Descrizione del programma

Questo corso è progettato per studenti e professionisti interessati ad acquisire conoscenze su cibo, nutrizione e salute nei paesi a reddito medio-basso (LMIC). Il corso coprirà tre aree chiave:

  • Sfide globali legate all'alimentazione, alla nutrizione e alla salute nei paesi a basso e medio reddito;
  • Risposte a fame, malnutrizione e cattiva salute;
  • Aspetti chiave del cambiamento dei sistemi alimentari e della politica del cibo;

Il corso offrirà aspetti teorici combinati con casi studio e metodi per iniziare ad affrontare aspetti complessi dei sistemi alimentari, della malnutrizione e della salute nei LMIC. Ha lo scopo di fornire conoscenze sui dibattiti fondamentali in queste aree di studio e di elaborazione delle politiche e, soprattutto, di stimolare il pensiero critico su questi temi. I contenuti attingono a una serie di prospettive disciplinari, come l'economia politica, la scienza della nutrizione e l'antropologia. Il corso non richiede che gli studenti abbiano qualifiche preliminari in economia.

La scuola estiva comprende lezioni seguite da tutorial, attività interattive e conferenze di esperti e professionisti del settore. Le teorie e le questioni politiche introdotte durante le lezioni vengono introdotte nel contesto del mondo reale attraverso molteplici storie tratte dalle sessioni sul campo. Ad esempio, gli studenti apprenderanno la competizione tra cibo e colture da reddito in Uzbekistan, aiuti alimentari e governance in Sudan e le implicazioni ambientali della transizione nutrizionale cinese attraverso gli occhi dei ricercatori e dei professionisti che lavorano nel campo. Inoltre, gli studenti avranno l'opportunità di discutere le principali questioni politiche con i professionisti delle politiche da gruppi di riflessione, organizzazioni nazionali e internazionali come IFPRI, Oxford Policy Management e altri.

Questa scuola estiva è organizzata dal Food and Nutrition and Health in Development Research Cluster.

Risultati di apprendimento

Al completamento con successo del corso, sarai in grado di dimostrare la capacità di:

  • Comprendere le sfide critiche relative all'alimentazione, all'alimentazione e alla salute nei paesi a basso e medio reddito.
  • Essere consapevoli di alcuni dei principali modelli di cambiamento che i sistemi alimentari stanno attraversando e identificare i modi in cui tali cambiamenti modellano le sfide globali.
  • Impegnarsi in modo critico con le opzioni politiche per affrontare la malnutrizione nei paesi a basso e medio reddito.

Informazioni pervenute

Sophie van Huellen è docente di Economia alla SOAS University di Londra dove insegna moduli universitari e post-laurea. I suoi interessi di ricerca includono i prezzi dei prodotti alimentari e le questioni relative alla sicurezza alimentare, alla dipendenza dalle materie prime e alla sovranità alimentare. In particolare, lavora sulla finanziarizzazione dei mercati delle materie prime alimentari, sulle influenze speculative sui prezzi dei cereali, sugli studi sulla catena di approvvigionamento e sul lato finanziario delle industrie alimentari. In passato, Sophie ha lavorato per varie istituzioni internazionali e nazionali, come UNCTAD, la Banca africana di sviluppo e il Ministero federale tedesco delle finanze.

Crediti

Gli studenti sono in genere in grado di ottenere crediti dalla propria istituzione di origine e in genere i nostri corsi ricevono 3 crediti nel sistema statunitense e 7,5 ECTS nel sistema europeo. Se intendi reclamare crediti dal tuo istituto di origine, verifica i requisiti con loro prima di iscriverti. Saremo lieti di assisterti in ogni modo possibile, tuttavia, tieni presente che la decisione di assegnare crediti spetta alla tua istituzione di origine.

La valutazione sarà facoltativa e varierà per ogni corso. I partecipanti riceveranno un certificato di frequenza e un record di studio sarà disponibile su richiesta.

