istituzione, come indicato nella Carta degli Obiettivi e nel Codice Etico. Il 23 luglio 2015, il Comitato Esecutivo ha approvato il Regolamento Generale e il Regolamento Generale Accademico dell'Università.

116127_people-woman-coffee-meeting.jpg

Storia dell'Università Campus Bio-Medico di Roma

1988 - Il vescovo Álvaro del Portillo, Prelato dell'Opus Dei, propone a un numero di professionisti e docenti di istituire a Roma una clinica universitaria che possa offrire soluzioni tangibili al problema del dolore e della malattia, guidato dallo spirito cristiano del servizio. È stato costituito un primo gruppo di lavoro, chiamato "Pensatoio" (letteralmente: "Think-tank"), per fornire una risposta concreta alla proposta del vescovo Álvaro attraverso la progettazione di un'istituzione di vera eccellenza che resisterebbe alla prova del tempo. Il gruppo ha esaminato la possibilità di creare un'università privata e di istituire una Facoltà di Medicina e Chirurgia con un ospedale annesso e gestito direttamente da essa.

  • 1990 - Viene istituita l'Associazione Campus Bio-Medico, quale organo promotore dell'Università.
  • 1993 - Il Libero Istituto Universitario Campus Biomedico (CBM) inizia le attività offrendo un Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e un Diploma in Scienze Infermieristiche (ora Laurea in Infermieristica). Nasce l'Associazione Amici del Campus Bio-Medico di Roma Onlus, ente di supporto dell'Università.
  • 1994 - Viene inaugurato l'Ospedale universitario, inizialmente situato in Via Longoni a Roma.
  • 1999 - Viene istituita la facoltà di ingegneria che offre la laurea triennale e la laurea magistrale in ingegneria biomedica. È stato lanciato un corso di laurea in dietologia. Con l'istituzione di questa seconda Facoltà, l'istituzione ha adottato il suo attuale nome: "Università Campus Bio-Medico di Roma" (Università Campus Bio-Medico di Roma).
  • 2000 - Viene inaugurato il Centro per l'assistenza sanitaria degli anziani (CESA), istituito con il sostegno di Alberto Sordi sulla base di quello che sarebbe diventato il campus della Trigoria (a sud di Roma).
  • 2001 - Entrano in funzione le Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia. La School of Continuing Education è stata istituita per organizzare e coordinare corsi e corsi di master in formazione medica continua (ECM). Il servizio post-laurea dell'università è ora accreditato come fornitore ECM dal Ministero della salute.
  • 2003 - Il Presidente dello Stato Carlo Azeglio Ciampi ha ricevuto membri del personale dell'Università Campus Bio-Medico di Roma al Quirinale nel 10 ° anniversario della fondazione dell'Università.
  • 2007 - Viene lanciato un nuovo corso di laurea in Scienze dell'alimentazione e nutrizione umana, seguito tre anni dopo dal corrispondente corso di laurea magistrale.
  • 2008 - Il 14 marzo ha visto l'inaugurazione del nuovo campus universitario a Trigoria. Il nuovo ospedale universitario e il complesso di ricerca avanzata di biomedicina e bioingegneria (PRABB), che si trova accanto al già esistente centro per la salute degli anziani (CESA), è stato ufficialmente inaugurato. Un centro di oncologia ha rilevato la sede della sede universitaria in via Longoni a Roma. È stato lanciato un nuovo corso di laurea in Tecniche di imaging radiologico e radioterapia medica.
  • 2010 - La Facoltà di Ingegneria ha compiuto 10 anni e ha rinnovato il suo programma accademico. L'anno accademico 2010/2011 ha visto il lancio del Corso di Laurea in Ingegneria Industriale, che è un corso di preparazione per il Master in Ingegneria Biomedica e il Master in Ingegneria Chimica per lo Sviluppo Sostenibile. Tre anni dopo il suo lancio iniziale, il primo gruppo di studenti si è laureato in Scienze dell'alimentazione e nutrizione umana.
  • 2013 - L'Università festeggia i suoi primi 20 anni di vita con l'inaugurazione del nuovo Complesso Educativo. Per la sua forma particolare, l'edificio divenne noto come "Trapezio" (letteralmente: "Trapezio"). Sempre nel 2013, l'Università ha aperto il suo primo stabilimento situato al di fuori di Roma, ovvero la Clinica per pazienti ambulatori pediatrici, dell'adolescenza e dell'adulto, con sede presso il Mafalda Luce Center di Milano.
  • 2014 - L'Ospedale universitario ottiene l'accreditamento Joint Commission International (JCI), grazie al rispetto di oltre 300 standard riconosciuti in tutto il mondo in materia di salute e sicurezza.
  • 2017 - L'Ospedale Universitario chiude la costruzione di un nuovo impianto di trigenerazione per il riscaldamento e la climatizzazione dell'intero Ospedale e per la fornitura di energia elettrica (62%) degli edifici dell'Università. La pianta riduce anche il 70% dell'inquinamento da biossido di carbonio nell'ambiente. È stato confermato anche l'accreditamento JCI per altri tre anni.
  • 2018 - 25 ° anniversario dalla fondazione universitaria; l'inizio della procedura per la costruzione di nuove strutture del campus universitario; attivazione della laurea in fisioterapia.

116128_adult-beautiful-beauty-953430.jpg

Programmi insegnati in:
  • Inglese

Questa scuola offre anche:

Master

UCBM Università Campus Bio-Medico Di Roma

Questo nuovo master internazionale in Medicina e Chirurgia, in lingua inglese, utilizza un approccio multidisciplinare per formare gli studenti a diventare medici che pra ... [+]

Master in Medicina e Chirurgia - Panoramica

Questo nuovo master internazionale in Medicina e Chirurgia, in lingua inglese, utilizza un approccio multidisciplinare per formare gli studenti a diventare medici che praticano in un ambiente biomedico-sociale diversificato con competenze professionali interdisciplinari e interculturali. In linea con i principi guida dell'Università Campus Bio-Medico di Roma, l'insegnamento è interamente centrato sul paziente e centrato sulla comunità.

Una profonda conoscenza delle questioni etiche è applicata all'uso di tecnologie mediche avanzate per promuovere l'assistenza sanitaria attraverso un approccio umanistico. Fornendo una formazione con una forte componente culturale internazionale, il programma tiene conto delle caratteristiche che caratterizzano la società multietnica di oggi con la sua vasta popolazione migranti, prestando particolare attenzione alla diversità e al valore del dialogo interreligioso, per creare le basi per comprendere le questioni culturali che impatto sui professionisti della salute.... [-]

Italia Roma
Richiedi info
Inglese
Tempo pieno
6 anni
Campus
Per saperne di più in italiano

Let's talk about UCBM!

Address
21 Via Álvaro del Portillo
00128 Roma, Lazio, Italia