Struttura

Settimana 1: sfide globali

  • Salute, crescita economica e sviluppo
  • Fardelli multipli di malnutrizione e malattia
  • Indicatori e misure di insicurezza alimentare e malnutrizione

Settimana 2: sistemi alimentari globali e implicazioni per la nutrizione e la salute

  • I driver dei sistemi alimentari globali e il loro impatto della transizione alimentare
  • Prezzi alimentari, crisi alimentari e implicazioni per la nutrizione
  • Produzione alimentare e cambiamenti climatici
  • Regimi alimentari e sovranità alimentare

Settimana 3: risposte alla fame, alla malnutrizione e alla cattiva salute

  • Le carestie possono essere evitate? Cause economiche e politiche della carestia
  • Il ruolo dell'investimento pubblico per la crescita sensibile alla nutrizione
  • Tecnologia alimentare e nutrizione. Una soluzione?

Valutazione: è facoltativa e sarà in forma di presentazioni individuali di classe e lavoro di gruppo (20%) e un tema di 2000-2500 parole (80%) da consegnare in 2 settimane dopo la fine del corso.

Insegnamento

Orari di contatto:

46 ore (lezioni, esercitazioni, attività). Il corso verrà consegnato dal lunedì al venerdì nelle 3 settimane.

Ore di core:

Lunedì - venerdì 10-15. Oltre alle lezioni e alle esercitazioni regolari, ogni corso è composto da una serie di attività relative ai contenuti accademici (ad es. Visita al museo, visita aziendale ecc.).

Commissioni e finanziamenti

Tasse universitarie

£ 1,600

Tassa d'iscrizione

Una tassa di iscrizione una tantum, non rimborsabile di £ 40 sarà addebitata per coprire i costi di amministrazione. Si prega di visitare il negozio online SOAS per effettuare il pagamento della tassa di iscrizione.

sconti

  • Sconto del 10% se si applica entro il 31 marzo 2019
  • Sconto del 20% per le nostre istituzioni partner

Alloggio

L'alloggio è disponibile per gli studenti delle scuole estive presso le sale di residenza SOAS, Dinwiddy House.

Requisiti d'ingresso

Per aderire alla nostra Scuola estiva, è necessario soddisfare i seguenti requisiti di ammissione:

  • Uno studente universitario o un laureato al momento di frequentare la scuola estiva e 18 anni di età.
  • L'esperienza professionale può essere riconosciuta come equivalente a una qualifica universitaria.
  • Un requisito minimo di lingua inglese se l'inglese non è la tua lingua madre:
    • IELTS, 6,5 in generale o superiore, con almeno 6 in tutti i punteggi.
    • Test TOEFL su carta Abbiamo bisogno di un minimo di 583 con un minimo di 53 in tutte le competenze e per il test basato su Internet TOEFL richiediamo un minimo di 93 con un minimo di 20 in tutte le abilità.
    • Pearson Test of English un punteggio di 59-64
    • Cambridge English: Advanced (CAE) Grade B
    • Se hai studiato in un istituto di lingua inglese o hai insegnato corsi nella tua università in inglese (esclusi i corsi di lingua inglese), puoi soddisfare i nostri requisiti senza dover fornire un certificato. La prova di questo dovrà essere inclusa in una trascrizione o in una lettera della tua università.
    • I candidati con una qualifica alternativa dovrebbero contattarci per un consiglio.
    • I candidati il ​​cui livello di conoscenza della lingua inglese non soddisfa i requisiti potrebbero essere interessati ai nostri corsi basati su argomenti con supporto della lingua inglese.

L'iscrizione dei candidati alla Summer School che non soddisfano i requisiti di ammissione è a discrezione di SOAS - ti preghiamo di contattarci per parlarci in dettaglio della tua richiesta.

Procedura di richiesta

Una volta pagata la quota di iscrizione di £ 40 e inviato il modulo di domanda online, sarai informato se hai un posto nella scuola estiva entro 5 giorni lavorativi. Si prega di non pagare la quota di iscrizione prima di aver ricevuto la lettera di offerta.

Scadenza della domanda

31 maggio 2019

Programma insegnato in:
  • Inglese
SOAS Summer School
Ultimo aggiornamento Febbraio 11, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Duration
3 settimane
Tempo pieno
Prezzo
1,600 GBP
£ 1.600 £ 40 tassa di iscrizione. Sconto del 10% se si applica entro il 31 marzo
Scadenza
Per luogo
Per data
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Location
Scadenza domanda
Data di fine